Flagship phone, sono ancora così necessari? – JSQ IX

16 Agosto 2015243 commenti
Sempre più spesso si sente parlare di flagship phone, ovvero il top che una determinata azienda di telefonia possa offrire e che quindi per forza di cosa attrae l'attenzione dei più. Ma oggi, comprare un flagship e spendere centinaia e centinaia di euro, è ancora una scelta valida?

[ad#gerace-2]

Il termine flagship, che fino a pochi mesi/anni fa era raramente utilizzato, sta ora entrando sempre più nella categoria “parole più frequenti nel panorama Android”. Letteralmente con “flagship”, in italiano “Nave Ammiraglia”, si intende l’imbarcazione che, appunto, al suo interno ospita l’ammiraglio che ha il compito di impartire ordini alla sua flotta, ed era perciò l’elemento più importante dell’armata navale. Analogamente, un telefono flagship è quindi il telefono rappresentativo dell’azienda stessa, con tutti i pro e contro che questo comporta: il massimo delle prestazioni e componenti, ma allo stesso tempo il massimo del prezzo.

È proprio su quest’ultimo elemento citato che voglio focalizzarmi: il prezzo, solitamente oltre o attorno ai cinquecento euro, è ancora giustificato nonostante ci siano numerose alternative decisamente più economiche, ma altrettanto valide?

Indicativamente dall’entrata in scena di Samsung Galaxy S2 fino ad oggi, la corsa all’utilizzo del SoC più potente e della memoriA RAM più capiente si è fatta sempre più accesa, raggiungendo rapidamente risultati veramente soprendenti. Tuttavia, non solo i top di gamma sono stati protagonisti di un notevole miglioramento, infatti, la stessa sorte è toccata ai terminali della fascia bassa e media del mercato, avvenuta praticamente utilizzando i “vecchi” componenti hardware dei loro fratelli più costosi.

Questi e altri motivi, tra cui, inutile negarlo, anche quello della maggior richiesta di smartphone meno costosi, hanno fatto sì che la fascia media abbia potuto raggiungere un livello di performance generale eccelso grazie agli attuali SoC pensati apposta per questi device, come gli Snapdragon 615 o i MediaTek MT6752, o ancora, come già anticipato, i vecchi SoC top gamma retrocessi a fascia media, Snapdragon 800 in particolare.
Ecco quindi che siamo arrivati in una situazione dove la fascia media, o alle volte addirittura quella bassa, riesce a essere realmente competitiva e fornire un’esperienza d’uso notevole, tanto da poter arrivare a competere con gli smartphone high-end (fascia alta)

Facendo un esempio pratico, e che conosco molto bene, prendo ora in esame Asus Zenfone 2, qui da me recensito, che è un telefono che ha un costo variabile dai duecento ai trecento euro in base alle versioni. Riassumendo molto brevemente le opinioni espresse nell’articolo, questo è uno smartphone che garantisce ottime performance con un costo non proibitivo, e non ha veramente nulla da invidiare a telefoni che costano anche il doppio. Perché tirare fuori altri trecento euro? Meglio spenderli in qualcosa di utile, tipo alcol e chitarre (no donne).

Entrando un po’ più nel lato tecnico della questione, è certamenteo innegabile che le differenze in termini di prestazioni ci sono, ma non sono così marcate. Aprire un’applicazione in 0,2 secondi in meno vale trecento euro di spesa in più? La differenza maggiore che ho potuto constatare risiede nel comparto fotografico, in tal caso le unità installate sono indubbiamente superiori, ma anche qui bisogna valutare se il gioco vale la candela. Per me no, magari per qualcun altro sì.

Un’altra importantissima variabile di questo argomento e da non ignorare è quella dei telefoni orientali, ora sempre più famosi e al centro delle vendite in campo internazionale. Questi device spesso e volentieri hanno le stesse specifiche hardware degli smartphone che possiamo trovare in qualsiasi negozio fisico e la loro attrattiva sta nell’offrire le medesime caratteristiche a un pezzo drasticamente inferiore rispetto alle controparti “occidentali”, anche se è necessario sottolineare che, purtroppo, i prezzi sono in leggero aumento per quanto riguarda le case più famose (Xiaomi, Oppo, Meizu) e i rispettivi flagship.

Materiali costruttivi. Non è sempre vero che spendere di più permetta di averne di migliori. Fino a poco tempo fa, escludendo HTC, tutti i telefoni erano realizzati in semplice plastica, mentre adesso fortunatamente i produttori si stanno muovendo in diverse direzioni, come LG che ora utilizza pelle nella back cover di LG G4 o Samsung che sta completamente rinnovando la costruzione e il design dei suoi Galaxy e Galaxy Note.
Anche qui si potrebbe aprire una grossa parentesi su quanto questi materiali siano meglio, o peggio, rispetto alla plastica, ma soffermiamoci al semplice impatto visivo, ed è indiscutibile che risultano più belli e danno l’impressione di avere in mano qualcosa di premium. La perfetta realizzazione è un elemento che non può assolutamente mancare in un vero flagship.

Concludendo, attualmente il mercato degli smartphone è di notevoli dimensioni, e per chi sa cercare e filtrare, sono presenti terminali con fantastici rapporti qualità/prezzo tali da non richiedere più l’acquisto di un top gamma per poter godere a pieno dell’esperienza Android. Io stesso ho comprato qualche mese fa un Gionee Elife E7, terminale da poco più di centocinquanta euro che al suo interno monta uno Snapdragon 800 accompagnato da 3GB di RAM. Spenderei il triplo per avere un terminale migliore, ma non così tanto? Assolutamente no.

TENENDO IN CONSIDERAZIONE QUANTO DETTO, QUAL È LA TUA IDEA SULL’ACQUISTO DI UN FLAGSHIP?

 

243 risposte a “Flagship phone, sono ancora così necessari? – JSQ IX”

  1. Leonardo Filabbi ha detto:

    Vista l’inevitabile discesa dei prezzi, un flagship lo acquisto dopo un anno dalla sua commercializzazione sempre tenendo ben saldi questi presupposti:
    batteria removibile
    altoparlante mai sul retro (o davanti o sul fondo)
    valore SAR sotto 0,4
    fotocamera con OIS hardware
    almeno 2Gb di ram
    assenza del snap 810 (tutti gli altri vanno bene x me)
    schermo full hd non superiore a 5,5
    se c’è lo slot micro SD bene, se non c’è non ne faccio un dramma
    per ultimo non deve essere un Samsung

    • PoisonedSlash ha detto:

      Condivido, tutte caratteristiche interessanti…quali smartphone consiglieresti sulla base di questo elenco?

      • Leonardo Filabbi ha detto:

        è dura scegliere, lo farò quando il mio lg dual mi abbandonerà. Riprendendo il discorso di Samsung vi spiego perchè non lo comprerò: Sammy cerca di dettare legge e di accaparrarsi tutti i vari range di mercato (entry level, medie e alte), lascando molto spesso al caso la qualità costruttiva e il supporto ai 100/150 smartphone che ha sfornato. Meglio secondo me un politica inversa: una scelta abbastanza ampia ma ben supportata nel tempo. Altra cosa in cui Sammy non mi convince: sarà un caso ma 6-7 amici hanno mandato in assistenza più volte i loro Samsung e spesso il problema non è stato risolto (parlo di terminali tipo S3, S3neo, galaxy core LTE, A3 e note1). Ops dimenticavo una cosa nella lista: il prezzo!!!
        Onestamente ci spenderei tra 300 e 400 euro
        @ Poisone se dovessi scegliere oggi, andrei su un sito web di telefonia che permetta una ricerca dettagliata per caratteristiche e ci perderei almeno un’oretta per la scelta ;-)
        Recentemente un best-buy è lo zenfone 2 (peccato x batt non removibile e speacker posteriore)
        Quasi sicuramente la mia scelta cadrà su HTC LG SONY HUAWEI ASUS MOTOROLA LENOVO MEIZU ZTE (in ordine di preferenza)
        ops…ma Samsung dov’è???

        • M-Redstone ha detto:

          Sei libero di non comprare Samsung, ci mancherebbe… se ne faranno una ragione. Aziende che fanno beneficenza non ce ne sono, ognuno usa la strategia che più ritiene utile. Non sempre ci azzeccano però. Concordo sul fatto che se gli “strateghi del marketing” di Samsung dovrebbero smetterla di invadere il mercato con ste porcherie di media e bassa gamma (ad eccezione dei modelli della serie Galaxy A che non sono male.. anche se dovrebbero costare un po’ meno. Tuttavia io di Samsung considero solo le gamme S e Note e quindi per me possono sfornare anche un modello al giorno

        • Gianluca Fusco ha detto:

          In base a quello che hai scritto, potrebbe andar bene uno Xiaomi Redmi Note 2 Prime, 5,5′ pollici, dual sim, micro sd, batteria removibile, helio x 10,

        • Angelo Manenti ha detto:

          Scelte tue che vedo legate soprattutto al prezzo e non alla qualità del prodotto

      • Pignolatore® ha detto:

        Io sento parlare molto bene di zenfone 2 e g4 (non sono proprio nella stessa fascia di prezzo).
        Di più piccolo ho sentito parlare bene del Sony z3c…ma ho anche sentito dire che sono un po’ delicati e si scheggiano facilmente.
        Io attualmente ho un htc e8. Mi ci trovo molto bene. Fa belle foto, ha delle ottime casse ed è super fluido.
        Nonostante ciò non ha fatto breccia nel mio cuore ed è un po’ grosso per essere “solo” un 5″. Ma le casse meritano lo spazio in più e nel complesso è davvero figo.
        :)

        • Roberto Pollio ha detto:

          Io ho scelto proprio lo Zen2 anche se la batteria non è removibile, dopo una attenta analisi e mi ha convinto il rapporto Prezzo/Prestazioni/Supporto… Per i sony confermo la loro delicatezza…

    • Linux88 ha detto:

      Concordo su tutto, anche se della fotocamera mi importa poco

    • Vlady ha detto:

      condivido soprattutto il “non deve essere un Samsung” ahah

    • M-Redstone ha detto:

      Andavi molto bene ma con l’ultima frase ti sei rivelato… dipendesse da me darei una bella ripulita al blog da tutti i fans e gli haters presenti. Dopodiché si riprende a discutere seriamente (e senza sciarpe e magliette) di smarphone e tablet del “mondo android”

      • Mirko74 ha detto:

        E mica tutti devono per forza seguire la moda!!
        che Samsung abbia perso la retta via dell’ascoltare le esigenze della sua utenza è palese e lo ha dimostrato anche con le ultime presentazioni, allora perché dovrebbe avere ancora discepoli ottusi come eravamo noi una volta?
        Io mi sono svegliato e l’ho abbandonata e spero lo facciano sempre più persone così da riportarla coi piedi per terra, smetterla di rincorrere lucciole ( o mele) e tornare a produrre aggeggi come il buon vecchio s2 che concettualmente era perfetto.
        poi ognuno la pensa come vuole, massimo rispetto.

