[ad#ad-petilli]
Android N 7.0: tra dubbi e possibili conferme

Quale sarà il nome con cui Google sceglierà di “addolcire” la versione numero 7 di Android? Tra le ipotesi maggiormente gradite, in base alle opinioni emerse sul web, possiamo stilare un elenco determinato dalle seguenti alternative:
- Nutella;
- Nectar;
- Nougat;
- Neopolitan;
- Nacho.
La prima opzione è tra le più probabili ma nulla di definitivo è ancora all’orizzonte. Venendo adesso alla possibile data di rilascio, si suppone che questa dovrebbe coincidere con il prossimo Google I/O, su cui non sono stati resi noti dettagli specifici ma, in teoria, parliamo di un lasso di tempo che va a comprendere fine maggio / inizio giugno del 2016. Android N 7.0 sarà presente sui futuri Nexus prodotti da Big G e, in seguito, verrà reso disponibile anche per i Nexus precedenti, arrivando poi sugli altri dispositivi ritenuti idonei per l’update.
Quali novità verranno introdotte con Android N 7.0?
Davvero poche sicurezze a riguardo. Le uniche info reperibili online non pongono le basi in nessuna fonte autorevole. Tuttavia, le si può ritenere utili per comprendere quali sono le aspettative degli utenti e cosa potrebbe cambiare rispetto allo stato attuale. Tanto per cominciare, viene fatto esplicito richiamo alla possibilità di installare temi, in grado di cambiare radicalmente l’interfaccia grafica: questi sarebbero poi distinti in “dark” e “clear“, prevedendo un tema in bianco e nero pensato per andare incontro ad esigenze di risparmio energetico, in special modo su terminali con display Amoled. Altri dettagli prospettano il perfezionamento del Multi-view, vale a dire l’utilizzo simultaneo di più applicazioni dividendo lo schermo in due parti (feature implementata, ma nascosta, nella developer preview di Android Marshmallow).
L’utente potrebbe accedere ad un maggior numero di voci nel menù di accensione, in cui andrebbero a comparire anche il ripristino ed il riavvio in modalità provvisoria. Continuando, lo sblocco tramite doppio tap dovrebbe essere fin da subito previsto in qualunque dispositivo con a bordo Android N 7.0 e non dipenderebbe più da una scelta del produttore. Completano il quadro generale la modifica dei tasti virtuali on screen, personalizzabili in base alle scelte dell’utilizzatore, e la possibilità di saltare brani musicali mediante pressione prolungata dei tasti del volume (funzione già presente su alcune ROM della CyanogenMod). Nessuna ulteriore conferma in merito alla fusione Chrome-Android, finalizzata più che altro allo sviluppo del mercato dei portatili e degli All-in-one.
Quali sono le vostre impressioni in riferimento alle ipotetiche fattezze di Android N 7.0? Ci sono alcune funzionalità sulle quali vorreste che Google si soffermasse maggiormente, anche diverse da quelle specificate nell’articolo?
#echecazz…
deve iniziare con la N
#Nechecazz
Nacho?
Ma non è solito usarsi nomi di dolci?
Nutella sarebbe l ideale, brand conosciuto, talmente famoso da essere, come la play station, l iPhone, ecc, un prodotto che riesce a dare (ai meno colti sull argomento) il nome Dell intero settore di appartenenza..
Se la ferrero manderà abbastanza barattoli di nutella direttamente a Mountain View penso che il pensierino ce lo facciano.
Nutella fa rima con Nadella (Microsoft)
ma che la smettano con queste stupidaggini! ancora marshmallow deve arrivare sul mercato, se escludiamo la seri nexus e già questi pensano al prossimo update. Quelle quattro sciocchezze le potrebbero mettere già in un minor update di mm,fermo restando che molte ormai sono già da tempo su tanti terminali(doppio tap e dual screen sul g3 li avevo più di un anno fa).
Che mettano piuttosto la possibilità di disinstallare totalmente le app bloatware che non mi servono invece di farmi sprecare memoria e batteria con play libri,edicola o idiozie simili. Che implementino un vero risparmio energetico degno di questo nome che mantenga in vita solo le funzioni essenziali del sistema quando tutte le app sono chiuse.Insomma che rilascino un android puro e duro senza tante porcherie in bundle,che poi ci pensa l’utente a intasare il sistema
Ahah ma rispondi arrabbiato come se fosse stata google stessa a scrivere l’articolo! ?
Ma google rilascia un android puro sono gli OEM che lo intasano di schifezze….
Le “schifezze” aiutano ad usarlo meglio.
Con il mio nexus 4 facevo fatica a fare tante cose che ora faccio perfettamente con il G3
E basterebbe veramente poco, ci arrivano a distanza di anni…
Ma dico, che fatica fai a implementare la possibilità di scegliere dark o clear?
Ma avete provato a usare lo smartphone al buio magari in macchina e rimanere accecati da una schermata bianca?
Io con il mio nexus sono contento di avere solo le app che mi servono e che mi sono scelto. Già è una guerra continua a non far partire app e servizi ad ogni boot se poi nemmeno mi servono …
X il resto Cambio launcher e via….lollipop è stato fatto male per certe cose….
È solo una c@zz@t@, dovrebbero presentarlo alla fine del 2016
Gestione dei permessi (mm), menu di spegnimento avanzato, modifica dei tasti virtuali, skip dei brani coi tasti volume…se google fa davvero tutto ciò le community di modding si gireranno i pollici :(
Infatti!
o inventerebbero altro
ma non è un po’ prestino per parlarne dato che 6.0 ancora è in fase di rilascio???
A parte gli Smartphone appena usciti, si può dire che quasi nessuno abbia ancora ricevuto l’OTA. Quindi sì, è prematuro parlarne
E poi si lamentano della frammentazione!
Quoto!
Mmmmm è appena uscita la 6.0 ed è talmente frammentata da far incavolare anche il più fedele utente Android….. ci manca solo parlare della 7.0
Ahahahahahah almeno abbiate la pazienza di aspettare che mm si assesta ;)
In ogni caso, Nutella, sarebbe perfetto.
Android Nutella non si può sentire però ahahah piuttosto Android Nutkao. Anzi ci scommetto le palle che sarà quasi sicuramente questo il nome.
Secondo me invece suona molto meglio Android Nutella. Mi piace troppo come nome :)
Il riavvio in modalità provvisoria è possibile da sempre mantenendo premuto il pulsante “SPEGNI” nel power menù ☺
Nicchia
NotNecessaryUpdate
Ci sarà la solita promessa del miglioramento dei consumi, come ogni anno
troppo presto per parlarne ma sarebbero feature che tutti vogliono..!
Aspetterò con ansia la versione 7.0, così mi divertirò ad installare i temi colorati come facevo con il Nokia N70 dieci anni fa… Ma porca di quella porca…..
Quoto!
Già il passaggio da 5.1 a 6.0, senza altre versioni intermedie, non mi è piaciuto. Ora parliamo già di Android 7?! Mi ricordo che una volta i Major Update ti stravolgevano l’intero device e ci mettevi anni a capire tutte le funzioni nuove! Ora questo è solo un lontano ricordo…