[ad#ad-francescolisi]
Notizia delle ultime ore dunque riguarda una nuova battaglia legale che, sebbene sia stata portata avanti per qualche tempo in passato, quest’oggi assume una piega certamente diversa. Infatti, se qualche anno fa Oracle aveva chiesto a Google una cifra pari a 1 miliardo di dollari per aver compiuto lo stesso “reato”, ora la compagnia proprietaria di Java ha richiesto un ammontare di danni nove volte maggiore rispetto al passato.
Nei 9.3 miliardi di dollari richiesti da Oracle a Google, stimati dall’esperto James Malackowski, sarebbero compresi sia le infrazioni alle più comuni regole di copyrights, dal momento in cui il colosso di Mountain View sarebbe stata accusata di aver copiato ben 37 API Java al fine di costruire l’attuale interfaccia del sistema operativo Android, sia quelle del mancato guadagno di Oracle per via di BigG, che ammonta a 475 milioni di dollari. La restante parte, ovvero 8.8 miliardi di dollari, sarebbero dovuti alle infrazioni del copyright di cui abbiamo parlato precedentemente.

Al momento non sappiamo quale piega potrà prendere questa causa tra Oracle e Google, in quanto la prima udienza è fissata per il mese di Maggio. Non ci resta quindi che attendere eventuali dichiarazioni ufficiali dalle due compagini.
Java non è stato sviluppato da Oracle ma da Sun MicroSystem.
Che è stato assorbito da Oracle certamente, ma ciò non toglie che è stato sviluppato da Sun come affermi tu, vero.
Si. Il fatto è che per assorbire i prodotti e le tecnologie di SUN, nonché la stessa SUN, Oracle ha sborsato un sacco di soldi in un affare multi miliardario; quindi fin da subito ha cercato un tornaconto. Siccome molti dei prodotti di SUN erano pure Open Source o quantomeno liberi da brevetti, Oracle ora si rifà per vie legali appena intravede una opportunità.
Tra l’altro SUN ha sviluppato MySQL, (il Database Open Source); OpenOffice; una parte di GNOME2 (Linux) e tante altre cose. Adesso la piattaforma Java è di proprietà di Oracle e queste sono le conseguenze.
Non c’e dubbio che ai tempi di SUN le cose andavano un po’ meglio. Peccato.
Ad ogni modo la SUN ha avuto a suo tempo beghe legali con Java ed altri prodotti in merito all’utilizzo delle licenze ed alla loro interpretazione.
Da quando è avvenuta questa fusione stanno distruggendo tutto ciò di buono che aveva fatto SUN anche mysql ormai è stato quasi ucciso del tutto per promuovere il loro mostro “Oracle Database” anche se è un ottimo database non è consigliabile per soluzioni piccole..
Non si morde la mano che ti nutre XD
è vero :) hai ragione ma la mia è una critica costruttiva :)
Ridicoli… Non riusciranno a vedere un euro..
Pare che le aziende ormai guadagnino solo dalla guerra dei brevetti….
Concordo.
Nell’articolo si parla solo di dollari
Ma il linguaggio Java non è stato sviluppato da SUN e poi acquisito da Oracle con la fusione con SUN avvenuta nel 2008 ??? Forse mi sbaglio ma credo che nel lontano 1995 la SUN introdusse la prima versione del linguaggio.
Esatto. Proprio così.
La realtà è che secondo me Google fin dall’inizio non ha fatto una buona scelta, infatti siamo arrivati al punto che, a parte la normale evoluzione della tecnologia, i device Android sono costretti a montare processori fantasmagorici e Ram a Go Go anche per far girare gli applicativi Java
Concordo. Ormai è anche impensabile fare un cambio di direzione da quel punto di vista per ovvi motivi. Android è e sempre sarà un macigno.
Ha usato Java per fare presto. Quando le combini sporche, devi fare veloce.