        • Luke456 ha detto:

          Perchè una multinazionale si dovrebbe preoccupare delle “esigenze” dei consumatori? E comunque secondo me qualcosina ha fatto, come la distribuzione di lollipop per dispositivi ormai “vecchi”

          • Mirko74 ha detto:

            Avresti ragione se anche altri non lo facessero (compresa lei fino a pochi anni fa ) ma sono in moltissimi ad ascoltare la community e mettere in pratica esplicite richieste. Forse non tutti ricordano o sanno che gli smartphone sammy sono quel che sono anche e soprattutto per il sostegno delle varie community presenti in rete a cui di punto in bianco ha chiuso le porte, a partire dal modding fino ad appunti l’ascoltare le varie richieste.
            Per questo oggi sta perdendo clienti, fa esattamente quello che fece ai tempi Nokia.

          • M-Redstone ha detto:

            Nokia non ebbe un semplice calo di clienti ma un vero e proprio crollo verticale causato principalmente dall’assurda strategia di non voler adottare il SO Android sui propri smartphones. Le similitudini tra le vicende, se ci sono, mi sembrano minime

        • M-Redstone ha detto:

          Ma quale moda!! La moda imperante in questo blog (perchè nella realtà le cose vanno in modo ben diverso) è sparare a zero su Samsung. Si pensa di essere fighi e fini intenditori esaltando a dismisura i vari Xiaomi, Oppo o One plus e denigrando i “troppo commerciali” Samsung. Quelli citati sono devices di tutto rispetto come qualità/prezzo ma paragonati alla gamma Note sono piuttosto mediocri

          • dilan ha detto:

            Mediocri per la tua conoscenza… Hai mai sentito parlare dello xiaomi note pro ?! Sai che xiaomi riesce a ottenere risultati migliori sugli stessi processori che utilizza samsung?! Samsung rimane sempre in secondo piano per me, pochi anni fa non era niente ed anzi i suoi prodotti erano sempre costruiti in modo superficiale, è stata la concorrenza di apple a farli svegliare, è vero che nel corso degli anni è migliorata molto ma è riuscita a cavarsela sempre riciclando idee altrui… Sono dell’idea che i suoi prodotti non valgono tutto quel denaro se produttori come xiaomi ed altri riescono a porli sul mercato a meno della metá del prezzo.

          • M-Redstone ha detto:

            Dunque.. questa è una leggenda metropolitana che spacciano per vera. Samsung ha copiato ed è stata a sua volta copiata, visto che è tra le prime al mondo in fatto di brevetti. Ad esempio il settore Phablet è stato inventato da Samsung, quando nessuno credeva in smartphone così grandi. Gli smarphone con il display curvo sui lati pure, e dal punto di vista estetico è stato un successo. Lo è stato anche nelle vendite, anzi è andato oltre il previsto… è l’S6 che ha un po’ deluso le aspettative. I cinesi che hai citato sí che copiano alla grande.. copiano pure i nomi. Concordo sul fatto che alcuni sono ottimi prodotti, ma non all’altezza dei Note (i benckmark sono solo uno degli aspetti da considerare)

          • Deepak Murthy ha detto:

            Mi Note Pro è quello che si bruciava letteralmente per eccessivo calore generato dallo snap 810?
            Almeno HTC e LG sono riusciti a calare le temperature nei loro M9 e G Flex 2. Xiaomi? Mmmm

          • dilan ha detto:

            Ti sbagli! https://www.androidiani.com/problematiche/mi-note-pro-si-surriscalda-xiaomi-parla-di-caso-isolato-e-tira-fuori-i-primi-test-240252 lo snap 810 dei mi note è stato revisionato applicando dei brevetti e funziona meglio che su gli altri device

          • Angelo Manenti ha detto:

            Samsung quest’anno ha fatto i migliori dispositivi, gli altri stanno a guardare o imitano le scelte per quanto riguarda le finiture in metallo od alro. interfaccia touchwiz sempre migliore e soprattutto qualità, cosa che ai dispositivi prodotti da altri manca soprattutto a parte iphone

          • Mirko74 ha detto:

            Senza offesa ma uno che difende a spada tratta un marchio a prescindere dalle cappellate che fa e che per di più bannerebbe gli haters e i fanboys ( non riconoscendosi in entrambi ) perdonami ma non merita risposta.

          • M-Redstone ha detto:

            Mai detto che non fanno cappellate. Se avessi letto un altro mio post sotto questo articolo non saresti così drastico nei giudizi.. riporto qui la parte in questione a cui mi riferisco <>

          • Mirko74 ha detto:

            Hai ragione, questo me l’ero perso cmq rimane il fatto che prima di sostenere l’assoluta perfezione ( stò esagerando ) di un prodotto solo perchè porta il nome di un azienda o un brand ormai conosciuto bisognerebbe provare prodotti di altre marche, se solo si provasse si capirebbe che in fondo tutta questa eccezionalità i prodotti samsung non ce l’hanno ma anzi sono molto “fumo e poco arrosto” pagati a caro prezzo ( e te lo dice uno che fino al galaxy s3 era un fanboy samsung oltre che modder incallito). Personalmente ho lasciato sammy per buttarmi su un Lg G2, scettico all’inizio e orgoglioso adesso ( e ce l’ho da 2 anni quando i sammy li cambiavo ogni anno perchè c’era sempre un perchè! ), poi ho preso uno zenfone 2 ( il G2 ha preso una botta di calore ed è impazzito ) e seppur costato 1/3 dei sammy o Lg non ha nulla da invidiargli ( anche perchè molte delle features software le ha prese da Lg ) e ha una assistenza post vendita ( updates) esagerata con miglioramenti continui . Sono questi i motivi per cui sono drastico su chi combatte a spada tratta nel nome di samsung, perchè non lo merita e non lo meritano i suoi prodotti che sono buoni/ottimi ( alcuni ) ma non così tanto come vengono spacciati.

          • M-Redstone ha detto:

            Non mi lascio assolutamente influenzare dal marchio… il fatto è che i Top di gamma Samsung sono migliorati molto proprio da quando (o poco dopo che) li hai abbandonati :-)) Per essere più precisi la gamma Note è sempre stata la più riuscita, e Note 4 più di tutti, ma riusciti sono anche gli ultimi 2 Galaxy S che, paradossalmente e per motivi opposti, hanno venduto meno dei precedenti. Non mi sembra solo per questo di aver detto che tutti i Samsung sono il non plus ultr, trattandosi di 5 / 6 modelli a fronte di centinaia

          • Mirko74 ha detto:

            Sulla gamma note è vero che è la più riuscita tra le millemila di Samsung ma voglio farti una domanda, hai mai provato altro?
            Siccome ti piacciono i top, appena esce ti consiglio di prendere ( o provare per un po’) il gpro di LG, così solo per sondare altri lidi ( se non ti soddisfa lo rivendi, un acquirente ce l’hai sicuro :) ) secondo me le feature software di LG ( che sono realmente utili nel quotidiano ) e la qualità generale (spero) ti conquisteranno e tornare indietro poi ti resterà difficile come lo è stato per la maggior parte di chi ha fatto il passaggio .
            vedrai che i Phablet non sa farli solo Samsung, fidati.

          • M-Redstone ha detto:

            Beh.. diciamo che mi tengo informato sulle principali novità del mondo Android.. ho avuto occasione di provare almeno per qualche giorno tutti i Nexus fino al 5 (e un paio li ho proprio avuti), LG G2 e Motorola Moto G. Come phablet Note 3 poi rivenduto causa occasione imperdibile per Note 4. Quest’ultimo è sicuramente il miglior smartphone che ho avuto finora, ad incominciare dal favoloso display SuperAmoled QHD. Inoltre rispetto ai top di gamma Samsung pre-S5 è fluido e veloce in ogni situazione, fa foto eccellenti ed il pennino mi è utile, lo uso molto perchè spesso, grazie all’ampio display, apro i siti in versione desktop (più completi e meno infestati da banner e popup) e in tal caso per destreggiarmi con i link minuscoli lo trovo indispensabile, con le dita sarebbe dura. Inoltre per prendere annotazioni al volo (altrimenti le dimentico) è utilissimo.. provvede lui a converirli in caratteri di stampa o a leggerteli alla scadenza fissata (solo x fare un esempio). L’audio è di buon livello (non eccezionale) ed esteticamente con la cornice in metallo fa la sua figura. Sarà dura quindi farmi abbandonare i Note, anche se di certo (che arrivi in Europa o meno) salterò il Note 5

          • Angelo Manenti ha detto:

            Mediocri, si proprio

        • Tersicore1976 ha detto:

          La Samsung salvo il mercato di “casa” non ha mai seguito il volere del “pubblico”.

      • Leonardo Filabbi ha detto:

        Non sono molto preparato sui nuovi slang, ma credo di aver capito che haters voglia dire odiare o giù di lì…..
        credimi non odio samsung: la scelta di non acquistare un sammy è dettata dal fatto che la stragrande maggioranza di utenti ha un samsung, quindi io non lo voglio. Sarà pure superficiale come motivo, ma è una scelta. Altra cosa: non sono certo il tipo da Note.
        Concordo però con te che per un professionista potrebbe andargli benissimo

        • Pignolatore® ha detto:

          Ti confermo: hater è colui il quale denigra un marchio/prodotto a prescindere, l’opposto del fanboy…che invece difende a spada tratta e a sua volta è hater di tutto il resto!
          ?

        • M-Redstone ha detto:

          Chi si considera “non da Note” è colui che non ha ancora provato ad utilzzarlo :-)) P.S. Si intende per almeno qualche giorno

        • Deepak Murthy ha detto:

          La stragrande maggioranza può comprare quello che vuole. Io ho S6 Edge e G4 per la cam davvero ottima in tutt’e due. G4 in Raw è tanta roba.
          Ho sempre anche un iPhone (6 plus) e iPad perché utilizzo per lavoro l’ecosistema eccellente di iOS. Due esempi: pixelmator per iPad con cui integro benissimo in Final Cut X e After Effects e iPhone e Logic Remote come mixer controller per il DAW Logic X.

          Quindi sfrutto molto sia prodotti Samsung/LG sia Apple. Frega niente a me se ce li hanno tutti per gli stupidi selfie o chattare sui social.

    • alaa moalla ha detto:

      Sei un grande…..sopratutto x l’ultima battuta!!

    • qualcommer ha detto:

      Anch io la penso come te, soprattutto per l’ultima frase

    • Roberto Pollio ha detto:

      Ma non credi che dopo un anno compri un telefono che non è più flagship, supporto e aggiornamenti ancora per poco visto che in media vengono supportati per 2 anni e magari al prezzo di un S6 exflagship puoi avere di meglio!!! Che sia Samsung o altro!!!

