[ad#ad-tubiello]
Con un nuovo brevetto, Samsung ha infatti registrato dei particolari sensori destinati a rendere uno smartphone in grado di misurare il grasso corporeo. Come vediamo dalle immagini, i sensori sono collocati su una flip-cover, e per effettuare la misurazione è necessario tenere il device in orizzontale con entrambe le mani.
Il brevetto parla però di sensori collocati “in/on or near” rispetto al dispositivo, lasciando dunque aperta la possibilità di un’implementazione diretta su uno smartphone, che sia sulla parte esterna o all’interno.
Si tratta di una funzionalità decisamente particolare: vi piacerebbe avere a disposizione uno smartphone con una simile feature? Diteci cosa ne pensate.





Io ho un metodo più semplice: conficco lo smartphone nella mia pancia e vedo quanti dei sui 5.5 pollici ci affondano con facilità. Non sarà una misura precisa, ma solo perché la mia panza supera il polliciaggio del telefono: quando avrò un tablet studierò meglio il tutto! :-/
Sembra ottimo! Io spero che ne facciano anche un modello stule cover anche perchè con questa tipologia di rilevanemento si potrebbe anche vedere la pessione arteriosa e la quantità di zuccheri nel sangue, insomma molte cose che mancano purtroppo in S-Healt
Laboratorio analisi tascabile….
Come questo? http://en.memory-alpha.wikia.com/wiki/Medical_tricorder Già c’è! https://www.scanadu.com/
Questo tipo di tecnologia, applicabile al contempo ad un uso personale del soggetto, aumenta l’efficacia della prevenzione.
Alcuni ausili, es: “Google glass” hanno già dato risultati insperati per alcune patologie dell’occhio umano.
Spero si continui a ricercare ed innovare questi strumenti per il benessere di tutti.
N.B il mese scorso, fu pubblicato un video su YouTube, dove un ragazzo ipovedente, si esibiva senza difficoltà in un ballo acrobatico, grazie agli occhiali Google….
su questo siamo d’accordo , io sono sempre favorevole all’ innovazione ( anche se poi magari ci faccio ironia su certa “innovazione” o quanto meno sull’uso di certa innovazione ) e le smart band anche se per ora sono quasi solo una curiosità possono nel futuro diventare importanti strumenti di diagnostica in tempo reale.
Yaa
Per il sensore della potenza sessuale basta un buon porno. Vado a brevettare
Visto il problema dell’obesità mondiale che ci sta proiettando in uno scenario stile Wall-E non posso che apprezzare la cosa, magari se glielo dice lo smartphone le persone si convincono a far qualcosa :D
Se glielo dicono samsung o apple sono sicuro anch’io!
In compenso spero sempre che i sensori di samsung funzionino meglio dello standby intelligente e simili!
Ma funzionano eh, se tenuti a 85° di inclinazione con l’ascendente favorevole e almeno una costellazione sullo zenit…
e io che pensavo che per sapere se sei grasso bastasse uno specchio…
So che la tua è ironia, ma non per forza devi esserw obeso per tener sotto controllo il grasso corporeo. Gli atleti lo misurano insieme allla massa magra, all’acqua ed altri parametri
se devi misurare il grasso corporeo perchè atleta o per questioni mediche non credo che ci si affidi ad una app per cellulare…
Invece si.. Per atleta non si intende mica solo quello agonistico eh.. Io vado in palestra e mi misuro il bf sulla bilancia.per curiosità e per vedere i miglioramenti della dieta ecc… Potendolo fare con lo smartphone non lo disdegnerei.. Preferirei (personalmente) questa features a quella del battito cardiaco, o delle impronte digitali.. Fermo restando che per cambiarmi i gusti e portarmi via da sony gli altri oem dovranno fare molto di più, offrmdomi oltre a questi sensori soprattutto una batteria degna (almeno le 6 ore di schermo del mio z3, ribadisco almeno), un comparto multimediale al top per la musica e impermeabilità al massimo livello per scattare foto in acqua al mare e usare l apparecchi sotto la doccia… La vedo dura ad oggi..più facile che sia sony ad adottare questi alquanto inutili sensori forse…
“per curiosita’” mi sembra autoesplicativo dell uso che si può fare di quel sensore.
