Il 4.5G di TIM è realtà. Internet su smartphone vola a 500 Mbps

16 Dicembre 2016108 commenti
Per il 5G bisognerà aspettare ancora qualche anno. Ma nell'attesa TIM è il primo operatore in Italia e in Europa a lanciare il 4.5G. Che, tradotto, significa una banda disponibile in download fino a 500 Megabit al secondo. Si potranno quindi scaricare contenuti fino all'esorbitante velocità di 62,5 MB al secondo, per fruire ad esempio di contenuti in 4K. Per ora la copertura è limitata alle città di Roma, Palermo e Sanremo. Ma già nelle prossime settimane sarà allargata a Napoli, Milano e Torino e poi al resto del territorio italiano. Scopriamo i dettagli insieme.

[ad#ad-marconota]

Smartphone compatibili con il 4.5G di tim

Premessa doverosa. Attualmente l’unico smartphone compatibile con la nuova tecnologia è il Sony Xperia XZ, venduto in esclusiva da TIM. Ma con tutta probabilità la gamma dei dispositivi compatibili è destinata ad avere un’impennata in breve tempo.

La tecnologia 4.5G di Tim

Il 4.5G è un’evoluzione della tecnologia LTE. Il 4GPlus sfrutta congiuntamente le bande di frequenza LTE 800 MHz, 1800 MHz e 2600 MHz tramite la “Three Carrier Aggregation”. In questo modo si raggiungono i 300 Mbps in 11 grandi città italiane (Firenze, Bologna, Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona, Palermo e Bari).

La versione 4.5G utilizza anche una nuova banda di frequenza LTE a 1500 MHz, la cosiddetta banda L. La nuova tecnologia incrementa la velocità di trasmissione a parità di frequenze disponibili, grazie anche a miglioramenti nella codifica, nella modulazione e nei sistemi di trasmissione delle antenne. Il risultato è l’esorbitante banda in download di 500 Mbps.

4.5G TIM ping test

I commenti di tim sul 4.5G

“I clienti TIM consumer e business con le offerte 4G attive che disporranno del nuovo Sony o che avranno successivamente terminali compatibili, potranno accedere gratuitamente ed automaticamente alle prestazioni consentite fino a 500 Mbps”, precisano da TIM.

E Stefano Azzi, Direttore Consumer di TIM, commenta: “da oggi i nostri clienti potranno navigare con lo smartphone a velocità altissime, mai raggiunte prima, per fruire ad esempio dei contenuti 4K in mobilità senza dover rinunciare alla qualità. Questo rappresenta per TIM un ulteriore traguardo nell’evoluzione delle offerte verso il 5G”.

E voi cosa pensate del 4.5G?

108 risposte a “Il 4.5G di TIM è realtà. Internet su smartphone vola a 500 Mbps”

  1. Pippo ha detto:

    Sì Sì….Fate IL 4.5G….e intanto c’è gente che non ha adsl o chi come me ha una 7mega da far pietà

    • sanio ha detto:

      serve per scaricare velocemente i dati prima che si scarichi la batteria del telefono..è una gara..chi arriva prima a zero…i gb?la % di batteria? il credito?

    • Docfb90 ha detto:

      Io la butto li: alle aziende interessa far soldi, facendo aumentare la velocità nelle città con molte persone; che tu vada o che io vada a 7 mega frega niente a nessuno

    • EVA01 ha detto:

      Prenditi la fibra per navigare veloce.

      • Luki1 ha detto:

        Magari va prima portata la fibra per poter essere utilizzata…
        Non è che chi ha l’adsl ce l’ha per sport… Evidentemente come me e tantissimi altri non è raggiunto da fibra.
        Gli utenti fibra sono solo una minoranza in Italia.

        • EVA01 ha detto:

          Volevo essere ironica e invece sono stata fraintesa come al solito,vabbé pazienza.

          • Pippo ha detto:

            magari…la fibra arriva a tipo 1 km…poi da li partono solo linee vecchie….quindi alla fine della fiera avrei sempre i miei 7 mega anche se la buona fastweb garantisce i 20mb…siiii certo!

