Secondo le ultime indiscrezioni, pare che Google sia a lavoro per cercare di rinnovare le metodologie di accesso al proprio account, in base alle quali verrà sancito l'addio definitivo alle password, rendendo l'operazione maggiormente sicura.
[ad#ad-petilli]
Google testa il login senza password
Sembra che un utente americano, in questi giorni, si sia visto recapitare un messaggio contenente l’invito a testare un innovativo sistema di autenticazione predisposto da Big G. Il tutto è stato poi condiviso pubblicamente su Reddit.
La nuova procedura fa leva sulla disponibilità di uno smartphone, con il quale sia già stata portata a termine la fase di login e su cui si riceverà una notifica: molto semplicemente, basterà dare conferma in merito al tentativo di accesso su pc o altro dispositivo. In alternativa, Google ricorda che sarà possibile continuare a sfruttare le tipiche credenziali con password.
Praticamente è come l’authentication che richiedono alcuni videogiochi!
Come cosa alternativa magari potrebbe essere interessante però non la chimerei una rivoluzione nel mondo della sicurezza.
Su tom’hardware viene spiegata leggermente meglio l’ho letto stamani. Se ho capito è come la procedura in due passaggi che già esiste ma senza password
Alla fine sostituisce il codice personale (password) con un’autenticazione con un dispositivo che ha un IP unico (esempio telefono).
Il quale per autenticare necessita di Google. Et voilà, il controllo totale è servito.