[ad#ad-giorgio]
Come potete notare dai grafici in basso infatti, l’ultimo gioiello dell’azienda statunitense sembra comportarsi bene sotto stress, considerando che i test sono stati fatti su due dispositivi identici per caratteristiche se non per il SoC, giocando al noto (e piuttosto pesante) Asphalt 8 per 20 minuti (prima immagine) e registrando un video in alta risoluzione (seconda immagine).
Un minore surriscaldamento significa inoltre una durata della batteria superiore alla norma, che porta ad una user experience più soddisfacente.
LG ha asserito che lo Snapdragon 810 è fra i processori più freschi che abbia mai provato, viene dunque spontaneo domandarsi perché la connazionale Samsung abbia dichiarato esattamente il contrario.


Mi pare un Po ovvio che andando avanti con la tecnologia i risultati sian sempre migliori dei precedenti, o perlomeno è qls che ci si aspetta
Ovvio, ma viste le polemiche più o meno reali sulle temperature dell’810, questo è per dimostrare (anche se, secondo me, le modalità con cui è stato eseguito possono influire sul risultato) che si scalda meno di un processore ormai conosciuto e di cui nessuno lamenta surriscaldamenti.
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm: lo Snapdragon 810 raggiunge temperature meno elevate dell’801 su … […]
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm: lo Snapdragon 810 raggiunge temperature meno elevate dell’801 Continua a Leggere […]
Secondo me questo è un test che nn serve a provare nulla.. Asphalt non stresserá sicuramente un SoC come quello.. Per di più ad una risoluzione fullhd..
Contanso che gira bene sul N3 Neo effettivamente nessuno può darti torto.
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm: lo Snapdragon 810 raggiunge temperature meno elevate dell’801 su … […]
Da quando in qua lo snapdragon 801 scalda ad appena 45 gradi con registrazione videonad alta risoluzione! Se volevano testarlo per beme,avrebbero dovuto mettere GTA San Amdreas alle grafiche massime su entrambi,così sì che avrebbero notato un bel surriscaldamento.
bravo,io gli manderei una mail per farlo presente!
senza polemica, ma secondo voi,un colosso dei processori come Qualcomm, il quale fornisce le più grandi aziende produttrici di smartphone non sa come eseguire un collaudo dei propri chip?
Non ha presente forse che se veramente soffrisse nella produzione in serie dei problemi di surriscaldamento sarebbe un flop che comporterebbe perdite finanziarie enormi? Samsung cercava una scusa perchè ha deciso di prendere la propria strada con la produzione in proprio come fa già Huawei,e questo fa solo che bene al mercato.
Teniamo presente che è un giro di miliardi di $ e dietro ci stanno fior di progettisti con le palle cubiche,altro che GTA San Andreas
Va bene,non lo metto in dubbio,ma non si sa mai. Cosa ne sappiamo noi della veridicità di questi tesi? Io parlo per esperienza personale,avendo provato due smartphone con a bordo snapdragon 801(possiedo un G3 con varie modifiche,l’altro provato é un opo) ed avendo notato in entrambi un surriscaldamento,durante il gaming,ben superiore di quello indicato da Qualcomm.
E i valori diffusi dall’azienda mi paiono alquanto falsati,sonondecisamente troppo bassi,a meno che non abbiano usato schermi in 720P.
E come lo hai misurato questo surriscaldamento “ben superiore”?
Quando mi figlio ha la febbre faccio una bella partita a RR3 e pio metto a confronto la fronte con il retro del tel. Ti assicuro che il telefono ha un febbre da cavallo.
WOW…un riscontro scientifico a tutti gli effetti!!! :D
L’unico modo per aver un riscontro più o meno attendibile è usare un termometro ad infrarossi…se hai un figlio potresti anche averne uno pediatrico a disposizione!
Che telefono? Per curiosità ;)
Bravo, perfetta misurazione, degna dell’Istituto Nazionale di Metrologia. Sei un ingegnere, scommetto?
Hahaha …e aggiungo tornando a pallare di palle cubiche (primo messaggio di rexandrex), le avevano anche in GtA San Andreas per via dei pochi poligoni che riusciva a calcolare a suo tempo la PS2.