          • teob ha detto:

            Non L adsl e la fibra sono completamente diverse. Con adsl conta la distanza dal dslam in centrale e già con 1km si hanno grosse perdite di velocità.
            Per la fibra devi contare la distanza dalle centraline in strada. Quelle vecchie telefoniche a cui hanno installato sopra il coperchio rosso. La distanza la conti da lì ed è sempre poca oltre al fatto che la fibra non perde segnale

      • rexandrex ha detto:

        la fibra: a 2 km dal centro di Sanremo e zone limitrofe l’adsl funziona ancora a 2 Mega. Io per avere una connessione decente (che funziona veramente bene) a 30 Mega sono passato al wifi con Eolo

      • Giallu74 ha detto:

        La fibra in Italia esiste in città. Se vai fuori città meglio non dire che fibra si trova…. ;)

      • Marco Mazzon ha detto:

        la fibra non è che te la prendi, devi avercela nella tua zona altrimenti niente

    • Manuelcz ha detto:

      Di dove sei?

    • TecnoDiscepolo ha detto:

      Mi associo!

  2. sanio ha detto:

    ormai siamo arrivati che sono più i G che i gb di internet o i G di giorni di validità della promozione…
    quale sara il prossimo passo???10gb ogni 4 settimane ma con rinnovo giornaliero di 20euro il 5g?

    • Davide Lapedota ha detto:

      Veramente la tim ora a 10€ al mese sta dando minuti illimitati e 30gb in 4G

      • EVA01 ha detto:

        E rispondi pure a sto poveraccio,che non ha nient’altro da fare tutto il giorno,che scrivere ste scemenze senza senso.

        • sanio ha detto:

          e ce anche chi e più sfigata che perde tempo a dire la sua…non hai proprio di meglio da fare

          • EVA01 ha detto:

            Ma stai zitto coprofago!!!

          • sanio ha detto:

            come sempre sei a corto di argomenti per giustificare le tue sparate…
            le tue figure barbine non serve che infierisco,ci pensi gia da sola a farti deridere chi sfogli i commenti

          • EVA01 ha detto:

            Sarei io a corto di argomenti,prima impara a scrivere meglio in italiano e poi potrai parlare con la sottoscritta,povero sfigato tu e i commenti sterili e inutili!!!Saluti ameba.

          • sanio ha detto:

            ancora con queste risposte inconcludenti…è la 2 o 3 volta che mi dici ciò sul italiano…ma non hai mai in nessun caso scritto cosa scrivo di sbagliato…forse è il caso che ritorni in albania,la scrivono l’italico che tu interpreti per italiano…
            e poi parlare con te???ma a dire il vero sei tu la povera bestia che viene a cercare flame…in ogni caso e sotto ogni punto di vista…che dire….sei patetica…

          • Marcello ha detto:

            ahahahahah….e’ uno spasso leggervi, oramai sfoglio i thread solo per leggere le vostre diatribe, vi adoro……

          • sanio ha detto:

            no,tranquillo..io le mie caxxate le scrivo con o senza la bot…ana ..adesso non risponde perche l ho resettata..ogni 3 messaggi gli va in crash il criceto e tocca riavviare

          • SPAstef ha detto:

            “là” si scrive con l’accento quando indica un luogo.
            I numeri “2ª/3ª” necessitano di una “a” in apice quando si tratta di ordinali.
            “Sull’italiano” va con l’apostrofo e la doppia “l”.

            *Il commento ha solo scopo correttivo-dimostrativo, non voglio scatenare un altro flame*

      • sanio ha detto:

        per 2 anni…mhmmm

      • Emanuele Fanton ha detto:

        mi risulta sia un winback (appena fatto) e solo fino a fine gennaio 2018

        • Davide Lapedota ha detto:

          se passi da h3g e fino a febbraio 2018

          • Emanuele Fanton ha detto:

            poi passa a 15 euro (che è sempre una buona tariffa…)
            Io ho fatto ieri una postemobile attiva in un ora e oggi ho fatto il passaggio (già attiva la parte dati tra 3 gg il numero cell). La promozione è disponibile fino al 19.12.16 salvo proroghe.