    • PorcoAlato ha detto:

      Io quoto questo : valore SAR sotto 0,4 ?

    • Saccente ha detto:

      Quanti elementi negativi, nel mondo Android…

  2. Salvatore ha detto:

    I flagship phone sono assolutamente necessari! Altrimenti come fai a sapere se il tuo telefono verrà aggiornato o rimarra fermo ad android 2.3?

    • italba ha detto:

      BALLE! Un telefono, top quanto ti pare, dura due o tre anni prima di essere sostituito, nella migliore delle ipotesi perché superato. In questo tempo NON ESISTONO app che non siano compatibili col sistema operativo di quando lo hai comprato! Quale app indispensabile conosci oggi che non sia compatibile almeno con KitKat?

      • Salvatore ha detto:

        Non è una questione di app, gli update contengono anche importanti correzioni di bug che rendevano il telefono vulnerabile ad attacchi, quindi è meglio avere un telefono più seguito possibile dal punto di vista degli aggiurnamenti

        • italba ha detto:

          Anche questo non è vero, le correzioni di bug si chiamano “patch” e sono disponibili per molto tempo dopo che è uscita la versione nuova. Cerca, per esempio, “stagefright kitkat”.

  3. luca ha detto:

    Ragionamento che di per se non fa una piega.. anzi una si!
    Le aziende si stanno rendendo conto di questa (per loro) triste verità, e non hanno nulla da fare oltre a far si che i nostri sp abbiano bisogno di hardware sempre migliore.. domanda da un milione di euro.. come fare questo?
    Semplicissimo! Appesantire il software. nel corso degli anni tutti i top di gamma di qualche anno fa cominciano a tirare le cuoia non perché ci sia stata un’evoluzione software cosi ecclatante (in parte presente ma non del tutto giustificata) ma perché loro hanno un interesse nel fare decadere i vecchi smartphone visto che li rinnoveremo con quelli nuovi, appesantendo il sw corrente riescono ad assicurarsi ancora qualche anno di mercato come fino ad oggi, poi purtroppo tutto questo finirà, più di un display QHD piu di una fotocamera come quella di s6, piu di una batteria da 3500mAh, piu di un octacore non potranno potenziare i cellulari…
    ma dopo?
    Cosa accadra?
    Staremo a vedere

  4. FP ha detto:

    A mio modo di vedere sono anacronistici, infatti sembra che vendano sempre mano. Secondo me la potenza di calcolo dei flagship è spropositata rispetto all autonomia . È come avere il Ferrari con 15 l di serbatoio.

  5. tulipanonero1990 ha detto:

    I flagship sono utili a far scendere di prezzo quelli dell’anno prima. Io stesso ho atteso l’uscita del Note 4 per poter prendere il 3. Certamente con oro con l’articolo, al punto da far acquistare 2 Zenfone 2 a sorella ed amico, i quali sono molto soddisfatti. Ha veramente poco senso, nel panorama Android, andare a spendere 700 e passa euro quando esistono delle così valide alternative a meno della metà. Sui marchi orientali quello che mi ha sempre frenato è l’affidabilità e l’assistenza, non conoscendole mi sono sempre trattenuto da simili acquisti essendo io il tipo che compra uno smartphone e poi lo tiene il più al lungo possibile.

    • Luciano Gerace ha detto:

      Il problema è che parliamo di così tanti marchi che è difficile darne un giudizio complessivo, diciamo che con quelli più famosi che ho citato nell’articolo in quanto ad affidabilità sei in una botte di ferro.
      L’assistenza… dipende, varia tutto in base a chi è il venditore.

  6. LoSbronzo ha detto:

    Condivido. C’è da considerare anche le funzionalità: sempre più smartphone di fascia alta per permettersi il loro bel desing raffinato e unibody sono privi di slot MicroSD e batteria removibile e questa, complici spessori sempre più ridotti e processori sempre più ‘affamati’, non fornisce molta autonomia. Io personalmente uso un MotoG di prima generazione e forse lo cambierò il prossimo anno. Con cosa? Probabilmente un’altro MotoG, molte persone sono rimaste deluse dall’ultimo per via del processore e la RAM, ma per me un software aggiornato e ben fatto, una costruzione solida e resistente all’acqua, con opzioni di personalizzazione vale molto di più di qualche punto in più nei benchmark.
    Complimenti all’autore per il bel articolo

  7. italba ha detto:

    In Italia abbiamo vissuto una fase in cui il telefono (anzi, il “telefonino”, come si diceva all’epoca) era uno status symbol, e se lo potevano permettere solo i ricchi, o chi se lo faceva pagare da qualcun altro. Quell’epoca è finita da un pezzo, eppure ci sono ancora dei fresconi che esibiscono il loro “top di gamma” come se fosse un gioiello, salvo poi avere abbonamenti con caratteristiche ridicole per risparmiare. Non esiste il cellulare, o qualunque altra cosa, migliore, esiste quello più adatto all’uso che ne vogliamo fare. E, se si valutano le nostre necessità razionalmente, non è quasi mai un top di gamma.

    • sborracefali ha detto:

      Sacrosanto

    • eric ha detto:

      …almeno un ragionamento sensato!!….spero qualcuno recepisca…

    • matteo0026 ha detto:

      Ma se ora vedi anche i bambini di 9-10 anni con il telefono in mano… Assurdo… Io ne ho 15 ormai ma il mio primo telefono, che ho ancora ora e da cui sto scrivendo ora, un galaxy s2 plus, mi è stato regalato un anno e mezzo fa… Non so se siate tutti grandi ma dico che da quando ho iniziato le superiori mi è servito tanto il telefono…

      • italba ha detto:

        Il telefono dato ai bambini serve… Alle mamme, così possono sempre sapere dove sono. Anzi, ci sono telefoni adatti anche ai più piccoli, cerca per esempio bPhone U10.

        • OMAR❗ ha detto:

          Perché i bambini dove dovrebbero esere? In discoteca?

          • italba ha detto:

            Mica ho detto che sia sbagliato controllarli.

          • OMAR❗ ha detto:

            i bambini non dovrebbero andare in giro da soli quindi non dovrebbe servirgli un telefono.

          • italba ha detto:

            Qualche volta invece lo fanno, basta perderli di vista un momento. In tal caso nessuno rimpiangerebbe i 50€ spesi per un minitelefonino con cui li si può rintracciare subito.

          • lordchaotic ha detto:

            beh visto che quando non c’erano i telefonini i bambini non si perdevano di vista…. vuol dire che adesso i genitori attuali son tutti rintronati?

          • Pignolatore® ha detto:

            Beh, alcuni di quelli che ora sono genitori sono stati cresciuti dalla televisione come babysitter, cosa che per forza non poteva succedere prima.
            Dico solo che no, assolutamente non tutti i genitori attuali sono rintronati…però prevenire è meglio che curare. Non è una regola che faccio mia sempre, però questo lo considero un caso appropriato! :)

          • italba ha detto:

            Si perdevano anche prima, mai sentito in un supermercato o in un qualunque posto affollato “il piccolo Pierino (o come si chiama) aspetta la mamma alle casse”?

          • Milo ha detto:

            Sono d’accordo con te… basta educarli a non andarsene

          • teob ha detto:

            Tutti no ma è tutto diverso. Dal casino /traffico/delinquenti aumentati in modo esponenziale negli ultimi 30 anni al fatto che oggi siamo tutti di corsa e stressati.
            Basta vedere quanti casi di bambini scordati un auto sotto al sole capitano.

          • raste ha detto:

            Mi dispiace dirti che “i delinquenti” cioè la criminalità statisticamente è aumentata pochissimo negli ultimi trent’anni. Quello che è cambiato è la percezione della criminalità. E lo stress credo esistesse anche vent’anni fa, visto che si lavorava di più, solo che non sapevamo di essere stressati…..
            Scusate lo sfogo…..

          • teob ha detto:

            Vivo in piccolo paese vicino una città turistica. Da me statisticamente la delinquenza non c’era. Gli unici problemi erano dati dai soliti zingari che rubavano vespe e biciclette. Oggi è un casino, furti in casa scippi auto bruciate. Uno schifo. In città, estate a parte che essendo il posto turistico è normale che attiri anche tanta “gentaglia”, l inverno era vivibile,oggi è terribile. Ci sono città dove la delinquenza c’è sempre stata, ma fidati che in paesi tranquilli gli ultimi anni sono stati pesanti

          • Milo ha detto:

            È tutta una questione di educare i bambini a non andarsene se non li tieni d’occhio… guarda a caso anni fa, quando non c’erano i telefoni cellulari, non succedeva mica che ognuno perdesse il bambino!

          • italba ha detto:

            Eccone un altro che viene dalla Luna… Si perdevano pure prima, eccome se si perdevano!

          • mr verdicchio ha detto:

            Quindi non li mandi alle gite scolastiche?
            non si tratta di educarli, certo che è fondamentale.
            ci sono pericoli, imprevisti. Ho il cellulare da 23 anni e tante volte mi è stato utile in situazioni di emergenza e pericolo

          • teob ha detto:

            Si certo come no vai a vedere cosa succede in certi posti o discoteche da ragazzini…. C’è da mettersi le mani nei capelli

          • mr verdicchio ha detto:

            Hai figli?
            Ne hai mai mandato uno in gita scolastica?
            quel giorno ti farai un’opinione che sarà utile condividere in un forum

          • OMAR❗ ha detto:

            In gita scolastica teoricamente gli insegnanti dovrebbero stare attenti ai bimbi…

          • mr verdicchio ha detto:

            Certo, anche sulla neve i maestri di sci.
            Hai mai sentito di bambini persi a una gita o in montagna?
            Senza tragedie, solo una brutta giornata per tutti, finché il bambino non viene ritrovato. È successo tante volte…
            Quindi ripeto fai queste considerazioni più in là negli anni.

          • alex ha detto:

            non sempre puoi controllare i bambini: scuola, sport, gite, attività extra e magari zone affollate dove un bambino quasi iperattivo può perdersi.

          • OMAR❗ ha detto:

            Ai miei tempi non serviva un telefono di ultima generazione, per andare in gita 1 volta all’anno mi davano un vecchio nokia e via.

          • alex ha detto:

            Mica parlo di smartphone.
            Ma se devi lasciargli un tel per tutte le cose che ho sopracitato tanto vale prenderne uno.

          • OMAR❗ ha detto:

            Si oppure daegli un vecchio telefono o un “muletto” :D

        • matteo0026 ha detto:

          No no intendo i telefoni veri, ma se neanche i genitori sanno le app per localizzare i figli…

          • italba ha detto:

            Ormai i bambini sono abituati alla tecnologia, a 10 anni possono tranquillamente usare un telefono per le funzioni di base (chiamare i genitori, mandare messaggi agli amici). Sta all’intelligenza di chi gli compra il telefono scegliere il modello adatto a loro e disabilitare le funzioni pericolose.

