Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
matteo2191
niente da fare. ho flashato manualmente la 4.4.4 appena scaricata da google.
il telefono si accende. ma tutte le app che usano la memoria crashano. e non ho rete cellulare. non so più cosa fare. sono parecchio disperato :(
come radio adesso ho M8974A-2.0.50.1.16
Flashato manualmente intendi che hai messo la Factory?
-
Quote:
AI0LIA
Flashato manualmente intendi che hai messo la Factory?
si. cioè ho seguito questa guida qui.
https://developers.google.com/android/nexus/images
e ho usato questa factory image: 4.4.4 (KTU84P)
-
Quote:
matteo2191
Il codice IMEI risulta?
-
Quote:
AI0LIA
Il codice IMEI risulta?
No. :( c'è scritto sconosciuto.
-
Quote:
matteo2191
No. :( c'è scritto sconosciuto.
Allora è partita la cartella efs.
Se hai un backup fatto con la twrp allora ti puoi salvare, altrimenti....
-
Quote:
mistertenente
Allora è partita la cartella efs.
Se hai un backup fatto con la twrp allora ti puoi salvare, altrimenti....
Altrimenti????
Io non ho nessun backup. Anche perché non so di cosa stai parlando XD
Come faccio a ripristinarla se è quella che si è corrotta??? E per quale motivo si dovrebbe essere corrotta visto che io non ho fatto assolutamente niente?
Le uniche modifiche che ho fatto al telefono è lo sblocco del bootloader e l'installazione di android L. Questo l'ho fatto appena hanno rilasciato la preview release e poi non ho più toccato niente e ha sempre funzionato tutto.
-
Quote:
matteo2191
Altrimenti????
Come faccio a ripristinarla se è quella che si è corrotta??? E per quale motivo si dovrebbe essere corrotta visto che io non ho fatto assolutamente niente?
Le uniche modifiche che ho fatto al telefono è lo sblocco del bootloader e l'installazione di android L. Questo l'ho fatto appena hanno rilasciato la preview release e poi non ho più toccato niente e ha sempre funzionato tutto.
Ma perdonami tu flashi una rom senza fare un nandroid?
-
Quote:
matteo2191
Altrimenti????
Nulla non direi.... Cmq in fase di flash si una rom potrebbe, e dico potrebbe, cancellarsi la cartella efs che contiene imei del telefono ed altri dati importantissimi. Per questo si consiglia di fare un backup della cartella da recovery o con un gestore di file con permessi di root.
Senza Cartella mi sa che l'unica è l'assistenza. Cmq fatti un giro su Google, magari trovi qualche tool che ti può aiutare anche se dubito che tu possa rimettere il codice imei.
-
Quote:
AI0LIA
Ma perdonami tu flashi una rom senza fare un nandroid?
Ho capito di si
-
Aggiungo che a parte il nandroid occorrerebbe fare a parte un nandroid backup della cartella efs da tenere sul PC come sicurezza anche se io ho sempre fatto il nandroid con tutte le voci spuntate e amen!
-
Quote:
AI0LIA
Aggiungo che a parte il nandroid occorrerebbe fare a parte un nandroid backup della cartella efs da tenere sul PC come sicurezza anche se io ho sempre fatto il nandroid con tutte le voci spuntate e amen!
Puoi anche copiare la cartella con root explorer o similari. È uguale al nandroid che fai con la twrp
-
Si. Io non ho fatto nessun backup.
Sinceramente era la prima volta che flashavo una rom. E per farlo ho seguito la guida su google.developer dove non c'era nessun accenno a backup di sicurezza da fare. :(
In ogni caso il cell ha funzionato per 5 mesi. Quindi come è possibile che si sia corrotta quella cartella da un momento all'altro?
c'è un modo per verificare se è veramente corrotta quella cartella?
-
C'è qualche guida che conoscete per fare un ripristino a basso livello prima di mandare il cell in assistenza?
EDIT: facendo una ricerca veloce sulla cartella efs ho letto che non è possibile danneggiarla se non hai i permessi di root. io il root del telefono non l'ho mai fatto quindi posso tranquillizzarmi oppure ho letto una cazzata?
-
Quote:
mistertenente
Puoi anche copiare la cartella con root explorer o similari. È uguale al nandroid che fai con la twrp
Certamente.... :)
Quote:
matteo2191
C'è qualche guida che conoscete per fare un ripristino a basso livello prima di mandare il cell in assistenza?