          • Davide Lapedota ha detto:

            si, se non sbaglio il costo di attivazione è 3€, penso di farla domani :p

          • Storma ha detto:

            e se prima che passi a 15 euro cambi operatore?

          • Alberto ha detto:

            Senza vincoli, cambi quando vuoi senza penale

          • Storma ha detto:

            Però ho visto ora che se vieni da wind non la puoi fare

          • Alberto ha detto:

            No infatti, io da vodafone ho dovuto triangolare con postemobile per poi passare a tim, ma l’ho fatto il primo giorno che è uscita la promozione.

  3. The Mind ha detto:

    sembra una gara, tutti gli operatori vogliono essere i primi a mettere XG su tre/quattro città italiane ma poi stop…poi si vantano di essere i primi ad aver fatto innovazione…ma per favore…ci sono paesi dove il segnale non arriva neanche al 4G o dove la velocità è ben sotto la sufficienza…migliorassero prima la copertura delle attuali tecnologie…

  4. LucaFrance Traverso ha detto:

    la lanciano prima di natale subito dopo l’annuncio dei cantanti di Sanremo 2017…..Sanremo copera dal 4.5 g…come Roma e Palermo…che pero’ sono grandi citta’..non come sanremo….furbizia marcheting?? una coincidenza?? non credo proprio…

    • rexandrex ha detto:

      a Sanremo LTE funziona bene solo in zona centro, davanti all’Ariston in pratica. Un mese fa hanno posato delle nuove fibre ottiche di Tim e probabilmente hanno installato una sola Bts 4,5 G sul tetto dell’Ariston. Per il resto della città la storia è la solita con tutti, beccati il 3G e muto

  5. Antonio Imperatrice ha detto:

    La Ferrari ha presentato la nuova testarossa da 360 km/h. E’ disponibile nelle versioni con serbatoio da 1 o 2 litri per i più esigenti.
    Ridicoli.

    • Richy ha detto:

      Copio incollo da un messaggio che ho scritto sopra..

      In realtà che tu viaggi con il 4.5g, 4g o anche 2g non cambia assolutamente nulla in termini di consumi, cioè, non è che per vedere un video di 10 minuti consumi più mb con il 4g anziché con il 2g, perché la quantità di dati scaricati è la stessa…

      • Storma ha detto:

        sisi, metti che apri il video sbagliato se non te ne accorci subito in 30 secondi hai bufferato quasi 1,5 gb di roba e ti sei bruciato il piano dati! WoW che figata

      • !Giuseppe! ha detto:

        Il punto della questione è che cavolo me lo vedo a fare un video in 4K grazie al fantastico 4.5G se poi un solo video mi esaurisce tutto il piano dati? Tutta pubblicità, che senza un piano flat non serve proprio a niente…io ho 4giga al mese e se devo vedere qualche video devo per forza impostarlo a 480p, altrimenti addio dati

      • SPAstef ha detto:

        Il tuo commento non ha alcun senso. Navigare in 2G non é come in 3G. Dal 3G al 4G c’è ben poca differenza invece, se non tempi di caricamento ridotti di ben poco con la qualità di streaming che si riesce ad usare. Ovvio che i MB sono gli stessi, ma in 2G ci metti una vita, in 3G un tempo “normale”, in 4G uguale, perché gli ambiti in cui la differenza ci sarebbe (4K, gaming online…) sono inutilizzabili allo stato attuale

      • Marco Mazzon ha detto:

        si ma se guardi un video in 4K senza accorgertene, dato che YouTube scala automaticamente alla qualità più alta (se la connessione lo permette) ti ciucci i 2GB di traffico mensili in 1 minuto. Al crescere della velocità deve crescere pure il limite di traffico, portandolo ad almeno a 30-40 GB al mese, e ancora sarebbero pochi…

    • lucifero79 ha detto:

      infatti..è tutto marketing.Altra cosa sarebbe se facessero dei piani illimitati(o quasi)per sostituire le adsl(niente apparecchi fissi),allora il discorso si farebbe interessante.Su smartphone,e con le soglie,ditemi che cosa cavolo puo’servire.Se mi danno 5 giga al mese,come lo scarico un film in 4k?

