Snapdragon 810, spedizioni al di sotto delle aspettative e scarsa qualità costruttiva

15 Giugno 201542 commenti
Nonostante la posizione ufficiale di Qualcomm sia al momento ancora quella di negare con decisione qualunque problema accusando piuttosto la concorrenza e i media di aver alzato un polverone per nulla, i problemi di surriscaldamento di Snapdragon 810 sono ormai cosa nota e certificata. A quanto pare, il chip starebbe deludendo le aspettative anche dal punto di vista commerciale, mentre spuntano nuove lamentele riguardo la qualità costruttiva.

[ad#ad-tubiello]

Un report cinese conferma infatti uno scenario facilmente ipotizzabile, ossia che le consegne di Snapdragon 810 sono al momento ben al di sotto delle aspettative.

A pesare è certamente la clamorosa uscita di scena di Samsung insieme alla retromarcia di LG; d’altronde, come sappiamo, i produttori che hanno deciso di utilizzare Snapdragon 810 hanno dovuto far ricorso ad accorgimenti software per limitarne il surriscaldamento (vedi HTC e, prossimamente, Sony) o addirittura inventarsi un apposito dissipatore (Xiaomi Mi Note Pro).

La fonte riferisce inoltre delle lamentele ricevute da Qualcomm riguardo una presunta scarsa qualità costruttiva di Snapdragon 810: in questo caso la colpa sarebbe da addossare a TSMC, che come sappiamo realizza fisicamente il chip con il suo processo produttivo a 20 nm.

Ad essersi avvantaggiata della situazione è ovviamente Samsung, che sembra saver scelto il momento giusto per lanciare su più ampia scala i suoi chip Exynos.

42 risposte a “Snapdragon 810, spedizioni al di sotto delle aspettative e scarsa qualità costruttiva”

  1. olè ha detto:

    bè almeno nel prossimo staranno più attenti alle temperature

    • Francesco Porcelli ha detto:

      Non è facile, col processo produttivo attuale non si può fare molto meglio .. o abbassano le frequenze o riducono i core a 3 (che mi sembra la scelta migliore mantenendo buone prestazioni in single core) chissà, anche un 808 overcloccato (e quindi con prestazioni in single core maggiori) potrebbe risultare più freddo

      • olè ha detto:

        però per i concorrenti non mi pare sia così difficile, comunque in generale un po’ tutti gli snap hanno sempre riscaldato troppo

        • Francesco Porcelli ha detto:

          Se parli di Samsung è “facile” nel senso che è un’azienda molto più grande, produce hardware a 360 gradi e può investire di più.

          • olè ha detto:

            ma texas instrument, è una società di soli soc, mi stai forse dicendo che sono così “incompetenti”? io non credo

  2. mario ha detto:

    Tutti lo criticano e come sempre Motorola giù a testa bassa a montarlo sui suoi nuovi top di gamma….altro mega flop in vista

  3. zazzappiaman ha detto:

    effettivamente l’810 scalda un po’ troppo, e lo dico confrontandolo con un 801. Eppure quando l’ho provato su uno xiaomi non mi sembrava così grave. Forse xiaomi ha fatto un buon lavoro, o forse non l’ho usato abbastanza da vederlo scaldare.

    • Kingolo ha detto:

      Beh, la xiaomi ha messo un dissipatore passivo :|

      • zazzappiaman ha detto:

        si ma non può fare miracoli, mica è un dissipatore da pc! sarebbe interessante trovare un confronto fra 810 normale e 810 dissipato.

        • Luke_Friedman ha detto:

          Si potrebbe fare con un Xperia Z3+, uno lo usi normale uno immerso in acqua fredda.
          Non è una battuta.

        • enriquezdelaplaya ha detto:

          Io l’ho fatto sul mio ex g3…il downscaling del processore partiva molto più tardi e poi una volta iniziato, tagliava molto più lentamente. Il risultato era un telefono più fluido e performante nel tempo e un processore più longevo (immagino).

    • DreanYT ha detto:

      Già lo Snapdragon801 scalda abbastanza, personalmente ho abbassato il clock massimo a 1900mhz

  4. RedhooK ha detto:

    Come mai?
    Ma nooo… quelli che lo scelgono continuano a vendere… no, no, non è colpa del chip, la colpa è di chi non lo sa raffreddare!
    Le scuse stanno a zero, bisogna rifarlo da capo, riprogettare tutto… non vedo altra soluzione!

  5. Michele ha detto:

    E’ un tablet invernale. Dopo l’ estate con i nuovi freddi le vendite s’ infuocheranno.

  6. Fabio ha detto:

    Su g flex 2 si invece.

    • Pat ha detto:

      Il g flex é un dispositivo che non é mai arrivato a numeri elevati…. É stato una sorta di prova…. Hanno rischiato con l’810 secondo me proprio per provarlo fino in fondo e poter decidere se utilizzarlo sul g4….

  7. rexandrex ha detto:

    secondo me il problema è ancora più grave: non è questione di dissipazione, non stiamo parlando di un pc connesso alla rete elettrica dove l’energia è sempre abbondante. In un dispositivo a batteria l’energia è preziosissima, ogni milliwatt di potenza risparmiato è un milliwatt in più per prolungare l’uso del telefono.
    Il problema non è come dissipare il calore prodotto, ma renderlo molto più efficiente energeticamente in modo da non farlo scaldare.

    • Simone ha detto:

      Nessuno sta dicendo che la causa è il calore, il calore è la conseguenza nessuno sta dicendo il contrario. Ma la causa non è solo il consumo, sono varie, tra cui il processo produttivo.

    • gioflo00 ha detto:

      Non mi sembra che s6 con exynos a livello di energia sia così parco nei consumi, 810 scalda, ma non mi risulta che sia così energivoro, il problema della scarsa ottimizzazione ed una costruzione fatta male la vedo abbastanza probabile.

  8. momentarybliss ha detto:

    qualcomm nega ma xiaomi non si inventa certo un dissipatore per lo snap 810 solo perché hugo barra una mattina si alza con una strana idea in testa

  9. bartweb mitiko ha detto:

    È normale! Sbagliano il modo in cui lo vendono!.. Xché venderlo x degli smartphone quando può essere più utile proporlo ad una cada produttrice di forni e piastre riscaldanti x cucinare?!.. O a qualche modello di stufa eletrica che sostituisce la vecchia resistenza incandescente…

  10. Saccente ha detto:

    Il problema del calore riguarda tutti questi processori con tanti core e tanti GHz, infatti non appena viene richiesta potenza, ad esempio nei giochi 3D, nel giro di qualche decina di secondi le prestazioni crollano a causa del abbassamento drastico del clock che il sistema opera per evitare il surriscaldamento del processore. Tra l’altro i case in plastica peggiorano il problema, perché la plastica è un pessimo conduttore di calore.

  11. RaffaelePA ha detto:

    Ma il problema dove sta? Basta mettere un dissipatore a liquido AIO. Possibile che non ci arrivi nessuno???

  12. Manuel Bianco ha detto:

    Dovrebbe essere una novità…..Qualcomm ha fatto una gaff, sarebbe ora di ammetterlo e di impegnarsi….Se continua cosi, exynos e mediatek la aprono in due…speriamo ormai in un 820 in vera qualità qualcomm questa volta…..

  13. Antonio ha detto:

    La migliore è stata Samsung, che ha davvero fatto centro con gli Exynos sugli S6 Flat e S6 Edge!!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com