          • RedhooK ha detto:

            O.T. Ciao ti scrivo qui sperando di non creare casini, sono stato ad Udine di recente… finalmente verranno rilasciati i sorgenti per MTK 6595, quindi il SoC che equipaggia il tuo modello, abbiamo provato diverse soluzioni con “marsapa” ma finora ci ha sempre dato qualche grattacapo.
            Altra news, su Jiayu S3 advanced, stiamo facendo girare lollipop 5.1.1 con ottimi risultati, questo MT6752 convince davvero molto ed anche la Mali T760 si comporta bene!
            Considerando che si trova intorno ai 189€ è un best buy.
            Tra le altre cose lollipop 5.1.1 è gia disponibile su zp920 Flash Magic,(trovi tutto sul forum) da me testato a fondo, è veramente un ottimo prodotto, la batteria da 2300mAh con un uso normale arriva tranquillamente a sera.
            P.S dopo che avrai preso visione, eliminerò il post… se ti servissero i link per le rom e tutto il materiale necessario fammelo sapere…
            Buona giornata.

          • italba ha detto:

            GRAZIE! Per quanto non mi sia mai pentito di questo telefono la tua notizia mi fa sperare di poterlo usare ancora a lungo. Devo riprendere l’abitudine di frequentare il forum, ultimamente l’ho un po’ trascurato. Adesso sto sperimentando Linux sul vecchio tablet Mediacom 960i, e gira incredibilmente bene, con Apache, PHP e MySQL, con X server NATIVO! Appena trovo il coraggio voglio farlo anche sullo Zp 999.

            p.s. Come ti sembra lo Speed 7?

          • RedhooK ha detto:

            Evitalo accuratamente… non promette nulla di buono, eccetto la batteria capiente. (è una copia mal riuscita dell’ottimo Jiayu S3) il quale ha lo stesso identico software dello zp920 Flash Magic con la differenza che S3 ha 3gb di ram mentre zp920 ha 2gb di ram.

          • RedhooK ha detto:

            zopo speed 7 plus and speed 7
            Ciao, ho testato a fondo entrambe le versioni, sono abbastanza in linea con la recensione odierna sul blog.
            Personalmente giudico il dispositivo buono, tutto sommato, l’unico “punto debole” è la scelta della meno performante gpu mali T720 rispetto alla migliore T760.
            Positivo è il riscontro di MT6753, poichè mi sarei aspettato un calo delle prestazioni rispetto al precedente MT6752, al contrario si è sempre dimostrato reattivo, anzi rispetto al secondo, scalda meno sotto sforzo.
            sulla fotocamera “per i patiti” effettivamente si ha qualche ritardo della messa a fuoco nel punta e scatta, ma già lo scorso mese marsapa ha ricevuto un codice su cui sta lavorando in parallelo con ghost45, al fine di massimizzare la resa complessiva attraverso una rom.
            Ad esempio flashando da recovery la lenovo supercamera, si possono sfruttare tutti i plugin della stessa risolvendo ogni tipo di problema, viene integrata e riconusciuta alla perfezione,basta selezionarla con “usa sempre” altra novità (già presente con mt6752 su zp920) è la possibilità di sfruttare a pieno la memoria esterna come principale, io uso un piccolo escamotage SDc 64gb di buon livello, accesso sequienziale e casuale supportato ad un minimo di 20MBs , scarico link2sd lo faccio riconoscere dal superSU a cui nelle impostazioni vado a rimuovere il flag “separazione spazio mount” quindi riavvio, apro le impostazioni di link2sd e seleziono in “automatico” la gestione delle applicazioni da spoatre, fatto questo attraveso mobileuncle entro in engeenier mode / gestione memorie / e metto anche li la scelta automatico.
            risultato soddisfacente, i vecchi ritardi di apertura delle applicazioni su memoria esterna spariscono, quindi lo storage assume una posizione intermedia dove vengono divisi i dati ma non contenuti totalmente.
            Edit. resa della batteria ottima.

          • italba ha detto:

            Ti ringrazio, tutto sommato visto che per ora lo ZP999 fa bene il suo lavoro penso che aspetterò ancora un po’ prima di cambiarlo, magari con un nuovo modello col processore X20. Mi sembra di aver letto da qualche parte che con Android 5.1 le distinzioni tra memoria interna ed esterna scompaiono o quasi, ti risulta?

          • RedhooK ha detto:

            Effettivamente il software lo prevede, il problema risiede nel materiale usato per le SD esterne, cioè una SD veloce al pari di una mmc, ha costi elevati e si reperisce con difficoltà, ne ho una della lexar (arrivatami insieme ad una fornitura) che è effettivamente veloce.
            Se tu avessi ancora qualche contatto ibm fammelo sapere, potrei farti avere una 64gb (testata ultimamente) davvero molto performante, naturalmente a costo zero…
            N.B non devi assolutamente disfarti del 999, perché arriveranno presto dei buoni avanzamenti modding, basati sul firmware originale, quindi parecchio sicuri.
            MT6595 così com’è non esprime al meglio le sue capacità, ma posso garantirti che sono ottime.
            Su MT6797 Helio X20 non vedo l’ora di metterci le mani, la tecnologia “gear” è molto interessante, considera che già X10 nonostante un processo produttivo ritenuto alto dai saccénti de sta cippa, offre rese paragonabili ai più noti blasoni, gestione batteria inclusa!

          • italba ha detto:

            Purtroppo ho perso i contatti con IBM, anzi, mi pare che a Vimercate di IBM ci sia rimasto ben poco. Ma tu come fai a saperlo che ho lavorato lì?

          • RedhooK ha detto:

            Me lo avevi scritto tu, a proposito di un progetto sap…
            Peccato…
            Ultimamente tira una brutta aria in ibm, vogliono eliminare tutti i presidi tecnici, nel mio settore principale “logistica” sto facendo il jolly da una sede all’altra di Generali, arrivando anche alla sede di Roma.
            Pensa che vogliono seguire tutto l’indotto dei clienti dalla sede di Mogliano Veneto (TV) in remoto, ci sta per i programmi, ma la gestione asset , già in sperimentazione fa acqua da tutte le parti, utenti bloccati per un mouse?!
            Hanno rimosso tutti i magazzini delle varie sedi.
            Sto dando letteralmente i numeri per garantire la copertura.

          • italba ha detto:

            E già va bene che non vogliano seguire tutto dall’Irlanda o dagli USA… Purtroppo dopo le “farmless company” senza operai e l’esternalizzazione della ricerca e sviluppo sarà presto il turno degli altri impiegati. Finiremo alle imprese senza dipendenti?

          • RedhooK ha detto:

            Che ci vuoi fare?
            È l’evoluzione, presto saremo tutti dirigenti, impartire ordini e coordinare la forza lavorativa dei paesi emergenti, noi siamo la mente loro il braccio.
            Lo sfogo è lecito, pur essendo fuori luogo, ma vedo fior di colleghi capaci a cui viene imposto di non evolversi.
            Non mi piango mai addosso e non apprezzo chi lo fa, ma mi incazzo come un bestia di fronte a questa follia collettiva.
            Lavoro 12/13 ore al giorno ricoprendo mansioni non mie, mentre altri restano con le mani in mano, si potrebbe suddividere meglio la cosa offrendo un sostentamento a molte più persone!

          • mr verdicchio ha detto:

            Io localizzo eccome il cellulare di mia figlia…

          • matteo0026 ha detto:

            Intendo la maggior parte dei genitori…

          • mr verdicchio ha detto:

            I genitori nati negli anni 70 o dopo hanno avuto i videogames e computer da bambini: io sono del 72 e ho avuto l’atari prima e il Commodore 64 poi. Insomma la tecnologia fa parte della mia vita quasi come un bambino oggi.
            Chi è nato negli anni 60 invece la tecnologia l’ha vista da grande e ha meno confidenza generalmente

      • federico rebechi ha detto:

        Guarda,mio figlio ha 12 anni e un IPhone 5 (che io non gli avrei mai preso,sua nonna l’ha fatto). Tutti a scuola lo avevano e (purtroppo) i ragazzi si fanno condizionare,lui era l’unico a non averlo,ma ad un certo punto glielo abbiamo “dovuto” prendere (ahimè). Quando sarai padre capirai.

        • lordchaotic ha detto:

          si certo… anche io alle superiori volevo il telefono e il motorino e mio padre calci in culo e niente anche se avevo la media del 10 -.-‘

          Bisogna tornare a dire no ai figli!!

          • Mao Tze ha detto:

            ognuno é figlio del proprio tempo, non possiamo creare dei disadattati.
            i bambini ora comunicano tramite smartphone, si organizzano, ci fanno i compiti insieme stando ognuno a casa sua, e non é peggio di prima é semplicemente cosi.
            anche i genitori odianti i social network si sono dovuti inscrivere a FB, perche’ gli altri genitori ci sono ed hanno creato la pagina dedicata alla scuola di nostro figlio.
            e comunque, non era meglio prima.

          • matteo0026 ha detto:

            Dipende, io forse ho fatto il commento che farebbe un adulto, anche per me non è sbagliato dare un telefono a un bambino

          • Pignolatore® ha detto:

            D’accordo con te, ma smartphone e iPhone non sono sinonimi. Uno smartphone qualunque va bene per il compito, l’iPhone va bene per il brand…
            ci sono degli adulti che non lo usano, sarà mica indispensabile per un bambino?!

          • Mao Tze ha detto:

            certo,io preferirei un lumia per un bambino, ha un parental control a mio avviso migliore,ma c’e’ un problema,i bambini chiedono quello che gli altri bambini hanno e se tutti gli altri bambini della scuola hanno un i phone,lui vorra’ un iphone,pena,l’esclusione e canzonature continue.
            se un genitore se lo puo’ permettere e se il bambino è bravo sotto l’albero un iphone ci potrebbe stare.

            per quanto mi riguarda io sarei per la divisa,la cartella,lo smartphone e il pc di ordinanza,questo per non creare spaccature dentro una stessa classe.

          • Pignolatore® ha detto:

            Beh, essere genitori è senz’altro uno dei mestieri più difficili del mondo.
            Io dal canto mio ero l’unico della classe a non fare religione (dalle elementari), dalle medie suono e suonavo uno strumento che non conosce nessuno e andavo spesso in giro a suonare (non da solo vista l’età) quindi avevo un telefono di cui mi vergognavo perché ero l’unico, ma a tutti gli effetti era più utile della scheda telefonica che non usavo mai: mi chiamavano i miei!
            In più sono andato a scuola in un quartiere dove il reddito medio delle famiglie dei miei compagni era dieci volte il mio, quindi letteralmente non mi sarei potuto permettere tutto.
            Quindi quello da te espresso lo considero un problema relativo e non sono d’accordissimo sull’iPhone sotto l’albero…d’altronde guarda: sono cresciuto così e, a parte che mi drogo e picchio tutti quelli che mi rivolgono la parola, vado alla grande!
            ?