    • Carlo ha detto:

      Chi sceglie la ferrari non ha il problema del serbatoio perché fa il pieno tutte le volte che vuole, e neanche gli mancano i giga sul telefonino perché è disposto a spendere senza pretese gratuite o a 10 euro al mese

    • derapage ha detto:

      io ho 30 gb con tim…. a 10 euro… qualcuno offre di meglio?

  6. Phill ha detto:

    Ma soprattutto ancora 2 Gb al mese in media…che a 62,5 MB/s ti durano circa 33 secondi…

    Le connessioni Flat ci vogliono per vedere streaming 4k in 4, 5 o 6 G…

    • Marco Nota ha detto:

      Sono d’accordo, ci vogliono le connessioni flat per sfruttare tutte le potenzialità di queste super-connessioni mobile. Qualcosa già si incomincia a vedere. Per esempio, c’è un’offerta TIM per vedere le partite in streaming dall’app SERIE A TIM a 3€ al mese, senza consumare Giga ;-)

    • SPAstef ha detto:

      Si infatti tutto fumo negli occhi… Con i piani dati che ci danno anche con 1gbit sono costretto a vedere su YouTube solo i video con durata <10 minuti e in 480p, massimo 720… Altro che film in 4K

    • Richy ha detto:

      In realtà che tu viaggi con il 4.5g, 4g o anche 2g non cambia assolutamente nulla in termini di consumi, cioè, non è che per vedere un video di 10 minuti consumi più mb con il 4g anziché con il 2g, perché la quantità di dati scaricati è la stessa…

      • Phill ha detto:

        Si ovvio…

        E se sei mancino puoi scrivere con la sinistra…

        Il concetto era più “esteso”…ci si chiedeva il senso di cercare “velocità” quando hai una quantità di GB utilizzabile risibile (ripeto la media ha ancora 2 GB/mese…)

        Se guardi un filmato 4k da 1 GB ti spari metà del tuo monte mensile sia se lo vedi in diretta al volo in 4.5 G o se lo fai bufferizzare 30 min in 2G…

        • lucifero79 ha detto:

          Ma poi che ca.. o serve vedere un film in 4k su uno smartphone, ma nemmeno su pc, ha senso sulle tv..

    • Carlo ha detto:

      Nessuno di vieta di acquistare giga extra sulla sim, la verità è che noi vorremmo tutto a 10 euro al mese e per l’operatore mobile a questi prezzi comincia a non esserci più sostenibilità. Vuoi quantità e qualità? Paga, altrimenti non lamentarti.

      Questo intervento non è miratamente rivolto a te, è la realtà dei fatti, nel consumer TIM consente di arrivare a gestire 26GB al mese, nel business 120GB al mese. Certamente non con 10 euro al mese e proprio perché si tratta di offerte commerciali non alla portata di tutti, puoi sempre andartene ad h3g o wind (ma poi non lamentarti se non prende) oppure se sei un ragazzino ti tieni stretta la tua offerta limitata, quando avrai la possibilità e lavorerai, se lo vorrai, ti comprerai ciò che chiedi. (ovviamente sempre discutendo in senso lato, non nei tuoi confronti).
      Scusa lo sfogo ma i reclami all’insegna delle pretese gratuite davvero non li digerisco

      • eric ha detto:

        ….era ora che qualcuno parlasse chiaro!
        grazie per questo intervento!
        concordo in tutto

      • SPAstef ha detto:

        Pretese gratuite… Se hanno i soldi per fare le mega antenne da mille mila gigahertz possono benissimo permettersi un ribasso del rapporto prezzo/GB, che è sostanzialmente invariato da anni.
        Inoltre non ci credo alla non-sostenibilita, dicevano la stessa cosa degli SMS, poi è uscito WhatsApp e oh! All’improvviso ti danno un milione di messaggi a 3€… Pagliacci.

