Qualcomm Snapdragon 808 vs Snapdragon 810: analogie e differenze

29 Aprile 201541 commenti
Alcune ore fa LG ha ufficialmente svelato il tanto chiacchierato G4. Nonostante quest'ultimo sia riuscito a sorprendere gli utenti grazie all’ottima fotocamera posteriore da 16 megapixel con OIS e f/1.8, batteria da 3000 mAh rimovibile e slot microSD per l’espansione di memoria, purtroppo in molti non hanno accolto felicemente il processore Qualcomm Snapdragon 808. Ma quali saranno le analogie e le differenze rispetto allo Snapdragon 810?

[ad#antonio]

Il nuovo processore hexa-core a 64-bit di Qualcomm è stato evidentemente adottato da LG per sostituire il più potente e problematico Snapdragon 810.

Seppur con due core in meno, quindi un dual-core Cortex-A57 ed un quad-core Cortex-A53, lo Snapdragon 808 è anch’esso realizzato con architettura big.LITTLE a 64-bit e processo produttivo a 20nm, proprio come il fratello maggiore. Non cambia il modem, che rimane un X10 LTE Cat 9 (fino a 450 Mbps), così come il modulo Bluetooth 4.1, Wi-Fi VIV 802.11n/ac, NFC e GPS. Infine supporta anche il Quick Charge 2.0.

Il processore adottato dal G4 deve rinunciare a qualcosa, infatti la RAM supportata è la LPDDR3, Dual-channel da 933MHz 32-bit (12.8GBps). Un passo indietro rispetto alla LPDDR4 dual-channel da 1600 MHz 64-bit (25.6GBps) supportata dallo Snapdragon 810 (o altri processori come l’ultimo Exynos dei Samsung Galaxy S6 e S6 Edge).

Piccole differenze anche per quanto riguarda la GPU, infatti sull’808 troveremo l’Adreno 418, che permette la registrazione e la riproduzione di video con risoluzione 4K, standard H.264 (AVC) e H.265 (HEVC), supporta fotocamere con risoluzione massima di 21 megapixel posteriormente e 8 megapixel anteriormente. Per quanto riguarda il display il processore riuscirà a gestire una risoluzione massima di 2560×1600 pixel, inferiore rispetto all’810 che riuscirebbe a supportare anche display 4K (non ne sentiremo certamente la mancanza, dato che ad oggi fortunatamente nessun dispositivo mobile ha adottato questa risoluzione).

La seguente immagine fornisce una riassunto di quanto detto finora:

21

Piccole rinunce in termini di prestazioni ma senza dubbio avremo uno smartphone privo di problemi di surriscaldamento. Tutto ciò non ci permette di giudicare le performance del nuovo top-gamma LG, anche perché molto potrebbe dipendere dall’ottimizzazione del software.

 

41 risposte a “Qualcomm Snapdragon 808 vs Snapdragon 810: analogie e differenze”

  1. albi ha detto:

    Sono queste piccolezze a fare la differenza?

  2. Marco117 ha detto:

    Secondo me queste piccoleze non fanno la differenza, tutti i top di gamma usciti ques’anno, sono chi più chi meno uguali, quindi più che giocarsi i clienti dalle caratteristiche e dalle prestazioni se li giocheranno per le preferenze del cliente.
    RIBADISCO CHE È UN MIO PARERE.

  3. […] (…)Continua a leggere Qualcomm Snapdragon 808 vs Snapdragon 810: analogie e differenze su Androidiani.C… […]

  4. Demetrio ha detto:

    :) ecco perché a Samsung “scaldava” e a LG no … furbacchioni!

  5. Linux88 ha detto:

    Fossi stata LG avrei pregato in ginocchio Sammy per avere l’Exynos 7430, anche downclockato, oppure avrei commissionato qualcosa a Mediatek o magari a Intel. Mah, vedremo come si comporterà lo snap 808 sul campo di battaglia

    • Andrea ha detto:

      Penso che cambiare architettura in corso d’opera non sia così facile…

      • Linux88 ha detto:

        Me ne rendo conto, ma avrebbero dovuto avere un po’ più di fiuto fin dall’inizio… la storia degli 810 frizzava nell’aria già da mesi

        • Andrea ha detto:

          Dipende da quando hanno iniziato a progettare il tutto… penso che LG abbia fatto il massimo per la situazione in cui erano, anche solo chiedere a un altro produttore di hardware di aumentare la produzione richiede il suo tempo. Noi non possiamo giudicare questo aspetto

