[ad#antonio]
Mentre il 410, 610 e 615 utilizzeranno tutti core ARM Cortex A53 (semplicemente variando il numero di core e la frequenza), a bordo di 808 e 810 troveremo l’architettura big.LITTLE, con la combinazione di Cortex A53 e Cortex A57. Quest’ultimo è un’evoluzione del Cortex A15 che offre un aumento delle prestazione di circa il 55%.
Questi miglioramenti non porteranno ad un maggior dispendio energetico, dato che il consumo è stato migliorato del 20% rispetto al processo produttivo a 28nm dei precedenti modelli. Infatti questi due nuovi esemplari saranno realizzati con processo a 20nm.
Per quanto riguarda lo Snapdragon 808 (MSM8992) troveremo quattro Cortex A53 e due Cortex A57, mentre l’810 utilizzerà 4 A53 e 4 A57. In entrambi i casi tutti i sei/otto core possono essere utilizzati contemporaneamente (Global Task Scheduling).
Per quanto riguarda dal GPU, il primo sfrutterà l’Adreno 418, invece lo Snapdragon 810 utilizzerà una GPU Adreno 430. In termini di prestazioni grafiche, l’Adreno 418 sarà il 20% più veloce rispetto all’Adreno 330, e l’Adreno 430 dell’80% più veloce rispetto a quest’ultima. Praticamente ci sarà un netto miglioramento delle prestazioni rispetto all’attuale generazione che troviamo a bordo di Snapdragon 800/801.
Per quanto riguarda le risoluzioni, lo Snadragon 808 supporterà fino a 2560 x 1600 pixel, invece lo Snapdragon 810 sarà in grado di sfruttare fino a due display 4Kx2K.
Entrambi supportano le reti LTE. Ecco la tabella comparativa:
Le novità sono molte però prima di vederle concretamente sul mercato dovremo attendere la prima metà de 2015, anche se le prime soluzioni arriveranno a partire dal Q3 2014.

[…] (…)Continua a leggere Qualcomm Snapdragon 808 e 810: ecco due nuovi chipset 64-bit per il 2015 su Andro… […]
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm Snapdragon 808 e 810: ecco due nuovi chipset 64-bit per il 2015 su Andro… […]
Ok, quando uscirà un telefono con snapdragon 810, lo prenderó subito…suppongo lo troveró sul galaxy s6 visto che questi due processori usciranno nella prima metà del 2015 e come tutti i galaxy s anche l s6 uscirà nella prima meta del 2015
io aspetterò la versione mini_zoom_plus_ultra del Galaxy s6
Praticamente stanno dicendo, non comprate gli top gamma di adesso che saranno una merduccia il prossimo anno. Anche se è un dato di fatto è brutto sentirselo dire dal produttore xD
Presentano sempre i processori con 1 anno di anticipo, se uno dovesse fare questi discorsi non compra più niente e resta in perenne attesa.
con me funziona, ho scelto da tempo di regalarmi un nuovo telefono solo ogni due anni, e sempre nello stesso mese, tanto 15gg dopo diventa già schifo…
Insomma, rispetto alla precedente generazione questo sembra un enorme passo in avanti.
La stessa identica cosa ho pensato anch’io, e non solo io.. Quindi in poche parole ci hanno detto di non comprare un c@@@@ fino all’anno prossimo, per questo il G3 come il nexus 6, tanto per dirne 2,sono già cacca… Bella strategia…….
Certo….stanno dicendo proprio questo…solo che ho l’impressione che l’anno prossimo faranno la stessa cosa, l’anno dopo ancora lo ri-faranno e così via…….purtroppo o per fortuna (ovviamente la seconda) l’evoluzione non si ferma mai, tranne che per le batterie….almeno gli appassionati potrebbero capirlo ogni tanto…
Oh che sorpresa! I top di gamma sono una fregatura! Ma da quando?
Già immagino il Samsung Note 4 con la tecnologia più potente descritta dall’articolo che bestia di potenza fluidità e velocità possa avere..
Hahahahahahahahaha…….
Mi scompiscio
Hanno cominciato la strada dei Lumia… Perché dare queste numerazioni a caso (801,805, 808, 810) quando avrebbero potuto continuare per la loro strada (snapdragon 200, 400, 600, 800)?
Non vogliono le 4 cifre
Allora non avrebbero dovuto iniziare a usare una nomenclatura del genere…
Non vogliono le 4 cifre
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm Snapdragon 808 e 810: ecco due nuovi chipset 64-bit per il 2015 su Andro… […]
810 ha il supporto HW per codifica video in H265: veramente interessante!
L’805 è già vecchio!
Oh povero Ruppolo! Che cosa ti inventerai stavolta? Magari che Apple farà causa a Qualcomm perché ha brevettato i 64 bit?
La Apple farà causa a Qualcomm perchè ha brevettato l’uso di un processore all’interno di uno smartphone… Questa è una chiara violazione di brevetti!
CAUSA!!11!ONE1!11!!ONE
-Per chi avesse problemi nella capacità di comprensione, questa è pura ironia-
Sono l’unico a pensare che le cause di Apple contro Samsung avevano senso? Che poi Samsung si sia evoluta e ora ha un’anima sua è un altro discorso
No, siete in due: c’è anche ruppolo
Stima totale! :)
Credo di si… Soprattutto se guardi i motivi delle varie cause! Assolutamente insensate.
quelle iniziali sul primo Galaxy e il primo tab si ma adesso è solo per marketing continuano ad aggiungersi prodotti che il giudice non fa in tempo a deliberare
Sì, intendevo le prime sui prodotti spudoratamente copiati… Poi l’ho detto, Samsung si è evoluta
La Apple farà causa a Qualcomm perchè ha brevettato l’uso di un processore all’interno di uno smartphone… Questa è una chiara violazione di brevetti!