        • SPAstef ha detto:

          Un esempio:
          Con il 2G i piani dati si aggiravano sui 100-500 MB
          Con il 3G sui 500-5 GB (anche di più, ma a prezzi elevati)
          Con il 4G, siamo sui 2-10GB ancora… Si tratta di un sostanziale raddoppio della quantità di dati a fronte di un aumento di 10 o 100 volte della larghezza di banda (2G sui 50kb/s, 3G sui 5-20mb/s, 4G sui 100-500mb/s).
          Ben venga una velocità maggiore, ma solo se i consumi si riducono o se il serbatoio aumenta

        • Carlo ha detto:

          Certo, le gbe alla stazione radio base non hanno bisogno di manutenzione, le frequenze di trasmissione sono gratuite, i siti sono impiantati su suolo gratuito. Ma va là, hai idea quanto costa la connettività radiomobile per un gestore? Te lo dico io un sacco di soldi

      • Phill ha detto:

        No sono daccordissimo…

        Ma io non ero entraro nel merito del costo mensile ma solo delle offerte mediamente diffuse (io ho dal 2007 abbonamento h3g, variamente rinnovato negli anni ed attualmente ho un vecchio top con 20 GB/mese…) converrai che sono poche le tariffe che superano i 2 GB/mese. Certo concordo con te quando dici che non si può pretendere tutto a 5€/mese…
        Speriamo nel futuro in nuove tariffe…la 3 fa già adesso la ottima all in 400 con 4 GB/mese 400 min/sms a 5€ (l’ho fatta fare alla mia compagna…)
        Vedremo…

      • momentarybliss ha detto:

        e che cosa ci si fa con 26 gb mensili pagati magari 30 euro al mese se ad esempio si usano prevalentemente device mobili, magari anche utilizzando la sim in un router in casa?

        • Carlo ha detto:

          Se ti serve a casa come router e ti sembrano pochi 26GB al mese, indipendentemente dal prezzo, non è il gestore ad offrirti l’offerta sbagliata sei tu che scegli un servizio che non è adatto alle tue esigenze. Attivi una adsl, se non arriva l’adsl attivi eolo o linkem, se non sei coperto hyperlan attivi skydsl via parabola.

          • Marco Mazzon ha detto:

            a casa come router, 26GB al mese me li faccio fuori in 2 ore, tra netflix, YouTube e PS4…nel 2017 è giunto il momento di rimuovere i limiti di traffico mensili sui cellulari….

          • Carlo ha detto:

            O di imparare ad usare google per cercare una soluzione alternativa per la connettività dato che ce ne sono a palate

      • rexandrex ha detto:

        Mi sa che hai centrato il punto. Continuare ad offrire giga a poco prezzo è deleterio, si intasa la rete di spazzatura e si penalizza il servizio offerto a chi serve veramente.Meglio a questi punti creare servizi ad hoc e farli pagare,se ti servono non credo ci si ponga il problema a tirare fuori soldi. Per scrivere cazzate su Facebook et similia 3 giga sono più che sufficienti.

      • giacomofurlan ha detto:

        Spenderei 30€ al mese avendo una velocità (stabile!!!!) di almeno 100 mbit/s, ossia l’equivalente di quel che spendo attualmente con Fastweb a casa. Il fatto è che con 15€ al mese ti porti al più (1) una connessione altamente instabile, dipendentemente anche dal punto in cui sei in casa (di 50 m2), 500 minuti di chiamate e 2GB di dati (fonte: sito della TIM, sezione “TIM Special”). Raddoppia il tutto ed hai 1000 minuti di chiamate, 4GB di dati. Ben lungi dal piano da, che so, 1TB al mese o più per una connessione stabile a 100mbit/s.

        • Carlo ha detto:

          1TB al mese? e perchè no, anche un posto al CDA di telecomitalia lo non lo vuoi?

          • giacomofurlan ha detto:

            Non so te, ma io internet non lo uso solo per vedere Facebook! E se pensi che YouTube sia poco dispendioso… fatti qualche calcolo.

            Il fatto è che lo promuovono come mezzo per la visione di contenuti in ultra definizione, ma in realtà per quel che ti offrono, 4G e 4.5G sono assolutamente identici. Solo a casa mi partono più di 1TB di dati con Netflix in 4k. Se le reti in fibra commerciali ti arrivano a 300 mbit/s ed il 4.5G ti offre i 500 mbit/s, dove la quantità di dati che scambi è letteralmente infinitesimale rispetto all’utilizzo d’ufficio / casalingo, c’è qualcosa che non va.