          • Mao Tze ha detto:

            ora mi dici che strumento suoni,altrimenti non ci dormo la notte.

          • Pignolatore® ha detto:

            Ahaha! Se non mi rispondi entro mezz’ora vuol dire che stai dormendo, che vuol dire che ci riesci, che vuol dire che non te lo dirò! ?
            Ahaha ?
            Sono le 02.20 del 18 agosto 2015

          • Mao Tze ha detto:

            ero in mod aereo, maledizione.

          • Pignolatore® ha detto:

            ??

          • Mao Tze ha detto:

            mi verrebbe da dire l’hang… ma se hai l’eta’ che immagino suoni il bombardino.

          • Pignolatore® ha detto:

            Ahaha! Che età pensi che abbia?
            Secondo me pensi che sia più vecchio di quel che sono…in ogni caso il mio strumento è medievale

            Edit: bada che non mi offenderei neanche se me ne dessi oltre i sessanta, eh!
            (Comunque ne ho di meno, nonostante sia vecchio dentro)

          • Mao Tze ha detto:

            25:30 ad occhiometro.
            strumenti medievali ce ne sono a bizzeffe, dal corno al liuto, alcuni piu’ semplici altri veramente difficili.
            mi arrendo.

          • Pignolatore® ha detto:

            Trenta
            Ghironda
            ?

          • Mao Tze ha detto:

            vista suonare a barcellona.. ma non ne conoscevo il nome.. musicalmente interessante e esteticamente affascinante… se sai suonare la ghironda sai suonare anche altri strumenti.

          • Pignolatore® ha detto:

            Qualcosina, ma nulla di utile!
            (Intendo utile come piano o chitarra)

          • cesco ha detto:

            Urca, ti facevo più o meno mio coetaneo ma io ne ho 40 anche se sono giovane dentro ?

          • Pignolatore® ha detto:

            Ehehe, io invece sono vecchio fuori e vecchio dentro!
            ?

          • Pignolatore® ha detto:

            Trenta
            Ghironda
            ?

          • Mao Tze ha detto:

            25:30 ad occhiometro.
            strumenti medievali ce ne sono a bizzeffe, dal corno al liuto, alcuni piu’ semplici altri veramente difficili.
            mi arrendo.

          • teob ha detto:

            Da ragazzino alle medie tutti avevano i levis che era la moda del momento. Io no perché i miei al tempo non potevano permetterselo.
            Così come tutte le cose di moda del tempo che non avevo. Non sono un disaddatato anzi in me è nato un forte senso del valore del denaro e del lavoro. Oggi potrei permettermi tante cose ma non me le compro perché do il giusto valore alle cose. Probabilmente i più ricchi del tempo oggi saranno quellinche si comprano l s6 al day one ;-)

          • Mao Tze ha detto:

            non tutti hanno la tua personalita, é un complimento.
            il disadattato era riferito allo smartphone e non ad iphone.
            chiaramente sono cose che di norma si superano, ma avvolte riescono a segnare.
            qualche amico perso mi é toccato in sorte.

          • teob ha detto:

            Eh lo so che è dura ma basta fregarsene, ma purtroppo ci sono ragazzi che se la prendono veramente a mela.
            Mia cugina ai suoi ha detto o iPhone o niente…. Per ora è rimasta senza :-)

          • Mao Tze ha detto:

            “veramente a mela” è sottile….potrebbe essere un errore di battitura…ma preferisco credere che sia voluto.

          • teob ha detto:

            Non sono solito prendermi meriti non miei, errore di battitura…. E ti confesso che mi sarebbe piaciuto averla fatta quella battuta ;-)

        • matteo0026 ha detto:

          Va be 12 anni è un altra cosa già è un po più accettabile

        • mireste ha detto:

          Mio figlio di anni ne ha 14, non ha il telefono.

        • raste ha detto:

          Scusa ma credo sia troppo facile essere genitori senza dire mai di NO ai figli……
          E preciso che non sto criticando te personalmente

        • Matteo Leonardi ha detto:

          ….Tutti?….dovuto?
          Non giudico, ma nn condivido (padre di 3)

        • Claudio ha detto:

          Tuo figlio è viziato ecco che cos’è. ;)

    • Pignolatore® ha detto:

      Condivido completamente.
      Credo che avrebbe senso, se il prezzo di questi flagship non superasse i 500€ e la fattura e la qualità dei materiali fosse effettivamente premium.
      (Dico premium in senso generale…e per non usare il termine pregiato, che è stato un po’ infangato dall’alluminio)

      • L. Hunter ha detto:

        Secondo te il OnePlus 2 è uno di questi terminali? (escludendo il problema ridicolo degli inviti)

        • Pignolatore® ha detto:

          Secondo me no. Ma di “questi terminali” non me ne viene in mente nessuno: telefoni ottimi sotto i 500€ sì, ovviamente, ma… telefoni che quando ce li hai in mano capisci come mai l’hai pagato 200€ più degli altri, onestamente non me ne vengono in mente.

      • italba ha detto:

        Anche qui dovremmo distinguere. Magari per un distinto signore di mezza età può essere più bello l’alluminio lucido ed il fondo il vetro scintillante, ma per uno sportivo la gomma antiscivolo o il kevlar sono decisamente più “pregiati”.

        • Pignolatore® ha detto:

          Assolutamente sì! Per quello ho usato “premium”: premium può essere più adattabile alle varie esigenze e avere accezioni un minimo differenti…
          Ma pregiato o nobile? Io non ho nulla contro l’alluminio (né il policarbonato, anzi) semplicemente non lo considero un materiale nobile né pregiato. Tuttalpiù un materiale utile!

    • RedhooK ha detto:

      You’ve right!
      P.S – strano molti ” I like ” sono dei soliti noti… ;-)

      • italba ha detto:

        Siamo una grande famiglia, ogni tanto alziamo la voce ma poi ci si mette d’accordo.

        p.s. Ma è Ferragosto o Natale?

        • RedhooK ha detto:

          Ho perso la cognizione del tempo… ergo, non lo so.
          Sto impazzendo dietro una rom. :-/ conto di farcela!

        • Polipus ha detto:

          La vera domanda è: abbiamo davvero bisogno di tutti questi giornalisti,blogger o pseudo tali?

          Luciano Gerace ,ti leggo da un po e mi domando spesso: come mai non vai a lavorare?

    • Polipus ha detto:

      La vera domanda è: abbiamo davvero bisogno di tutti questi giornalisti,blogger o pseudo tali?

    • Polipus ha detto:

      La vera domanda è: abbiamo davvero bisogno di tutti questi giornalisti,blogger o pseudo tali?

      Luciano Gerace ,ti leggo da un po e mi domando spesso: perché non vai a lavorare?

      • Polipus ha detto:

        La vera domanda è: abbiamo davvero bisogno di tutti questi giornalisti,blogger o pseudo tali?

        Luciano Gerace ,ti leggo da un po e mi domando spesso: come mai non vai a lavorare?

      • italba ha detto:

        C’è un’altra cosa che mi “perplime”: Se davvero non ti piace come scrive Luciano Gerace, perché continui a leggerlo? Non potresti andare a lavorare almeno tu, invece di perdere tempo con questi articoli evidentemente non alla tua altezza? Ammesso che qualcuno trovi un lavoro adatto per un BM trollatore dilettante come te, beninteso.

        • Polipus ha detto:

          La vera domanda è: abbiamo davvero bisogno di tutti questi giornalisti,blogger o pseudo tali?

          italba ,ti leggo da un po e mi domando spesso: come mai non vai a lavorare?

          • italba ha detto:

            Io invece è solo da questo pomeriggio che ti leggo, e già mi chiedo: Ma perché non te ne vai affanc…?

        • Luciano Gerace ha detto:

          Non ti preoccupare Italba, è (o meglio, suppongo, ma ne sono quasi certo) un mio amico di vecchia data che, non so per quale motivo, da qualche tempo a questa parte si diverte a farmi questi giochini.
          Purtroppo per lui il non ho problemi di autostima e conosco molto bene le meccaniche del (cyber)bullismo!

          • italba ha detto:

            Begli amici che ti ritrovi!

          • Polipus ha detto:

            italba pure assolutamente anonima…

          • italba ha detto:

            “Assolutamente anonima” chi? Tua mamma? Inutile, è fin troppo ben conosciuta.

          • Polipus ha detto:

            Ma ti sbagli,io non ti conosco,non so chi sei,ma so chi NON sei….

          • Luciano Gerace ha detto:

            In tal caso, caro Polipus, provo un genuino dispiacere nel pensare che tu te la prenda tanto con quello che, in fondo, è per te soltanto uno sconosciuto. Solitamente chi si comporta così è perché hai dei conflitti interiori e spero veramente tu possa risolverli! Aggiungimi pure su Facebook se ne vuoi parlare.
            Se invece è il semplice insultarmi che ti fa stare meglio, allora fai pure, per me non ci sono problemi.
            Ti auguro una buona giornata, un saluto!

    • Polipus ha detto:

      La vera domanda è: abbiamo davvero bisogno di tutti questi giornalisti,blogger o pseudo tali?

      Luciano Gerace ,ti leggo da un po e mi domando spesso: come mai non vai a lavorare?

    • Suspirium ha detto:

      Se fa girare Hearthstone senza lag per me è il telefono adatto.

  8. lallo29 ha detto:

    Senza o cosiddetti flagship non ci sarebbe mercato per gli smartphone, semplice.
    Non ci possono essere solo telefoni da 300 euro. E ancora oggi più si spende più è meglio, è inutile negarlo perché c’è differenza eccome se ce n’è tra un top di gamma a 400 euro e uno a 700. Tra oneplus 2 e note 5, M9 o iphone 6 c’è una bella differenza, i secondi sono molto meglio. E di certo meglio spendere soldi per telefoni che per l’alcool, così ti ubriachi e ti ammazzi in macchina

    • italba ha detto:

      Che post sconclusionato! Ci devono essere i flagship perché se no non ci sarebbero gli altri telefoni? E allora senza le Ferrari non esisterebbero le altre macchine, senza le portaerei nucleari non si potrebbero varare altre navi, senza jumbo jet non potremmo volare da Roma a Milano? Ma lascia perdere…

      • lallo29 ha detto:

        Senza top di gamma tutte le aziende sarebbero molto più piccolo e il mercato smartphone sarebbe più piccolo

        • Richy ha detto:

          Il mercato sarebbe più piccolo? Cioè la gente non comprerebbe più cellulari se non esistessero i top? Spiegamela questa

          • italba ha detto:

            Lascia perdere, è il campione mondiale di arrampicata sugli specchi…

          • Carlo ha detto:

            Non per difendere lallo… ma in rete si trovano centinaia di articoli a proposito delle perdite samsung (primo produttore mondiale di smartphone) a causa del flop del suo top di gamma galaxy s6… pensa poi a tutti quelli che comprano apple, se cessasse di esistere un prodotto del genere non sparirebbe anche un’immenso turn-over di acquirenti che comprano solo perchè “è il nuovo iphone”?