EDIT: facendo una ricerca veloce sulla cartella efs ho letto che non è possibile danneggiarla se non hai i permessi di root. io il root del telefono non l'ho mai fatto quindi posso tranquillizzarmi oppure ho letto una cazzata?
Se non hai il ROOT non puoi modificare tu accidentalmente dato che non puoi accedere a quell'area di sistema, ciò non toglie che come su PC una libreria può saltare da sola da un momento ad un altro. Non so più come aiutarti spero per te che qualcuno abbia una soluzione. Good luck
Edit
Una domanda :sulla voce banda cosa hai?
-
La finiamo coi doppi post? Si può editare.. :*
Quote:
matteo2191
La hai gia fatta.. Sui terminali LG la efs non si corrompe "facilmente" come sui samsung, ma può comunque accadere. Però non ricordo di aver letto di modi per riparare al danno, perché è una zona un po' grigia, è illegale cambiare l'imei.. Se trovi qualcosa su xda prova, in caso riporti tutto a stock, magari anche BL bloccato e lo mandi in garanzia
@AI0LIA non credo sia saggio fare sempre il backup (ma soprattutto il restore) della efs, meno si tocca meglio è :p
-
Quote:
matteo2191
Comunque mi sembra strano che si rovini, la directory efs.
Prima dell'assistenza, prova con la guida manuale di hottix:https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post4763940
Prima fai un ripristino dati di fabbrica dal menù, e vai con il flash manuale.
EDIT: aiolia ha ragione morrigan, te lo avevo pure detto, di default infatti la recovery non la salva.
-
Quote:
morrigan91
La finiamo coi doppi post? Si può editare.. :*
@
AI0LIA non credo sia saggio fare sempre il backup (ma soprattutto il restore) della efs, meno si tocca meglio è :p
Si forse hai ragione, però avendolo sempre fatto mi ci sono abituato. Per il futuro farò lo sforzo di togliere il flag :p :)
-
Quote:
Mabit
Comunque mi sembra strano che si rovini, la directory efs.
Prima dell'assistenza, prova con la guida manuale di hottix:
https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post4763940
Prima fai un ripristino dati di fabbrica dal menù, e vai con il flash manuale.
EDIT: aiolia ha ragione morrigan, te lo avevo pure detto, di default infatti la recovery non la salva.
È strano si, ma succede. Io sarei propenso a dare la colpa al toolkit visto che il problema si è presentato dopo l'uso di nrt...
EDIT: io ho consigliato la garanzia perché mi pare di capire che ha gia provato il ripristino della factory da fastboot
-
Quote:
Mabit
Vabbè dai ti tenko allora :)
-
Dal menu info telefono c'è scritto sconosciuta.
Dal fastboot c'è scritto m8974a-2.0.50.1.16
cmq ok grazie. speriamo che qualcun'altro si faccia avanti con qualche soluzione XD
-
Quote:
matteo2191
cmq ok grazie. speriamo che qualcun'altro si faccia avanti con qualche soluzione XD
Quella è la baseband, prova col metodo che ti ho suggerito io
-
Quote:
matteo2191
potrebbe essere un problema di rom,la L daltronde è una Preview ancora instabile, prova a flashare una rom kitkat magari la Factory come suggerito da Mabit
-
Quote:
matteo2191
Prova a mettere la KRT16M (4.4) M8974A-1.0.25.0.17 da fastboot, istruzioni al secondo post. Così per provare, stai un momento..
Confermi di aver flashato la factory 4.4.4 via fastboot senza che ti abbia dato errori nella procedura?
Poi se proprio vuoi, puoi provare a mettere la twrp, fare un backup efs e ripristinarlo. Però potresti risolvere come potresti fare più danni (anche se credo sia difficile, quali danni non saprei, ma l'avvertimento è d'obbligo)
@AI0LIA radio != efs sono cose diverse..
-
Quote:
morrigan91
@
AI0LIA radio != efs sono cose diverse..
Certo, perché quando o dove ho scritto il contrario?
-
Mabit quella guida è quella che ho seguito ieri notte. Seguendo quella guida ho provato a flashare 4.4.2 , 4.4.4 , L.
I primi due si accendono ma non va la rete cellulare e non posso accedere alla memoria.
L invece non si avvia e resta sulla scritta google.
Cmq sta sera riprovo di nuovo con calma seguendo la procedura passo passo.
morrigan91 si ho flashato la 4.4.4 scaricata da google developer seguendo quella guida. procedura andata a buon fine tranne che per 2 file.sig che se non ricordo male diceva di non trovarli.
