[ad#ad-petilli]
Dopo l’acquisizione di Alcatel-Lucent, il top manager ha illustrato gli obiettivi dell’azienda finlandese nel corso di un’intervista rilasciata per l’Economic Times: a quanto pare, Nokia sarebbe pronta a diversificare la propria attività in nuovi business, apparentemente lontani rispetto a quelli in cui si è operato finora, come ad esempio la pubblica sicurezza.
Vi è poi l’intenzione di ampliare i propri orizzonti per quanto riguarda le partnership di carattere commerciale, che non sarebbero più relegate esclusivamente al settore delle telecomunicazioni ma andrebbero ad interessare anche altre realtà, come Facebook e Google.
Nokia insegue il futuro

Le osservazioni sono inoltre ricadute sul portfolio clienti dell’azienda che, in base al parere di Suri, troverebbe di certo più similitudini con quello di Huawei piuttosto che in rapporto ad Ericsson e Cisco: proprio questa sarebbe la motivazione in grado di portare il brand a candidarsi come logica alternativa rispetto al colosso cinese.
Cosa ne pensate delle dichiarazioni appena lette? Credete che Nokia abbia le potenzialità per conseguire gli obiettivi prefissati oppure il tutto appare decisamente fuori portata?
Sarebbe bello avere un 3310 touch-screen
Magari che riesca a spaccare le teste come il buon vecchio 3310 :D
Vevo visto sul tubo un video concept per il ritorno del 3310 ma non so se era solo un’idea o un “punto di partenza” per il ritorno di un vecchio mito. Peccato solo che secondo il video sarebbe stato un WP e non un Android :-/
Era solo un “omaggio” fatto per celebrare un anniversario dell’uscita del telefono originale… Era fatto da progettatori nokia, ma era giusto un render!
Se riesce ad ingranare nel modo giusto (e il tablet N1 non sembra male) potrebbero riuscire a tornare sul mercato sfruttando comunque l’indiscussa notorietà del marchio
non so se hai letto l’articolo e lo hai compreso…
ma il manager afferma che i business futuri saranno diversi da quelli attuali.
Se non lo sai il core business di huawei sono le infrastrutture e i servizi per gli operatori telefonici, la produzione di smartphone è solo un piccolissimo business della società.
Quindi probabile che le intenzioni future non siano quelle di produrre smartphone e tablet.
Ah, chiedo perdono, non avevo in effetti compreso (né sapevo queste cose su huawei). Io l’avevo interpretato come rilasciare un prodotto valido di buona qualità a prezzi molto concorrenziali
Anche la Vodafone station é by Huawei
Tutta le rete vodafone gira su infrastrutture Huawei.
Anche la maggior parte dei “Mobile Wi-Fi” della Wind e H3G sono tutti del colosso cinese!!
Ho avuto per 2 anni e mezzo un abbonamento di Wind dove usavo un piccolo modem portatile bianco Huawei e ora ho il PocketCube di H3G anch’esso powered by Huawei!! Ottimi entrambi!!
Lungi da me essere polemico ma mi stavo chiedendo cosa c’entra questo articolo con Android.
parliamo di nokia, non microsoft. e nokia vuole passare ad android
E quindi secondo il tuo ragionamento allora potremmo parlare anche dei forni e delle lavatrici samsung o lg ad esempio.
Beh parliamo già di domotica su questo blog o.o
Poi certo questa non è una notizia che mi interessava molto, ma il titolo diceva ciò che serve.
Nokia vuole fare device android stile huawei. Il resto si vedrà
Veramente l’articolo si riferisce al settore apparecchiature di trasmissione in centrale/ponte radio in cui nokia è in competizione proprio con huawei la quale nasce come produttore di tali tecnologie e successivamente si dedica anche al mercato smartphone e similia. Android non c’entra niente e infatti non viene menzionato. ;)
allora non avevo capito il confronto
Se anche non c’entrasse non sarebbe grave: un blog che si chiama androidiani è bene che parli di android, ma far qualche eccezione su argomenti comunque simili, non può far che bene.
Poi se uno è interessato solo ed esclusivamente a ciò che riguarda android, non li leggerà…
;)
Stiamo a vedere.. È meglio tardi che mai!!
Come faceva quella canzone? Parole, parole, parole ? ? ?…
Penso che la maggior della gente è stanca di sentire che Nokia un giorno farà questo o quest’altro… forse….
Questo articolo non è commentabile visto che attualmente non c’è ne un dispositivo è ne una data certa…
Con questo commento hai appena dimostrato che questo articolo è commentabile nonostante non ci sia né un dispositivo né una data certa.
;)
Si lo so ma però qualcuno doveva pure scriverlo ? ?
Fatevi avanti allora… che aspettate?!
Aspettano che scada il contratto con MS ;-)
Dici? Trattandosi prevalentemente degli arrapati di rete, Microsoft non potrebbe in alcun modo limitare le sue azioni.
Scherzi a parte, nonostante nokia non abbia nulla da imparare in questo campo, credo che qualche colpo lo abbia perso, il concorrente che si appresta ad affrontare è comunque un gigante delle infrastrutture, certo avranno qualcosa di rivoluzionario che bolle in pentola, non mi sembrano tipi da dichiarazioni gonfiate.
Tu che ne pensi?
Dopo la porcata di Microzzoz e il voler cannibalizzare Nokia, si meritano di fare di nuovo smartphone e che vengano premiati dal mercato ….
…..purtroppo sappiamo tutti che i nuovi smartphone verranno fabbricati in Asia, non sarebbe possibile altrimenti….. ed é un vero peccato xché suo tempo Nokia offriva cellulari ottimi fabbricati in EU….purtroppo dove si mettono in mezzo i peggio pescecani…..dopo c’é da raccogliere i cocci per molto tempo ….
Il problema dopo sarebbero i costi di produzione che per una nuova rinascita la porterebbe all’oblio
se pariano di ericsson e cisco vogliono porsi in alternativa a huawei per gli apparati di rete, non intendono certo smartphone visto che ericsson come marchio di telefonini e’ sparito da tempo e cisco non ne ha mai fatti.
Che culo….
Beh, Nokia ha spaccato le passere a molte aziende a cavallo tra il 95 e il 2004. Diciamo che volendo, ma volere è potere e non penso abbiano ceduto Lumia per rientrare con qualche dispositivo mobile.
non sta parlando nè di telefoni nè di android ma di sistemi telecom. Fuori tema !! :-)
Beh, auguri.