          • italba ha detto:

            Ci saranno centinaia di articoli, ma tu non ne hai capito neanche mezzo. Samsung non è in perdita, le sue azioni stanno calando perché ha guadagnato meno del previsto.

        • italba ha detto:

          Si fanno molti più soldi vendendo milioni di pezzi a pochi euro che vendendone pochi a prezzi alti. Se non ci fossero i top di gamma o, meglio, se costassero cifre decenti la gente comprerebbe un altro telefono, tutto qui. Non mi sembra che i produttori di telefoni abbiano bisogno di beneficenza.

          • Carlo ha detto:

            il concetto di lallo è corretto, tant’è vero che apple vendendo SOLO top di gamma registra sempre ricavi record, samsung nonostante venda più pezzi, come valore assoluto su tutto il panorama mondiale di telefonini, è in perdita netta… sai perchè? perchè ha venduto al di sotto delle aspettative i sui top di gamma S5, Note 3/4 ed S6.

          • italba ha detto:

            Samsung NON è in perdita, il valore delle sue azioni è in discesa perché ha GUADAGNATO meno del previsto, ma sempre in attivo è. Inoltre chissenefrega quanto ci guadagnano i produttori, a me interessa quanto devo spendere io! E non cominciare nemmeno il solito discorso “ma se hanno meno soldi faranno telefoni meno avanzati”, la ricerca e sviluppo vera la fanno i produttori di SOC, di chip grafici e di processori. Ed il costo di questi “componenti” è solo una piccola frazione del costo totale del telefono.

          • Carlo ha detto:

            Ti contraddici da solo, un mancato guadagno È una perdita, dettata da un posizionamento deludente dei vari flagship usciti per più di un anno a venir qua, non si parla di quattro spiccioli ma di miliardi di dollari, altrimenti il management della divisione mobile che lo licenziavano a fare?
            Mica si ragiona con una pacchetta sulla spalla: “abbiamo guadagnato poco ma non fa niente”…

          • italba ha detto:

            Ma dove siamo, al campionato mondiale di arrampicata sugli specchi? Perdita = ha speso più di quanto ha ricavato (esempio HTC), Samsung NON E’ IN PERDITA! Se poi hanno licenziato un po’ di manager perché hanno tirato fuori dei telefoni sbagliati e dal costo eccessivo hanno fatto pure bene!

          • Carlo ha detto:

            Quello è l’esempio del commerciante alla scuola media, un giorno, se frequenterai economia aziendale, ti spiegheranno il significato di budget, previsioning commerciale, obiettivi di fatturato, sostenibilità di impresa etc etc. È un concetto un po’ più sofisticato di come la pensi tu

          • italba ha detto:

            L’anno scorso Samsung ha fatto un utile di quasi 20 MILIARDI di euro. Vallo a spiegare ad economia aziendale che sono in perdita, vediamo se ti danno più la laurea!

          • Carlo ha detto:

            Già conseguita da un pezzo

          • italba ha detto:

            Beh, non ti fare riconoscere o te la ritirano.

          • Carlo ha detto:

            Detto da un ragazzino delle medie….

          • italba ha detto:

            Finite da un pezzo con profitto, grazie. Ritornaci anche tu che ti farebbe bene (se ti accettano).

          • Carlo ha detto:

            Strano non si direbbe

          • italba ha detto:

            Ormai la maturità la danno a chiunque, e le lauree a cani e porci. A proposito, su cosa verteva la tua tesi? Bilanci fantasiosi e contabilità creativa?

          • italba ha detto:

            “Ha perso 12 miliardi di dollari di valore” = le sue AZIONI questo mese valgono l’8% in meno del mese precedente. L’azienda continua ad essere in utile, razza di babbeo! E tu saresti laureato in economia? Ma torna a giocare col pallottoliere!

        • Carlo ha detto:

          Verissimo!

    • Luciano Gerace ha detto:

      Quella parte dell’alcol era riferita a un pubblico adulto, Lallo.
      Per quanto riguarda il resto del post, non so che risponderti sinceramente, è, come dice italba, sconclusionato. Riordina le idee e ne possiamo parlare.

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      a sentire chi giudica i telefoni “aperti” su di una stazione di riparazione, non c’è tanta differenza tra i marchi nobili e i più “umili”, in alcuni casi i processi assemblativi e di ingegnerizzazione risultano migliori… ho l’impressione che in questo campo il “più paghi più vale”, oramai non sia più tanto vero…

    • Milo ha detto:

      Ahahah che oneplus 2 costa 400 e note 5 più di 700 sì, ma m9 non costa 400 tranquillo

  9. Hoyz ha detto:

    La mia idea è comprare al miglior prezzo personale ciò che il mercato offre. Io volevo lo z3 Compact, ma più di 300 euro non li avrei mai spesi. Ho aspettato qualche mese e l’ho preso a 280 euro, altrimenti avrei preso altro o aspettato ancora. Comunque mi fa ridere leggere “telefoni orientali” riferito ai cinesi. Sony, Samsung, HTC e LG sono ancora più orientali di meizu, xiaomi, Huawei e compagnia bella.

  10. ₲⎞⥀ ha detto:

    La frammentazione di android impedisce di fatto il pieno sfruttamento dell’hardware recente da parte sia del SO ma sopratutto dagli sviluppatori di app. A questo punto tanto vale guardare alla fascia media e risparmiare un po di grano.

    • italba ha detto:

      Si, vabbè… Non hai la minima idea di come funzioni Android. E comunque il sistema operativo non totalmente efficiente dovrebbe essere un incentivo all’hardware più potente, semmai!

      • ₲⎞⥀ ha detto:

        No è il contrario, perché se creo uno smartphone top di gamma con ad esempio un mega processore grafico super performante, alla fine siccome il telefono vende una frazione rispetto all’istallato già esistente e ai nuovi telefoni che escono in parallelo al mio, nessuno sviluppatore di giochi sano di mente investirà denaro per creare giochi che sfruttino a dovere la grafica di quel telefono. intanto il tempo passa il telefono invecchia e le sue peculiarità che lo differenziavano dagli altri rimangono specifiche sulla carta.

        • italba ha detto:

          Lo vedi che non sai come funziona Android? La parte centrale del sistema operativo è scritta in Java e fa partire le varie app, ma queste possono usare librerie, anche grafiche, ESTERNE ad Android e con gestione diretta dell’hardware, come le OpenGL. E’ esattamente lo stesso modo che si adopera nei PC. O pensavi forse che per essere efficienti bisognasse scrivere direttamente nei registri della scheda grafica, come si faceva con il Commodore 64? In questo modo un programma potrebbe funzionare solo con UNA scheda grafica, e solo con quella versione! Hai notato che su un PC lo stesso gioco funziona sia per le schede grafiche nVidia che AMD?

          • ₲⎞⥀ ha detto:

            Si ma uno sviluppatore per creare un gioco dovrà come prima cosa assicurarsi che funzioni decentemente sul numero di terminali più vasto possibile quindi Per forza di cose è costretto a basarsi su piattaforme hardware inferiori ai top di gamma che sono la stragrande maggioranza.

          • italba ha detto:

            Ma ti pare che per Android non ci siano giochi? Evidentemente quello che dici non sta né in cielo né in terra! Inoltre, se proprio qualcuno volesse controllare il suo programma su tutte le possibili piattaforme, nonostante l’astrazione offerta dalle librerie grafiche, avrebbe bisogno solo di testare un telefono per ogni diverso SOC. Dentro al SOC, infatti, sono compresi sia il processore che il chip grafico, e non sono possibili altre combinazioni. E, per finire, i chip grafici vengono progettati già per adattarsi ad OpenGL, nessuno si mette a reinventare l’acqua calda!

          • ₲⎞⥀ ha detto:

            E quando si renderà conto che sul soc ultimo modello il gioco gira da dio (perché più performante) e sui soc dell’anno prima gira da culo abbasserà la complessità grafica in modo da accontentare il più largo numero di utenti possibili che altrimenti si lamenterebbero di lag e cazzate varie.

          • italba ha detto:

            Hai mai aperto la sezione “setup” di un qualunque gioco? Cose tipo “qualità dell’immagine”, “numero dei dettagli”, “effetti grafici” secondo te a cosa servono? A parte che il programma stesso può capire, quando parte, su che hardware sta girando e aggiustare la grafica generata per girare al meglio. Ma che ne diresti di informarti un attimino invece di continuare a difendere ad oltranza la prima idea stupida che ti è passata per la testa?

  11. vincenzo ha detto:

    Dire di comprare un flagship quando il prezzo scende equivale a non comprare il top di gamma ma l’ex top di gamma, cioè il secondo… Cosa che faccio anch’io ma senza dire che ho il top, o meglio ho il top “per me” !

  12. Scaffale ha detto:

    “Meglio spenderli in qualcosa di utile, tipo alcol e chitarre” la seconda scelta mi piace, complimenti.

  13. momentarybliss ha detto:

    tendenzialmente direi che concordo con quanto espresso nell’articolo. aggiungerei che può essere motivato anche l’acquisto di un flasghip da 700/800 euro, se il design o particolari funzionalità ci colpiscono, l’importante però mio avviso è che non lo si cambi dopo 6 mesi o un anno, per un telefono del genere almeno due o tre anni ci stanno tutti, se no davvero sono soldi buttati (poi c’è chi li ha da buttare ma questo è un altro discorso)

  14. Atr3ju ha detto:

    Perfettamente d’accordo con il recensionista. Vorrei farlo capire anche ad amici e parenti ma è troppo difficile per la massa non seguire le mode ?

  15. Tizz ha detto:

    Ottimo articolo Gerace, ma hai parzialmente sbagliato la definizione di flagship; con esso si intende lo smartphone più importante di una determinata azienda, quindi non per tutte lo smartphone più importante è anche quello più costoso o oppure certe case meno conosciute semplicemente non fanno smartphone costosi: per esempio per Motorola si può dire che lo smartphone più importante sia il Moto G, per Xiaomi è senz’altro la serie Mi che costa meno del Mi Note, oppure si può parlare di Jiayu, Ulefone e tante altre case cinesi che fanno solo smartphone non costosi ma che comunque sono i loro flagship.

