Google presenta Sunroof, il nuovo progetto per l’adozione del fotovoltaico

17 Agosto 201514 commenti
Google presenta un nuovo interessante progetto chiamato Sunroof, il suo obiettivo è quello di indirizzare la popolazione verso la tecnologia fotovoltaica. É al momento disponibile solo nelle città di Boston, San Francisco e Fresno, ma con previsioni di ampliamento in tutti gli altri paesi.

[ad#ad-viscito]

Project Sunroof è un nuovo strumento realizzato nei laboratori di Google che permette agli utilizzatori di conoscere il potenziale energetivo dei tetti delle loro abitazioni grazie all’adozione dei sistemi fotovoltaici, questo a partire dai dati geografici delle aree e, quindi, la stima di ore del giorno, mese, anno di esposizione al sole.

Google Sunroof

Project Sunroof is a new online tool we’re testing to help homeowners explore whether they should go solar. Available in the San Francisco Bay Area, Fresno (in central California), and the Boston area for now, the tool uses high-resolution aerial mapping (the same used by Google Earth) to help you calculate your roof’s solar energy potential, without having to climb up any ladders.

Una volta analizzata l’area in esame, verrà fornita una stima approssimativa di quelli che sono i ricavi in termini economici ottenibili una volta installato un sistema fotovoltaico sul tetto dell’edificio.

Google Sunroof

Si tratta, ovviamente, di una mossa di business, una sorta di accordo di Google con le aziende operanti nel settore fotovoltaico. Il nuovo servizio, infatti, una volta effettuate le dovute elaborazioni e fornite le stime necessarie metterà anche a disposizione i contatti delle aziende più vicine all’abitazione esaminata in modo da poter proseguire con un preventivo più dettagliato.

In attesa di conoscere maggiori informazioni, tra le quali l’espansione nel resto del mondo, vi lasciamo con un video dimostrativo:

httpvh://youtu.be/_BXf_h8tEes

 

14 risposte a “Google presenta Sunroof, il nuovo progetto per l’adozione del fotovoltaico”

  1. infinity ha detto:

    Finalmente qualcuno che s’ interessa anche all’ ambiente

    • teob ha detto:

      Si ma mi pare tutta una grossa pubblicità…

      • Luke_Friedman ha detto:

        Magari fossero tutte così, le pubblicità…

        • teob ha detto:

          Si ma questa app ti fa un calcolo approssimativo (da vedere con quale arrotondamento verso le aziende ;-) ) di quanto energia produrresti dal tuo ipotetico impianto. Cosa che ti può fare anche anche un azienda quando ti fa unostudio di fattibilità a casa tua

          • alex ha detto:

            Così è più comodo, e da una semplice curiosità può nascere una vera intenzione, poi sul fatto che non sarà abbastanza specifico è sicuro

          • teob ha detto:

            Come detto ben venga qualsiasi tipo di informazione su queste cose. Ma se poi non c’è una vera forma di incentivo da parte dello stato tutto muore. Nei 20 anni pre 2008 con il boom edilizio se lo stato avesse incentivato veramente il solare oggi sarebbe tutto differente. E pensare che la Germania ci dà tre giri e con in quarto del ns sole

          • Luca Bussola ha detto:

            Uno studio di fattibilità costa. Un’idea di massima gratis invece direi che è un ottimo incentivo ad informarsi sulla cosa.

          • teob ha detto:

            Ben venga qualsiasi forma di incentivo verso il risparmio e ecologia.
            Anche se oggi spesso un preventivo gratuito lo trovi facilmente

  2.  AMO NAPOLI  ha detto:

    La mia azienza gia’ s’interessa da quasi 5 anni?

  3. Vintage ha detto:

    Off gridder uberalles

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com