            Se poi usano il 4.5G per distribuire il carico della rete sulle tecnologie precedenti, tanto di cappello. Ma farlo passare per un miglioramento del servizio… Cosa ci metti a scaricare un’app “pesante” di 50MB sul telefono in LTE? Molto poco. Vuoi scaricarla ancor più velocemente? Non ha senso.

          • Carlo ha detto:

            Esclusi i film, che mi sembra una cosa da riconglioniti guardare un contenuto in 4K su un display di 10cm, a cosa mi potrebbe servire avere più dei 11GB in 4G al mese che ho? Ed infondo spendo 24.90 euro al mese più iva con TIM, non mi sembra malaccio. Invece ha molto senso che se faccio una scansione di un allegato contrattuale, nonostante pesi 30/40MB, con la rete veloce lo mando sul server in un attimo, perché operazioni come quelle ne faccio tante durante la giornata, oppure scarico una slideshow al volo da onedrive, la velocità serve e come.

          • giacomofurlan ha detto:

            Quindi scaricarlo in 16 secondi netti in LTE per te è lento :D

            500 mbit/s non servono a niente sui telefoni, al più li puoi usare come modem.

      • Rikolaz ha detto:

        Non è che non sono sostenibili, è che l’operatore smetterebbe di guadagnarci un esubero. Ovvio che ogni azienda mira a questo ma non sei d’accordo quando si dice che avere come base 2gb in 4,5G è piuttosto ridicolo?

        Credi che i consumatori preferirebbero 2gb a 65 MB/s o 20gb a 1-2 MB/s? Io dico la seconda…

        • Carlo ha detto:

          Tutto è proporzionato al genere di consumatore al quale ti rivolgi che a sua volta ha determinate esigenze legate a delle aspettative e pretese. Come nel campo della telefonia piuttosto che in quello delle automobili o dell’abigliamento, forse l’esempio più azzeccato è quello del cibo, puoi cenare a 20 euro come a 200, la scelta dipende da cosa vuoi tu in base al tuo tenore di vita.
          Ti dico ad esempio che nel mondo delle imprese, il mercato che conta, quello che spende veramente i soldi nelle telecomunicazioni, il 4G ha già rivoluzionato il concetto di lavoro in mobilità e quando il voLte sarà uno “standard”, dato che è in grado di gestire sia voce che dati contemporaneamente con prestazioni nettamente superiori all’hi speed su 3G, non esisteranno più i centralini telefonici harware, anche parecchi impianti di linea fissa, e sarà una svolta epocale, parliamo di operazioni di mercato da miliardi di euro, un abbattimento massivo sui costi di manutenzione della rete cablata nazionale (lato operatore si parla di stime attorno il 35% su 60 milioni di linee telefoniche) che in grossa parte non servirà più, non di adolescenti che inseguono l’ultima offerta da più giga con meno di 10 euro al mese

      • varanhia ☛ ha detto:

        “Vuoi quantità e qualità? Paga, altrimenti non lamentarti.” infatti, hai detto ‘na str….. Conosco gestori al estero che ti danno 50 GB al mese a un prezzo inferiore a 5 euri. Secondo te sono sostenibili quelli? Scusa mai il bullismo economico davvero non li digerisco. https://uploads.disquscdn.com/images/907c9424b2f84d5bdafd8bfa74279ca2f3c542888c34bea9976c105eb11eec91.png

        • Carlo ha detto:

          quindi se tu abitassi in inghilterra ti verrebbe un infarto a pagare 12 sterline (15 euro) per 500MB? Gli inglesi… sono bulli anche loro? https://uploads.disquscdn.com/images/9be5fa2c2d67bc42a405830daec8a6206dd0c3b9ed8cb70f2f2f39368212360c.png

          • varanhia ☛ ha detto:

            Adesso dammi esempio dell’America, e altri paesi coi prezzi alti e non guardare quelli che si fanno pagare di meno. Ma va a ka ka va….

          • Carlo ha detto:

            In america se non sottoscrivi un contratto dalla minima durata di 12 mesi il traffico dati lo paghi il triplo. E poi di quale paese parli tu, c’è lo stesso numero di sim che c’è in Italia quindi di ripetitori? Seguendo il tuo ragionamento dovremmo andare a comprare la cocacola in tunisia perché costa un terzo che in Italia? Ma come ragioni?