Diciamo “a mano”…
Basta mettersi a giocare 15 minuti e lo schermo di entrambi i device diventa bollente.
Diciamo anche che “a mano” la differenza tra 40° e 45° non la valuti proprio… Diciamo anche che se tocchi qualcosa al di sopra dei 45° per più di qualche secondo ti procuri un’ustione di primo grado.
Uhm…veramente a 45 gradi ci si ustiona?
Diciamo piuttosto,che in base a quanto é caldo di fuori so può intuire quanto lo soa dentro.
Il mio G3 con 70 gradi di processore di fuori é rovente,ma non ci si ustiona;perché comunque tra processore e parte esterna c’é abbastanza spazio per dissipare il calore.
L’OPO l’avevo provato,mettendolo all’orecchio quasi mi ero scottato,fai te quanto era caldo. Metti fosse stato a 75 gradi di processore…
Le ustioni sono di primo, secondo o terzo grado, quelle di primo grado si risolvono con un semplice arrossamento della pelle, come essere stati al sole 10 minuti di troppo. Le temperature indicate sono quelle interne
Sisi infatti intendevo questo.
Ma che telefoni hai? Io con il mio opo gioco anche per 2 ore di fila a mw5 e non noto tutto questo riscaldamento.
Dipende dal gioco il surriscaldamento. Non so se hai mai provato gta san andreas,ma quello scalda veramente tanto!
MW5 non so che gioco sia…
non sono d’accordo, al di là della baruffa tra samsung e qualcomm, un test del genere ha più senso se effettuato utilizzando uno stress test con un software ad hoc… il corrispettivo per PC sarebbe ad esempio OCCT, che vieneutilizzato di solito per testare la stabilità di una CPU sottoposta ad OC.
Intendo dire che bisogna considerare tutti gli scenari, sia quello di tutti i giorni (come nel caso del test eseguito da qualcomm), sia quello più estremo prima di poter emettere un verdetto.
Il test è incompleto e quindi inconcludente.
Finalmente qualcuno che la pensa come me!
Ancora domande vi fate su samsung… È chiaro ormai che fosse una scusa per distaccarsi da qualcomm
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm: lo Snapdragon 810 raggiunge temperature meno elevate dell’801 su … […]
Basta, voglio assemblarmi un telefono..
Ti fornisco le vitine
In attesa di ara ; )
LG ha asserito che lo Snapdragon 810 è fra i processori più freschi che abbia mai provato, anche a fine giornata nessun odore da sudore.
E con la nuova formula, addio aloni bianchi!
…appunto…”LG ha asserito” … questo la dice tutta …. in parole povere e tradotto per i meno smaliziati …. avrà uno sconto fortissimo sulla fornitura dei Soc da parte di Qualcomm ;)
Oste è buono il suo vino ? samsung fa bene ad usare il suo potente exynos!
Sono i presupposti per ipotizzare che quelle di Samsung fossero calugne sullo s.d.810.
…quindi!
Si è detto che Qualcomm abbia impostato una riduzione delle frequenze di clock all’approssimarsi della temperatura critica, proprio per ovviare all’eccessivo surriscaldamento!!! Quindi non credo si possa parlare di calunnie da parte di Samsung o di voci create ad arte per screditare Qualcomm, ma semplicemente la casa che deciso di correre ai ripari introducendo questo controllo del clock per ovviare al problema!
Il SOC rimane comunque performante e sarà sicuramente protagonista della scena mobile a bordo di quasi tutti i top di gamma dell’anno, ma credo che Qualcomm debba ammenttere che il suo SOC non può esprimere tutta la sua potenza a bordo di sistemi senza dissipazione come invece aveva fatto credere nelle prime campagne di presentazione!!!!
Aspettiamo terminali pronti per essere testati da indipendenti e vediamo.
Parole parole parole parole diceva una vecchia canzone.
Qualcomm ha tutti gli interessi a far sembrare il tanto criticato snap Dragon 810 affidabile nelle temperature come l’ apprezzato 801. Tutte le critiche e i test dovranno essere fatti da fonti smentibili e imparziali.
Dead trigger 2 livello 50 e prestazioni grafiche alta,ci giochi 20 minuti e poi mi dite se non scalda….