In rete i primi benchmark di Huawei Kirin 950, superati i punteggi di Exynos 7420

16 Agosto 201536 commenti
Poco meno di un mese fa vi abbiamo parlato di Kirin 950, l’ultimo SoC prodotto da Huawei e sicuro fiore all’occhiello dei futuri top gamma 2016 della casa Cinese; nella giornata di oggi sono comparsi in rete i suoi primi strabilianti benchmark.

[ad#ad-giannini]

Oltre ad essere prodotto con tecnologia TMSC FinFET a 16 nm, Kirin 950 sarà un chip Octa-Core dotato di 4 core Cortex A53 e 4 core Cortex A72, con frequenze di clock fino a 2.4 GHz, più che sufficienti a surclassare sia l’attuale top-gamma Samsung, Exynos 7420, che lo Snapdragon 810 di Qualcomm.

La più grande differenza, ovviamente, è data dalla presenza dei 4 core Cortex A72 – mentre su Snapdragon ed Exynos troviamo 4 core Cortex A57, ndr – che consentono al Kirin 950 di ottenere questi risultati su Geekbench:

SINGLE-CORE TEST:

  • Huawei Kirin 950: 1.909 punti
  • Samsung Exynos 7420: 1.486 punti

MULTI-CORE TEST:

  • Huawei Kirin 950: 6.096 punti
  • Samsung Exynos 7420: 4.970 punti

Come si può vedere Huawei ha la meglio in entrambi i test ma, come sempre per quanto riguarda il mondo della tecnologia, tutto può cambiare in un attimo: vi avevamo già anticipato l’intenzione di Samsung di puntare sui nuovi core Mongoose, che porteranno un incremento delle prestazioni di circa il 45% in più rispetto agli attuali Exynos 7420.

Concludiamo ricordandovi che questo è pur sempre un leak e che ci aspettiamo molte nuove notizie in merito. Una cosa però è certa: con tutti i maggiori produttori decisi a puntare su soluzioni chipset fatte in casa, il 2016 sarà un anno strabiliante ed alla continua ricerca di una maggiore potenza di calcolo.

36 risposte a “In rete i primi benchmark di Huawei Kirin 950, superati i punteggi di Exynos 7420”

  1. Doc74 ha detto:

    vabbe , ma kirin 950 va paragonato agli altri SoC con gli A72 , quindi Snap 810 , helio x20 e non so’ quale Exynos( o mongose o come diavolo lo chiameranno ) .Paragonarlo ai soc della generazione precedente non ha tanto senso.

    • andrea ha detto:

      Esatto, sono convinto che il futuro exynos a questo gli fará il culo a strisce.

    • RedhooK ha detto:

      Oramai è una corsa al rialzo… mah?!
      Contenti loro…. io resto dell’opinione, “meglio il giusto sfruttato adeguatamente, che il superfluo spesso mal gestito” comunque la tecnologia è questo, continua ricerca! ;=))

      • moffolo ha detto:

        Se diamo il superfluo e riescono a sfruttarlo adeguatamente è ancora meglio ;-)
        I progettisti HW fanno del loro meglio, ora tocca agli sviluppatori SW.

      • moffolo ha detto:

        Se diamo il superfluo e riescono a sfruttarlo adeguatamente è ancora meglio ;-)
        I progettisti HW fanno del loro meglio, ora tocca agli sviluppatori SW.

      • alex ha detto:

        beh, migliorare il processo produttivo è fondamentale per l’ottimizzazione, che poi ciò comporti anche altri benefici, che ci possiamo fare xD

        • RedhooK ha detto:

          L’ottimizzazione è data dal software non dal processo produttivo, che la maggiore potenza vada a vantaggio di chi ci gioca, può starci… ma oltre ai giochi e qualche video di particolare formato, il resto non necessita quasi mai di un super processore con scheda grafica stellare.
          Diciamo che commercialmente, i numeri attraggono.
          Se verrano implementate un certo tipo di applicazioni, con funzioni particolarmente complesse, allora potrebbe servire qualcosa in più.
          Al momento, promuove la vendita dei power bank… ;=))

          • alex ha detto:

            Migliora anche i consumi e la dispersione di calore, che sono migliorie al di la della pura potenza ma comunque necessarie.
            A questo mi riferivo.
            Poi ottimizzazione vuol dire anche produrre un soc con la stessa potenza ma con altre migliorie. Appunto consumi e calore in primis, poi dimensioni e moduli radio di cui il miglioramento non fa mai male

          • RedhooK ha detto:

            Poi? …??ahahah… scherzo!

  2. CarBon3 ha detto:

    Huawei sempre più agguerrita, non sembra le vada troppo a genio quel primo posto di Samsung in campo Android… E pensare che sembrava un’idea azzardata entrare anche nel campo dei processori per dispositivi mobili, anche se un Huawei P9 dovesse essere meno performante di un Galaxy S7 va considerata la differenza di 300 eurozzi fra i 2 Top di gamma.

    • unoc ha detto:

      Comunque non processori ma SOC “System On Chip”. I processori li fa la ARM.
      Huawei li assembla in un SOC.

      • CarBon3 ha detto:

        Spesso generalizzo non sapendo alcuni particolari, grazie della precisazione.

      • Santos ha detto:

        In realtà ARM fa solo i core. Poi sta alle varie aziende metterli nella configurazione migliore per loro.

  3. luca ha detto:

    Qualcuno sa se questi bench tengono conto del consumo energetico? Con il continuo miglioramento deiprocessori dovrebbe aumentare di pari passo la batteria ma nessuno sembra davvero indaffarato nel migliorare questo campo

    • qoqqo ha detto:

      Non esattamente, Huawei stessa sul Mate7 monta proprio una batteria da 4.100 che sarebbe sufficiente per un tablet, infatti il telefono fa senza problemi 2 giorni, speriamo mantengano questa tendenza.