-
Quote:
matteo2191
Mabit quella guida è quella che ho seguito ieri notte. Seguendo quella guida ho provato a flashare 4.4.2 , 4.4.4 , L.
I primi due si accendono ma non va la rete cellulare e non posso accedere alla memoria.
L invece non si avvia e resta sulla scritta google.
Cmq sta sera riprovo di nuovo con calma seguendo la procedura passo passo.
morrigan91 si ho flashato la 4.4.4 scaricata da google developer seguendo quella guida. procedura andata a buon fine tranne che per 2 file.sig che se non ricordo male diceva di non trovarli.
L per ora ti sconsiglio di flasharlo, proverei di nuovo con l'ultima Factory kitkat
-
oookk dopo cena mi metto all'opera.
domanda:
dovessi chiamare l'assistenza cosa è meglio dire?
nel senso meglio dire la verità o dicendo che ho flashato L mi fanno saltare la garanzia?
-
Quote:
matteo2191
domanda:
nel senso meglio dire la verità o dicendo che ho flashato L mi fanno saltare la garanzia?
Di la verità e al 98% ti tieni il telefono senza efs, inventati qualche scusa rotfl
-
Quote:
matteo2191
domanda:
Metti 4.4.4 con radio 4.4.4 e recovery stock, blocchi il BL, non dici niente di quello che hai fatto.. La versione consigliata è che dopo un riavvio non va più la linea, che hai l'imei sconosciuto. LG comunque non dovrebbe fare storie, ma meno dici meglio è :p
-
io l'ho preso dal play store quindi chiamerò google. vada per la balla colossale. trovo cmq assurdo dover raccontare balle per paura che ti tolgano la garanzia. dopotutto se è un problema software loro lo sistemano in due minuti. vabbè.
-
Quote:
Cru0r
Di la verità e al 98% ti tieni il telefono senza efs, inventati qualche scusa rotfl
A questo punto...nel nandroid quando selezioniamo il backup anche del efs...serve a qualcosa?
-
Quote:
dubledude
A questo punto...nel nandroid quando selezioniamo il backup anche del efs...serve a qualcosa?
Sei ironico? Se non è così (mi sembra strano) ovviamente se spunti efs poi, nel caso in cui la cartella ti si corrompa, ripristini e sei a posto
(se non ci sono problemi)
-
Quote:
matteo2191
io l'ho preso dal play store quindi chiamerò google. vada per la balla colossale. trovo cmq assurdo dover raccontare balle per paura che ti tolgano la garanzia. dopotutto se è un problema software loro lo sistemano in due minuti. vabbè.
Metti l'ultima Factory kitkat, blocchi il bootloader e non dici nulla del modding ;)
Quote:
dubledude
Serve ad evitare questa cosa appena successa!
-
I'avvertenza citata da morrigan è esatta a mio avviso, ossia:
La possibilità che si corrompa la directory o partizione che contiene la cartella EFS a mio avviso è maggiore, se ogni volta che restorate la rom è contenuta pure la EFS.
Il mio consiglio sarebbe quello di salvare solo la cartella EFS, sia sul cell. Che sul pc, e nella malauguratata ipotesi si perda, la ripristinate.
-
ora sto facendo l'ultimo tentativo di flash della 444.
l'unico errore che da in fase di flash è:
archive does not contain 'boot.sig'
archive does not contain 'recovery.sig'
archive does not contain 'system.sig'
cosa significa?
-
Quote:
matteo2191
ora sto facendo l'ultimo tentativo di flash della 444.
l'unico errore che da in fase di flash è:
archive does not contain 'boot.sig'
archive does not contain 'recovery.sig'
archive does not contain 'system.sig'
cosa significa?
Se non erro è normale, mi appaiono sempre queste scritte
-
per bloccare il bootloader basta fare fastboot oem lock??
oppure serve qualche altra procedura? loro hanno modo di vedere se è stato o no sbloccato?
-
Quote:
matteo2191
oppure serve qualche altra procedura? loro hanno modo di vedere se è stato o no sbloccato?
Se è tutto stock dai il comando e sei a posto, non credo possano saperlo
-
Quote:
matteo2191
Si, Se c'è scritto sulla guida... :p
TEORICAMENTE loro potrebbero vedere se hai fatto qualunque procedura di modding, ma vengono accettati in assistenza anche telefoni moddati quindi sta tranquillo ;)
-
anche l'ultimo tentativo non è andato a buon fine.
ho messo tutto stock
domani chiamo l'assistenza e vediamo cosa mi dicono. vi aggiorno. intanto grazie a tutti.