    • Luciano Gerace ha detto:

      Sicuramente questa è una definizione più precisa, ma mi sono accontentato di una più generica per evitare di dovermi appunto addentrare nelle differenti scuole di pensiero delle varie case

  16. Mirko74 ha detto:

    Concordo al 100% su quanto scritto nell’articolo ma c’è un ma, siamo davvero sicuri che senza smartphone da 800 euro sarebbero arrivati sul mercato prodotti validi come lo zenfone2?
    Chi può spendere ci sarà sempre per cui anche se il prodotto non vale il prezzo non importa purché faccia figo, ma questo serve ad aziende tipo Asus (che non è proprio l’ultima arrivata) per creare qualcosa di abbordabile e con prestazioni identiche ai top.
    questo giova a chi come me non ha uno stipendio da buttare in un telefono per cui no, non vale la pena spendere 800 euro per uno smartphone ma ben venga chi può farlo così io posso risparmiare e godere lo stesso, o anche di più , alla sua salute ?

    • Milo ha detto:

      Concordo, secondo me se la gente cominciasse ad acquistare i medio – gamma, dato che per i top calerebbero le vendite, salirebbero di prezzo perché le aziende se ne approfitterebbero, e prima o poi ci troveremmo con smartphone dual-core da mezzo ghz e 256 mb di ram venduti a 800€ ;)

    • Luciano Gerace ha detto:

      La tua argomentazione è sicuramente molto valida e la condivido. Inutile negare che qualsiasi campo dove è presente un qualsiasi tipo di progresso, il tutto va avanti perché c’è chi riesce a migliorare ulteriormente il top rendendolo la norma

  17. Antonio ha detto:

    Davvero parole sante, aprire un app da 0.2 secondi apposto di 1 secondo in più, non credo che cambia la vita..

  18. eric ha detto:

    …una nota personalissima …. sono veramente pochi i VERI flagship sul mercato…si contano sulle dita di una mano … quel che ha l’uno non lo trovi nell’altro o viceversa … di certo per flagship si deve intendere un terminale che soddisfi sia l’hardware ed il software nella maniera più avanzata ma diventa imprescindibile anche la qualità dei materiali e la “manifattura” nonchè le features esclusive e il servizio after market che offre…. sono veramente veramente pochissimi che rispettano questi punti … tutto il resto è “noia” …

  19. matteo0026 ha detto:

    Per me un telefono da 500€ o più piacerebbe a tutti averlo, ma a volte non serve a tanto, solo il necessario. Ecco, quello che c’era scritto sopra per la fotocamera per me è sbagliato come pensiero perche se vuoi belle foto fai prima a metterci 400€ di una reflex che le foto te le fa molto meglio. E, i telefoni cinesi… Non mi convincono come qualità.. Comunque se devo prendere un telefono nuovo ora come ora non ci metterei su piu di 350 massimo 400€

    • Luciano Gerace ha detto:

      Sono il primo a dire che le superfotocamere sullo smartphone siano inutili e certamente la tua proposta è l’ideale, ma non si può ignorare il fatto che l’utenza consideri piuttosto importante il comparto fotografico

  20. markbass91 ha detto:

    Sarebbe da considerare anche l’eventuale durata di un terminale di fascia bassa o media. Un G2 è ancora oggi un terminale che può essere considerato top gamma con ottime prestazioni e ottima autonomia, si può dire lo stesso dei modelli di fascia medio/bassa di LG del 2013?

    Gli aggiornamenti con gli anni arrivano, le app diventano sempre più pesanti per le nuove funzioni, la differenza di 1 secondo nell’aprire le app poi diventa questione di aprire o non aprirle proprio le app.

    Naturalmente il discorso è valido solo se il telefono lo si tiene più di due anni come faccio io (lo tengo 4 anni e poi mi guardo intorno), inoltre ormai i top gamma di prendono sotto i 450€ in meno di 3 mesi dall’uscita.

    • Luciano Gerace ha detto:

      Per semplificare il discorso ho considerato i top gamma retrocessi come dispositivi di fascia media. Solitamente è più conveniente comprare così che non un dispositivo pensato apposta per la media/bassa

      • markbass91 ha detto:

        Ma io un G2 non lo considererei di fascia media nemmeno dopo 2 anni di uso.

        • Luciano Gerace ha detto:

          Perché mai? Fascia media non vuol dire fare schifo!

          • markbass91 ha detto:

            Perché lo considero di fascia alta, è ancora un signor telefono che tiene testa a vari top gamma 2014/2015.

    • Leonardo Filabbi ha detto:

      il mio LG dual acquistato nel 2011 fa tutto ma moooolto lentamente (grazie al modding), per aprire ruzzle ci mette 8-10 secondi, per il telefono 3-4 per facebuk 4-5 whatsapp 4-5 e in media tutte le altre app (ne ho una sessantina) 5-7 secondi massimo 10
      Di certo non cambio il mio cell xkè impiga troppo x aprire le app, piuttosto sono le patch di sicurezza che mi fanno storcere il naso: il mio non le riceverà mai

  21. Gabriele Rocchi ha detto:

    Per quanto mi riguarda ho solo un ostacolo (ad oggi invalicabile) che mi separa dall’acquisto di un “cinafonino” (Oneplus, Xiaomi, Huawei-Honor, ecc…) la mancanza della banda 20 800Mhz nell’LTE. Non so voi, ma da quando ho la sim 4G la mia esperienza d’uso nella navigazione web con lo smartphone è migliorata clamorosamente. Sapere che la stessa potrebbe diminuire drasticamente (non mi trovo sempre in grandi città ma anche in centri più piccoli o in campagna) è una limitazione ad oggi troppo significativa.

  22. fuma23 ha detto:

    Alcol e chitarre, quotone! Ottimo articolo, comunque la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto l’immagine a corredo dell’articolo è stata: Pirati! Capitano Flint!! Black sails!!!

  23. blusfumato ha detto:

    I flagship servono alle case produttrici per trainare le vendite degli entry level e dei mid range, è su quelle fasce che hanno il grosso degli introiti. Allo stesso modo servono a noi utenti per trovare le caratteristiche degli attuali flagship nei prossimi mid range

  24. kasperbau ha detto:

    Articolo interessante….
    ….cosa ne penso ?
    …..5-600€ da spender per un cel nn li ho mai avuti, ergo non li ho mai spesi, per il rapporto prestazioni/prezzo con un budget di 350€ ad oggi si può comprare il mondo.

  25. kasperbau ha detto:

    Articolo interessante….
    ….cosa ne penso ?
    …..5-600€ da spender per un cel nn li ho mai avuti, ergo non li ho mai spesi, per il rapporto prestazioni/prezzo con un budget di 350€ ad oggi si può comprare il mondo.

  26. Tersicore1976 ha detto:

    Bhe io me la cavo facilmente. Solo linea Note. E non ci sono valide alternative.
    Vista l’ossessione per gli aggiornamenti, sopratutto in casa Samsung, molti puntanto sui Top per averli… È un colpo basso di Samsung ma è così: ha promesso Lollipop su tutto gli ultimi Top di due anni e più… ma non ha specificato che versione e con che novità: Lollipop 5.1.1 solo su taluni nuovi prodotti, nativamente augli ultimi due e poi per S6… su Note 4 neppure si hanno notizie in Europa.
    Poi se uno non vede l’aggiornamento così essenziale e si ferma a WhatsApp e i SN… oltre che le solite cose… un cellulare da 250€ gli va benissimo.
    Per le prestazioni come dice l’articolo: chi si accorge se un’app ai apre il 10% più velocemente.
    Per i prodotti Cinesi credo che il pubblico anbia paura dell’assitenza per guasti ecc… e per il resto: molti ancora volgiono provarlo sto “coso che comprano”… Se andate in un qualsiasi negozio peovate solo i Top gli altri sono chiusi in scatola e non puoi provarli… Insomma più che comprarli le persone sono spinte verso i Top… Lo ripeto: uno compra e desidera quel che vede e prova… non tutti sono esperti e si informano come qui su blog e forum e fare un salto nel vuoto da 200€ sembra incredibile ma è peggio che “andare sul sicuro” e spenderne il triplo. Che poi basta spettate 4 o 5 mesi e si risparmia un bel po…

  27. Deepak Murthy ha detto:

    I medio gamma sono cresciuti molto nell’ultimo periodo. I flagship invece hanno innovato poco e puntato al design modaiolo di materiali cosiddetti premium.
    Oggi sotto i 400 euro hai ampia scelta. Dagli ex top di gamma tipo LG G3, HTC E8, S5, Z3 Compact, LG G Flex 2 migliorato molto con 5.1.1 ecc, agli ottimi medio gamma come Zenfone 2, Idol 3, Honor 6. Non solo, ci sono vari cinesi molto validi come Meizu MX5, Mate 7, P8.
    Quindi anche secondo me non ha molto senso spendere 700/800 e oltre per un flagship. A parte la fotocamera davvero eccelsa in S6 e G4.

  28. RedhooK ha detto:

    @Jerry36:disqus
    Bell’articolo, cose dette più volte, da molti di noi utenti… ma pur sempre un ristretto gruppo di persone, vede e valuta un acquisto usando queste considerazioni.
    Tuttavia le alternative esistono, non prive di una certa garanzia e supporto a seconda del SoC, chi meglio si muove in queste scelte, sono gli appassionati, gente capace di autogestire il proprio dispositivo, portandolo avanti senza piagnistei della serie “per il mio (X) quando rilasciano l’aggiornamento?” e dopo l’aggiornamento ancora lamentele… quindi questi utenti, essendo il grosso del mercato, guardano al nome alla pubblicità, al fatto che il tal modello sia il più conosciuto, da un certo punto di vista, fanno bene a farlo, perchè il nome lo status, gli fanno pesare meno eventuali inconvenienti… nel caso contrario direbbero: “lo sapevo, questo non è il modello X,Y, prodotto da…”
    Concludendo sono d’accordo su tutto, ma avere una maggioranza di compratori “informati/competenti” resta molto arduo, se così fosse molti produttori, ci penserebbero due volte, prima di rilasciare sul mercato certe prese in giro!

  29. Roberto Pollio ha detto:

    Io ho comprato dopo 4 mesi dalla sua uscita l’Asus Zenfone 2 e sono soddisfattissimo di quello che ho per 249 €…i Flagship li lascio ai polli del dayone…che dopo 3 mesi non hanno niente di più che un telefono che hanno pagato un pozzo e che non è più il top!!!!

  30. alex ha detto:

    Semplice, ormai è da 2anni e passa…. Per gli smartphone solo usato!! :)
    Si fanno affaroni se sei abile, se no semplici buoni affari ;)

  31. Angelo Manenti ha detto:

    Un dispositivo lo voglio nuovo, appena uscito, preferibilmente Samsung!