      • momentarybliss ha detto:

        su honor 6+ la batteria è da 3600 mah, quindi mi pare che il trend sia consolidato

    • moffolo ha detto:

      Solitamente i processori nuovi sono più performanti e consumano meno, dato che sono fatti con un processo produttivo più avanzato.

      • luca ha detto:

        Ma non mi risulta.. in realtà se guardi il primo galaxy s bastava una batteria da pochissimi mAh mentre ora se davvero vogliamo arrivare a fine giornata bisogna stare sicuramente sopra i 3000mAh

        • moffolo ha detto:

          Mi spiace che non ti risulti.
          Supponiamo che hai bisogno di una potenza di calcolo 1000 per eseguire un’attività.
          Hai un processore P1 a basso consumo che fa 100 operazioni al secondo e consuma 1.
          Hai un altro processore P2 più performante che fa 150 al operazioni secondo e consuma 1.3.
          Ora, per fare l’attività su P1 il consumo è di 10, perchè viene utilizzato per 10 secondi, mentre su P2 consumo 8.7 -> consumo totale minore.
          Inoltre il consumo diminuisce con il processo produttivo, a parità di architettura della CPU.
          Il tuo esempio non tiene in considerazione le applicazioni installate, il fatto se il SO sia o meno ottimizzato a dovere, le funzionalità e i servizi del SO che necessitano girare, le periferiche che necessitano di batteria (luminosità dello schermo, WiFi, NFC, BT, riconoscimento vocale sempre attivo, …) e altro ancora.
          Gli smartphone più recenti hanno sempre più funzionalità, sensori e features che per funzionare richiedono energia. Senza contare tutte le applicazioni installate che girano in background, la sincronizzazione con FB, WA, Instagram, G+ e chi più ne ha più ne metta.

  4. momentarybliss ha detto:

    come spesso ripeto, samsung farebbe bene a stare attenta a huawei piuttosto che ad apple

    • CarBon3 ha detto:

      Cercasse più semplicemente di non prendere per i fondelli i propri clienti sfornando 1000 modelli con caratteristiche pressoché identiche e prezzi stratosferici.

      • eric ha detto:

        …bisogna che capisci che Samsung come tutti gli altri brand è una multinazionale commerciale che produce UTILI ….solo questo conta……gliene frega assai (anzi sono molto intelligenti) se per raggiungere i fatturati da primo posto sul podio facciano 1000 simili o 2 soli modelli indifferentemente dal prezzo ;))

        • CarBon3 ha detto:

          Tante cose noto e tante ne capisco, anche le altre sono multinazionali e fanno tutte scelte diverse, se Samsung su Android ha un ruolo di leader deve molto a delle scelte giuste fatte a suo tempo, in particolare deve molto a terminali come Galaxy S2 e Galaxy Note 2, gli altri sono stati alti e bassi.

          • eric ha detto:

            …il buon Vujadin Boskov, a modo suo, avrebbe detto … “non contano scelte diverse….contano scelte vincenti” … in termini di profitto ovviamente :) …. forse Htc M8/9 e sony Z3 sono tra i migliori prodotti in assoluto presenti sul mercato … ma HTC e Sony stanno per chiudere i battenti (htc le cui azioni sono considerate carta straccia)) o per cedere il ramo d’azienda (sony…che dopo Vaio cederà anche il settore smartphones) …

          • Cristiano Cento ha detto:

            Ti rammento che Samsung ha chiuso il 2014 col 25% di perdite.Se fosse stata un’altra azienda meno forte avrebbe già chiuso i battenti.Quindi le ultime scelte non sono state affatto vincenti.Basti vedere le stime che avevano fatto di S6,le reali vendite e i molteplici ribassi e bonifici che stanno facendo solo per riuscire a stare a galla.

          • eric ha detto:

            …appunto….stai dicendo le stesse cose che dico io…
            TUTTI stanno perdendo causa calo della domanda
            Si salverà più facilmente, è quello che cercavo di spiegare, chi avrà una maggior scelta di modelli adatti a tutte le esigenze

    • DevHunter ha detto:

      Ti assicuro che in Samsung sono molto “attenti” a Huawei. E’ chiaro a tutti, che è l’unica azienda che può togliergli la leadership in campo Android

    • unoc ha detto:

      Attenti a Huawei. Ormai tutti i ponti della rete cellulare Italiana sono Huawei ed anche in Europa si sta espandendo, così come fece Ericsson i cui telefoni nello stesso periodo in cui monopolizzava i ponti radio GSM (ETACS) erano tra i più richiesti insiema ai Nokia.

  5. lallo29 ha detto:

    Questo è più avanti grazie che è migliore…i soliti articoli inutili. Ci penseranno lo snap 820 e l’exynos 2016 a sistemare le cose

  6. Antonio ha detto:

    Eh si, 2016 veramente da show, su questo non c’è dubbio!!! ;) evviva i Mongoose e i Kyro ;)

  7. unoc ha detto:

    Si dovrebbe sottolineare anche che l’ARM Cortex A72 consuma quasi la metà dell’A57

  8. Paperotto ha detto:

    Sarà, ma io ho uno Snapdragon 410 64 bit 1.2 Ghz… sul mio ascend g7 va benissimo, fluido e non perde mai colpi… nei benchmark non ha risultati eccellenti (20.000 su antutu) quindi non sento il bisogno di processori così… Anche perché con questo sono riuscito a fare 8 ore di schermo acceso…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com