          • varanhia ☛ ha detto:

            E perché, le tecnologie non sono le stesse? Nei altri paesi il GSM e internet lo trasportano con le cariole e qui con le Ferrari?

          • Carlo ha detto:

            E perché, se un ristorante fa 500 coperti ed ha 15 impiegati avrà le stesse spese di gestione di una trattoria da 30 coperti con 5 impiegati? Ma che discorsi sono?

          • varanhia ☛ ha detto:

            Vai al ristorante vai, se parla di mele e te ne parli di pere. Io mi fermo qui. Ti saluto.

      • Marco Mazzon ha detto:

        guarda che alle compagnie telefoniche non costa nulla darti 1 GB al mese piuttosto che 500 GB a loro non cambia niente

        • Carlo ha detto:

          Al gestore garantire le contemporaneità senza congestione costa e come, in ripetitori. Il classico esempio è capodanno, hai mai provato a fare gli auguri a mezzanotte? …..

    • derapage ha detto:

      i contratti da 10-20-30GB ormai si trovano e con un pò di fortuna nemmeno a prezzi elevati (io ho 30GB a 10euro).

  7. Luki1 ha detto:

    La mia 5 mega di casa inzia ad avere complessi di inferiorità.

  8. Miso78 ha detto:

    Ot : Ma lallo che fine hai fatto?

  9. Magnitudine ha detto:

    Tutto per inchiappettarsi i clienti con i dati extra da aggiungere al piano dati esistente. Tutto programmato. Milioni di euro in cassa.

  10. Saccente ha detto:

    Fuffa inutile. A che serve viaggiare a quella velocità con 1 minuto di autonomia?

  11. Max Paoli ha detto:

    A parte che tali velocità sugli smartphones non servono praticamente a nulla perchè penalizzate dal collo di bottiglia dell’hardware che rallenta tale velocità dei dati e fa si che la navigazione sia sempre alla stessa velocità, secondo me TIM dovrebbe pensare un po’ di più alla copertura del territorio, dato che dopo anni ed anni di Vodafone, per alcune ragioni sono ritornato in TIM e noto tanti posti dove prima avevo copertura Vodafone, non sono coperti da TIM. Pensa che la copertura sia assai più importante di velocità inutili per siti, Facebook e Whatsapp … Caso mai deve aumentare la fibra in casa che rimane sempre sotto i 100 mbps.

  12. GabriGab ha detto:

    Veramente fantastico! così potremo finire i 2 giga di dati in 32 secondi netti !!!

  13. momentarybliss ha detto:

    pensassero a portare la banda larga almeno a 100 mb in tutta italia, prima, invece di lucrare su ogni singolo giga in ambito mobile

    • Domenico ha detto:

      Sono pienamente d’accordo…Ci sono posti che ancora hanno problemi a viaggiare a 7 MB…

      • Marco Mazzon ha detto:

        dalle mie parti ci sono posti in cui proprio non hanno l’ ADSL e sono costretti ad usare servizi costosissimi tipo Eolo

  14. giacomofurlan ha detto:

    Ore 09:00 => consumo dati 0%
    Ore 09:05 => consumo dati 100%

  15. Domenico ha detto:

    Ciao

  16. Wire ha detto:

    Anche sull’l g5 Se c’e’ il 4.5 G

  17. Ema's Pery ha detto:

    porco boia va meglio della mia connessione omfg

  18. Rikolaz ha detto:

    Penso che potranno arrivare pure al 6G ma fin quando non offriranno un volume decente di traffico “mensile”, sarà tutta roba inutile. Infatti mi tengo stretta la Wind che è anni luce indietro rispetto agli altri gestori in velocità di connessione (sta sempre sopra 5-6 megabit senza 4G) però con una promozione completa da 6€ ho ben 5 gb base + tutti i svariati gb che ho accumulato.

    5-6 megabit bastano e avanzano per la navigazione normale di internet e guardare qualche video e comunque sono proporzionati al traffico che offrono.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com