    • Andi Burca ha detto:

      Te che sicuramente hai tra le mani un g4 e sei un esperto di marketing. .. Gia perché non ci abbiamo pensato prima di proporti alla lg come CEO

      • Linux88 ha detto:

        Infatti ho detto “vedremo come si comporterà”, dico solo che io personalmente avrei fatto pressione su altri produttori di SoC

        • Andi Burca ha detto:

          Sicuramente e stata la scelta e economicamente migliore per quello lg ha deciso cosi, oppure lg ha pensato che basti mettere un 4 davanti al g per vendere i soliti 10 millioni di pezzi ben sapendo che la massa non ne capisce una sega di processori e scegliendo un 808 al posto del 810..

          • Linux88 ha detto:

            Sul fatto che la massa non capisca una sega di processori siamo d’accordo e alla fine con l’ottimizzazione software si risolve tutto… Io personalmemte avrei ripiegato

    • Danielecmp ha detto:

      Per cortesia, basta cavolate… Lascia perdere l’exynos

      • Linux88 ha detto:

        E perché? Secondo i benchmark (ok, non rispecchiano la verità assoluta) sono molto potenti, stabili e scaldano poco

  6. Danielecmp ha detto:

    Certi commenti del tipo” non compro questo G4 perché non ha l’810″ mi fanno proprio imbestialire… Si lamentavano tutti del fatto che l’810 era una fornace, ora è diventato qualcosa di magnifico e immancabile. Nulla da togliere a samsung ma nei primi video che ho visto contro l’s6, il G4 è più reattivo e veloce, apre più in fretta le app, il passaggio da un app all’altra tramite il multitasking è praticamente immediato, la ui non ha avuto nemmeno un ricarimemnto o un lag, e poi c’è s6 (che personalmente apprezzo) che già incomincia a soffrire di PICCOLISSIMI lag o magari ci mette un attimo a caricare il menù delle app ( è successo in più video). Perciò un octa core non deve essere più veloce di un 808, LG ha lavorato assieme a Qualcomm per produrre questo 808 che era specifico per il G4 (e magari per qualche altro disposito LG in fututo) per chi non lo sapesse, e i risultati si vedono. Ricordo a tutti che c’è una casa produttrice che sui suoi smartphone che costano di base 729 euro mette un processore dual core da 1.4ghz e un 1gb di ram, cose che lg,samsung,htc e compagnia bella facevano nel 2011, eppure questi smartphone con un processore così “schifoso” fanno il culo agli octa core… Imparate quel poco di buono che c’è da

    • Andrea ha detto:

      Concordo con te su tutto, tranne che sul finale, apple oltre che per un ottimizzazione del software è in vantaggio per la mancanza di uno strato software, ovvero l’art, indispensabile ad android per giare indipendentemente dall’hardware…

    • moretz ha detto:

      Guarda io ho avuto optimus g,g2 e g3 e quello che non mi ha fatto acquistare g flex 2 é stata la mancata ottimizzazione del s.o. Grandi telefoni x caritá ma anche dopo molto tempo dall’uscita ancora il software era acerbo (parlo di g3). Attualmente sono tornato a samsung con s6 dopo aver avuto come ultimo dispositivo loro l’s4. Spero davvero di esserne soddisfatto (visto che samsung é nota per avere il timer vitale nei propri terminali e l’s4 della mia ragazza ne é la prova vivente 2 anni e telefono inutilizzabile da quanto sia lento) e comunque sono uno che scambia spesso quindi se questo g4 dovesse stregarmi non credo avró grossi problemi a trovare qualcuno con cui scambiare ;)

      • markbass91 ha detto:

        Io ho Z3C, G3 e G2, parlare di software non ottimizzato da parte di LG mi pare blasfemia bella e buona. Solo iOS e la Sense di HTC sono superiori, ma comunque a stabilità e fluidità la UX è fenomenale e non fa rimpiangere il passaggio ad Android a nessun possessore di iPhone che io conosca.

        • Andrea ha detto:

          penso il riferimento fosse ai problemi di ottimizzazione che spesso hanno gli lg al day one… poi per due mesi lg fa uscire un aggiornamento al giorno e sistema tutto

          • markbass91 ha detto:

            Io i telefoni LG non li ho mai avuti al day one, effettivamente li ho sempre accesi e aggiornati.