Ok ok…. usiamo sportivo e non atleta. È logico che per usi seri non ci si affida a questi sensori. Ma neanche a quelli del battito cardiaco. Però invece che fermare la corsetta e nettersi a contare con due dita al polso ti fai un’idea leggendo il display. Se hai un principio di infarto non arriva il 118 con lo smartphone. La stessa cosa con quelli della massa grassa. Se sono un obeso e devo seguire una dieta seria vado dal dietologo, se sono uno sportivo della domenica e mi incuriosisce il trend del mio fisico per sapere se sono abbastanza in forma guardo il display
“Se hai un principio di infarto non arriva il 118 con lo smartphone. ”
Peccato, questa sarebbe una cosa intelligente , e contando che gli smarphone moderni hanno sempre un gps e pure buono è un bel peccato.
Ci sono funzioni fisiche che controllare in tempo reale può essere intelligente e che potrebbe avere una valenza importante almeno nel futuro ( se il mio cellulare prevedesse infarti, attacchi epilettici , ictus e mi controllasse il mio tasso glicemico se soffro di diabete e altre cose sarebbe bello ( se affidabile).
Per la massa grassa… ecco… dubito possa servire un controllo in tempo reale ( tra l’altro non lo sarebbe perchè devi impugnare il cellulare in modo particolare) ed è una cosa che puoi fare tranquillamente in palestra , o a casa ( un semplice plicometro in realtà costa 4-5 euro )
Alla fine , la mia ironia verteva su questo , al momento un cellulare che ti dice il tuo tasso di massa grassa( con un affidabilità tutta da vedere ) è una curiosità senza nessuna valenza reale , può essere divertente, magari comodo se uno non ha la sbatta di comprarsi un plicometro da 5 euro, ma, ecco spenderci dei soldi apposta…
Salve. Apprezzo molto le sue idee riguardo a degli smartphone che valutano lo stato di salute della persona che lo possiede. Secondo me la tecnologia c’è…ed è molto più avanti di quanto si possa immaginare. Mi chiedo perché non metterla a disposizione già da ora!?
Saluti a tutti. Ciao.
google ci sta lavorando :
http://www.hdblog.it/2015/06/24/Nuovo-dispositivo-marchiato-Google-X-una-fitness-band-destinata-al-campo-medico/
ma penso ci vorrà ancora un poco.
Se vendi una app/band che pasticcia con la salute della gente devi anche poter mantenere quello che prometti , I rischi collegati ad un fallimento sono gross per l’azienda .. e anche per l’utente.
Un conto è scappellare un po’ sulle pulsazioni di un che corre al parco per tenersi in forma , un conto è chiamare un ambulanza per “sbaglio”( o non chiamarla in tempo) o cannare i valori di un diabetico che poi ti va in crisi ipoglicemica.
BTW : parentesi pignola :P “atleta” significa proprio “persona che pratica uno sport a livello professionistico.” gli altri son “dilettanti”
Anche io ho avuto un Sony. Il valido Z1 Compact (abbinato ad un Note 2). Ero però troppo assuefatto da Samsung ma soprattutto Htc ed alcune caratteristiche software mi mancavano (soprattutto la Sense). Alla fine l’ho girato a mia moglie ed ora vado in giro con Htc Mini 2 e Note 3 Neo. Del sony mi manca la grande potenza, li permeabilità e… La segreteria telefonica sul device, fantastica.
lol :)
Mi immagino l obeso al mac Donald davanti al suo hamburger mastodoindico cosa dice al suo Samsung che lo avverte di avere troppo massa grassa…..