CAUSA!!11!ONE1!11!!ONE
-Per chi avesse problemi nella capacità di comprensione, questa è pura ironia-
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm Snapdragon 808 e 810: ecco due nuovi chipset 64-bit per il 2015 su Andro… […]
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm Snapdragon 808 e 810: ecco due nuovi chipset 64-bit per il 2015 su Andro… […]
Scusate la mia ignoranza, ma io pensavo che i 64bit servissero per gestire 4+ GB di RAM, ma se i top ne hanno 2 e forse l’anno prossimo ne avranno 3 (note a parte), a cosa servono?
Perché!? Dove è scritto che avranno ancora 2 o 3GB di Ram?
Pensate prima di parlare.
Io voglio uno smartphone con l’intel core i7 e con una gtx altrimenti non compro niente.
E che regga Crysis 3 in 4K con dettagli e filtri al massimo
basta usare il telefono come monitor
È proprio una bella fregatura aver comprato il tanto desiderato top gamma con l’ultimo modello di microprocessore e venire a sapere poco dopo che tra un anno sarà terribilmente lento rispetto alla nuova generazione… Ma succede con qualsiasi tipo di processore, proprio per questo vi consiglio di tenere sempre a mente le parole del buon vecchio Moore: “Le prestazioni dei microprocessori raddoppiano ogni 18 mesi”
Ma sono anni che dicono le stesse cose. ..tanto vale che prendi un “fascia media” così non hai da lamentarti troppo no?
E poi. ..se ora il tuo top è veloce, non lo sarà anche l’anno prossimo?! Cosa potresti fare l’anno prossimo con l’ultimomodelloultraveloce appena uscito che con l’attuale top di gamma invece sarebbe lento? A me sembra solo la classica gara per dimostrare chi c’è l’ha più lungo
In effetti dal mio commento potrebbe sembrare che io abbia acquistato un top gamma ma, no, proprio come consigli di fare ho invece acquistato da poco un medio gamma, il MotoG. Il mio post era rivolto a tutti quelli che, anche giustamente, si lamentano di questo annuncio in largo anticipo di una nuova e piú performante generazione di Snapdragon, che fa sembrare ‘obsoleti’ i processori attuali.
Per carità, non mi riferivo direttamente a te o a nessun altro qui, infatti come hai già provveduto tu stesso, meglio un fascia media almeno sappiamo già in partenza le limitazioni possibili. Ho quasi costretto un amico a prendere il Moto G 8gb, tanto lui per quello che lo usa gli bastano e avanzano! Così con la scusa lo provo anche io
tutte boiate
in primis serve a non consumare batteria
meno 20 per cento
migliorie un po dovunque e vere mediamente ogni 2/3 anni
basta pensare che iphone 3 era a 65nm
note 2 a 32nm
e gli odierni a 28
passi avanti ragazzi
Quindi il mio Note 3 per l’anno prossimo sarà un cellulare che puoi trovare nelle patatine?
se vuoi lo compro io per 56€, spedizione esclusa.
Te lo sto già inviando
C’è anche il mio se vuoi, in promozione a 55.99€! All inclusive
Qualcomm presenta i 64 bit con tutte le migliore del caso ed Apple? Ah sì, cambia due icone ad iOS piantando più bug che altro e il fantastico 64 bit su 1gb di RAM che rende il tutto ancora più instabile! Un applauso ai famosissimi ingegneri (del marketing) Apple! :)
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm Snapdragon 808 e 810: ecco due nuovi chipset 64-bit per il 2015 su Andro… […]
Quando arriveranno sul mercato questi, ci saranno già le indiscrezioni sui successori, e si faranno gli stessi discorsi…vorrei capire perché certa gente non comprende che un prodotto ottimo resta tale anche se non è più il migliore per quanto riguarda la velocità del processore.
Non poter gestire 2 display, 4k e 2k, con il mio snapdragon 800 mi fa piangere il cuore ;(
Ahahah dopo aver acquistato il nexus 5 penso che come processori non ci sia tanto margine di miglioramento…
Pensavano la stessa cosa 10 anni fa, ma si sbagliavano.
Mmmh…non proprio..non penso che sia utile gestire 2 display 4k…visto che in uno smartphone il limite è il full hd
Andranno più veloci anche in full HD ovviamente, e di parecchio.
Si ovvio che saranno migliori..ma la differenza tra una generazione e la sua successiva è sempre minore…vedi snapdragon 800 e 801…cambia di una virgola..
Ma andate un po a figa invece di ste cagate qua
Manca un anno all’uscita… Vedremo cosa ci sarà allora come alternativa…
trovo sia ottimo per vedere come fare evolvere il proprio smartphone
facendo in modo di tenere il proprio fino ad una vera evoluzione
saltando terminali semi scaduti gia in principio
un 20 nm é ottimo ottimo
interessante é anche che intel si sta affacciando con il processore baytrail 64bit
a 22 che promette buone cose
ma qualcomm pare superarlo
DDR4 o,o
Io avevo in mente di prendere il galaxy note 4 con l’805… ma lo salto per l’s6 con l’810
Mi sa che resterò con il mio s4 per un bel po’ di tempo, devo trattarlo bene