  7. Andi Burca ha detto:

    Sicuramente non ne pregiudica le vendite o se lo fa, lo fa in maniera misera e impercettibile… Cazzo ne capisce la masa di SOC e architettura 20/18 nm

    • Onafets ha detto:

      Boh a me ha deluso l’assenza della ddr4…

      • Andi Burca ha detto:

        Si dai ce sempre asus per quello :))

      • Francesco Porcelli ha detto:

        In effetti è la differenza più importante ma lo noteresti solo in operazioni di multitasking intenso o gioco, se non vado errato le gpu usano la stessa RAM di sistema quindi forse l’unica differenza tra la 430 e la 418 è questa (che non è poco, la metà della velocità e larghezza di banda). Per la cpu a57 è la componente “big” vero? In tal caso le prestazioni in uso intenso sarebbero dimezzate, ma vorrei sbagliarmi. Voglio il confronto tra questo e l’lg con 810 downclockato. (Mi aspetto che un sacco di persone lo overclockeranno tramite root)

        • Andi Burca ha detto:

          Poi cmq con il root, l’overclock va fatto apparte non e immediato..

        • Onafets ha detto:

          Sicuramente non ci saranno grandi differenze, però vorrei che ci sia un gap notevole tra il mio ipotetico nuovo telefono e il mio s4… lg ultimamente mi piaceva, ma con questo lg bisogna scendere a compromessi…

          • Pignolatore® ha detto:

            Ora, con tutto il rispetto per il tuo s4, ma questo gli fa una pioggia dorata in testa!
            Cioè, ok tutto, ok anche il “vorrei che sia” anziché il “vorrei che fosse”, ma questo telefono spacca!
            Cioè, sì, lo snap 810 non downcloccato è sicuramente più performante, ma dubito che nell’uso quotidiano si possa percepire…

          • Onafets ha detto:

            Se parlassimo solo di uso quotidiano non cambierei mai il mio telefono ;)

          • Pignolatore® ha detto:

            Certo, ma parleremmo perlomeno di root!

          • Onafets ha detto:

            Oh inizio a cercarmi le guide e tanti saluti alla garanzia…

          • Pignolatore® ha detto:
  8. Danielecmp ha detto:

    E volete farmi credere che con queste piccolezze tra 810 e 808 mi cambia la vita?! Per quel poco che ho visto nei video LG G4 è addirittura più veloce di s6 che ha octa core e ram di ultimissima generazione

  9. Lorx ha detto:

    È la prima volta dopo anni che non sento il desiderio di avere un device che monta questi nuovi SoC.

    Non so voi, ma io trovo lo Snapdragon 800 del mio Note 3, che fa comunque 41k su Antutu, già un SoC super-potente e che risponde perfettamente a tutte le mie esigenze.
    Sarà che ho usato per un periodo un Note 4 con Snap 805 e non ho visto miglioramenti prestazionali visibili rispetto a N3, ma proprio trovo che sia 808 che 810 siano comunque grasso che cola e che sulla fascia alta i SoC non siano più un metro di valutazione importante come qualche anno fa.

  10. […] commento Giusto qualche ora fa abbiamo parlato delle differenze hardware tra Snapdragon 810 e Snapdragon 808 e proprio ora arrivano i primi benchmark test per LG G4, con risultati non certamente tra i […]

  11. Marco Marlowe ha detto:

    Sinceramente la qualcoom non mi ha mai fatto impazzire, sempre avuto problemi di surriscaldamento su quasi tutti i suoi processori, adesso hanno introdotto questi nuovi processori con tecnologia a 20nm, ma sono sempre un passo indietro rispetto a Samsung che ha adottato il 14nm, io più che fare storie se monta l’808 o l’810 punterei invece o su Samsung (che odio) o su Asus, lo zenfone 2 per il prezzo che ha, offre davvero tanto, a partire dalla GPU che è uguale a quella dell’iphone 6 che a mio parare è l’unico punto forte degli iPhone

  12. […] qualche ora fa abbiamo parlato delle differenze hardware tra Snapdragon 810 e Snapdragon 808 e proprio ora arrivano i primi benchmark test per LG G4, con risultati non certamente tra i […]

  13. […] qualche ora fa abbiamo parlato delle differenze hardware tra Snapdragon 810 e Snapdragon 808 e proprio ora arrivano i primi benchmark test per LG G4, con risultati non certamente tra i […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com