  32. DevHunter ha detto:

    Trovo giusto che ogni brand proponga un modello di punta alla clientela. E non trovo neanche indecente che lo faccia pagare piu del suo effettivo valore. I “flagship” hanno diverse funzioni: sono I modelli su cui le case produttrici creano la loro immagine di brand, lanciano nuove tecnologie, ulizzano nuovi materiali.
    Quello che trovo invece senza senso sono, da un lato, le persone che ne criticano il prezzo (non e oggligatorio comprarli, non sono un genere di prima necessità), e dall’altro i produttori che li sfruttano per propotre altre versioni (mini, lite…) ad un prezzo non di mercato, cercando di sfruttarev l’immagine del flagship per rifilare prodotti che non valgono la metà di quello che costano (ogni riferimento a Samsung è….puramente casuale)

    • FCava ha detto:

      tra l’altro, tutte le case (soprattutto informatiche) hanno il loro flagship stra costoso

  33. cold123 ha detto:

    con rispetto parlando per chi ha scritto l’articolo, secondo me alcuni concetti di questo articolo sono inesatti.

    1) i cell cinesi vanno ormai esclusi a priori, sia perchè hanno prezzi in fortissimo aumento, sia perchè i vari xiaomi hauwei hanno deciso di “fare cartello” con i più famosi samsung e apple, sia perchè il tasso di cambio non più favorevole come due anni fa. Inoltre molte case cinesi non riescono a fare modelli con equipaggiamento al pari dei modelli più quotati, probabilmente per ragioni economiche e di obblighi commerciali. E’ da tempo che c’è richiesta dagli utenti di un vero “flagship killer” che faccia calare le vendite ai due soliti, e non c’è stato verso di far uscire un cell “completo”, con componenti di qualità e al di sotto dei 400-500 euro. Se lo vuoi, devi piegarti alle marche più note e pagare un cellulare tanto quanto un portatile. Perchè? Fatevi una domanda e datevi una risposta.

    2) Attualmente i cellulari di marca da oltre 400 euro sono gli unici che garantiscono la qualità di alcune funzioni chiave quali bande (umts, lte), gps (con i mediatek c’è da mettersi a urlare), comparto audio (quante recensioni su cell cinesi con “l’audio è basso e gracchia” avete scritto?) e soprattutto fotocamera (dove con i cell cinesi c’è da piangere veramente). Per quanto io odio la samsung (perchè è ben evidente che certe scelte di mercato sono imposte fra ricatto e cupidigia, cosi come è evidente che ormai abbiano fatto “cartello”) la qualità di una fotocamera samsung rispetto a quella dei cell cinesi è indiscutibile…

    3) forse nel modello della recensione non avete avuto problemi ma gli asus zenfone 2 hanno fatto scandire santi dal calendario a tanti… forse sono stati ultrapatchati e hanno risolto tutti dei problemi, ma so di gente che hanno speso più di 300 euro e dopo qualche mese se lo sono venduti per pazzi. Probabilmente è il “modello di riferimento” attuale come cell alternative alle solite marche (perchè ASUS è sempre un nome conosciuto nei portatili), ma non è certamente un cell allo stesso livello di un samsung note 4.

    • italba ha detto:

      Incredibile! In un post così lungo non sei riuscito a mettere neanche una parola sensata!

    • Luciano Gerace ha detto:

      Secondo me cold stai facendo un mischione enorme riferendoti ai telefoni cinesi, finendo per fare grossa confusione.
      La qualità del GPS è aumentata notevolmente e ora è utilizzabile su praticamente tutti i dispositivi, mentre per le fotocamere quello che dici è vero per metà. Bisognerebbe esaminare i telefoni uno ad uno, perché se mi vai a prendere un clone cinese o uno di fascia bassa allora sì che la qualità fa schifo. Prova però a prendere uno IUNI o un GIONEE, la differenza è abissale, e stessa cosa per i modelli di punta delle case cinesi più importanti.
      Come già detto, non si può fare di tutta l’erba un fascio.
      Mi trovi invece completamente d’accordo sul tasso di cambio non più favorevole che, per noi, ne ha alzato il prezzo finale, ma questo è dovuto a motivi esterni al mondo degli smartphone.

      Per quanto riguarda Zenfone 2, oltre ovviamente alle mie opinioni, non ho mai visto un singolo parere negativo da parte degli acquirenti, se devo essere onesto.
      Ovvio che non è allo stesso livello di un Note 4, ma come rapporto qualità/prezzo è nettamente superiore. Il note è migliore, ma non così migliore da giustificare la spesa in più (a meno che non caghi i soldi e allora il discorso non regge più)

      • cold123 ha detto:

        nessuna confusione, ripeto il GPS dei chip mediatek (su cui si basano la maggior parte dei cell cinesi in commercio) continua ad avere grossi problemi, la qualità della fotocamera è scarsa anche per modelli di grande qualità e la cosa viene ribadita più volte nelle solite recensioni dei modelli tipo gionee elephone ulephone e robe varie, non reggono il confronto. Zenfone2 i feedback negativi non me li sono sognati, basta vedere i commenti su questo forum, e d’altronde quante patch hanno fatto uscire quelli di Asus dalla messa in commercio fino a pochi giorni fa? Parecchie.

        • Luciano Gerace ha detto:

          Ammetto di non essere un gran utilizzatore di GPS, ma sui MediaTek non ho mai riscontrato chissà cosa di negativo, specie dopo aver applicato il GPSFix.
          Ancora una volta, per la fotocamera dipende da che smartphone prendi in considerazione, se prendi un Elife E7 (che ho), fai molta fatica a dire che non sia di ottima qualità, mentre se prendi un Cubot da 4 soldi mi pare ovvio che faccia schifo.
          Ripeto, con confusione volevo intendere più che altro che fai di tutta l’erba un fascio, e non è assolutamente possibile perché di “telefoni cinesi” ce ne sono di tutte le qualità (e sinceramente elephone ed ulephone non le considererei proprio come il top, ecco), esattamente come quelli “occidentali” (passami il termine). Ad esempio, paragoneresti la fotocamera di un Note 4 con un Xperia E1 ad esempio?

          Per quanto riguarda il discorso Zenfone, le mie opinioni sono esaurientemente espresse nell’articolo e dovute a un uso estensivo del device, quindi so di che parlo e ribadisco con sicurezza che mi sento di consigliarlo a chiunque e che lo paragonerei/preferirei a smartphone migliori di questo.
          Ciò significa che sia esente da difetti? Assolutamente no!

          Detto questo, ti auguro una buona serata

  34. dacosmicegg ha detto:

    I cosidetti flagship o top di gamma lasciamoli a chi deve sfoggiare l’articolo pregiato. Io campo e camperò ancora per molto col mio caro Nexus4,a meno che non mi si rompa.

  35. Polipus ha detto:

    La vera domanda è: abbiamo davvero bisogno di tutti questi giornalisti,blogger o pseudo tali?

    Luciano Gerace ,ti leggo da un po e mi domando spesso: perché non vai a lavorare?

  36. Polipus ha detto:

    La vera domanda è: abbiamo davvero bisogno di tutti questi giornalisti,blogger o pseudo tali?

    Luciano Gerace ,ti leggo da un po e mi domando spesso: perché non vai a lavorare?

  37. Polipus ha detto:

    La vera domanda è: abbiamo davvero bisogno di tutti questi giornalisti,blogger o pseudo tali?

    Luciano Gerace ,ti leggo da un po e mi domando spesso: perché non vai a lavorare?

    • Luciano Gerace ha detto:

      Ciao Davide C, è da un po’ che non ci si vede! Come sta il braccio? Ti aspetto in palestra!

  38. Adriano ha detto:

    Io credo che il problema principale rimanga il prezzo.
    Da quando è stato introdotto sul mercato l’Iphone tutti i telefoni concorrenti man mano hanno avuto rialzi nei prezzi, fino ad arrivare ad un s6 da 800 euro.
    Il rialzo ha riguardato però anche la fascia media, un medio gamma da 300 euro può sembrare “conveniente” ma comunque parliamo delle vecchie e care 600 mila lire. Cifra non da poco per un medio gamma. Il top di gamma poi è apprezzabile per i materiali pregiati e la fotocamera migliore (o qualche sensore in più), piuttosto che per le prestazioni vere e proprie e per il fatto che per questi telefoni che diventano diffusissimi poi esistono ed esisteranno sempre più accessori reperibili facilmente.

  39. Shane Falco ha detto:

    Il top gamma serve solo come status symbol e per mettersi in mostra tutto qui (stessa cosa vale per apple)…con un buon medio gamma equilibrato ci fai tutto bene senza problemi basta che non monti lo snap615 che ha gli stessi problemi dell 810. Con un prodotto dai 200 ai 250 sei a posto per 2-3 anni o anche d+, tanto alla fine si usano sempre le solite 3 app e un paio di giochi e qualche foto.

  40. FCava ha detto:

    c’è anche da considerare che tutti i telefoni garanzia italia costano 100-150 euro in più che gli stessi telefoni garanzia europea. Quell’anno di garanzia extra vale quel costo? Boh… Sul mio G2 gar. ITA (ma LG aveva detto che trattava gli EU alla stregua degli ITA) è apparso un bollo giallo dopo 23 mesi dall’acquisto. Mandato in assistenza (e poi lo passo a mio padre che cercava un cel 4g, se è compatibile con l’infotainment dell’auto…) e mi sono regalato il nuovo top di casa LG (gar ita, per quanto successo sopra, anche se su altri cell non ho mai avuto bisogno dell’assistenza). Ho guardato lo zenfone ma, per quanto mi piaccia (e mi piace parecchio) ha quei “piccoli particolari” differenti che questo giro non me lo hanno fatto scegliere. Tra i tanti, fotocamera (non prioritario, ma preferisco avere i controlli manuali), batteria non sostituibile, dual sim che non mi serve (soprattutto con la seconda in 2g, preferisco 2 cell privato-lavoro, 2 batterie, uso diverso), politica dell’azienda in merito alle modifiche sw, supporto della community (volente o nolente, si ha maggior supporto sui sd che sugli atom).
    Queste cose valgono quei 300 euro in più? Per me, sul cellulare che uso tutti i giorni per 12 ore al giorno per lavoro, si. Per il mio privato che uso quando non lavoro forse no (anche se, per il sostituto dello z1c, pensavo al nuovo nexus 5. Se poi fosse impermeabile….)

  41. sil ha detto:

    Sono l’unica cosa che si può comprare. Basta prendersi quello dell’anno precedente o dell’anno prima ancora. Visto che il resto dei telefoni vuoi per qualcosa o per qualcos’altro ha sempre delle mancanze piuttosto rilevanti. Già che i top di gamma spesso hanno difetti vergognosi… figuriamoci. Comprando un medio gamma adesso (intendo sui 200 euro) è difficile che sia superiore IN TUTTO all’s1 (sicuro è molto meglio ma difficilmente in OGNI aspetto) di un milione di anni fa. Ho detto tutto

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com