[ad#alberto-schiabel-1]
È naturale che molte persone non vedano l’ora di acquistare il dispositivo più di nicchia appena uscito, succede molto spesso come sappiamo. E c’è anche da dire che ha un hardware strepitoso (magari non per il prezzo però) ed è ben accessioriato, ma ecco alcune funzioni base che potrebbero far rinunciare all’acquisto.

Ha una batteria meno capiente di Galaxy Note 4…
Forse si potrebbero biasimare le dimensioni compatte del nuovo phablet Samsung per il fallimento da parte della compagnia nell’impresa montare una batteria più grande. Soprattutto, è stata sorprendente la decisione di utilizzare batterie ridotte quando l’azienda è da sempre criticata per la scarsa tenuta nei suoi flagship, anche con i precedenti Galaxy S6 e S6 Edge.
Sarà interessante scoprire quanto tempo di carica sarà in grado di offrire la batteria da 3000 mAh (il Note 4 ne aveva 3220), anche considerando che un display da 5,7 pollici quad HD Super AMOLED ha un notevole bisogno di alimentazione.
…E non è neppure removibile
Ovviamente, per compensare alla scarsa capacità della batteria stock di Note 5, chiunque penserebbe all’acquisto di una batteria extra. Ma oh no, Samsung ha deciso di levare anche quest’opzione al nuovo phablet galaxy.
Non è supportata la microSD card
Esistono solo due varianti del dispositivo: a 32 GB e a 64 GB, senza possibilità di espansione. Quindi, nel caso voleste comunque procedere all’acquisto, valutate attentamente di quanto spazio avrete bisogno.
Non c’è l’IR blaster
Si presume che l’acquisto di uno smartphone di questa fascia di mercato sia atto a rendere la propria vita più facile, ma pare che Galaxy Note 5 non conceda una comoda funzionalità del suo predecessore: l’IR Blaster. Si tratta di un dispositivo in grado di comandare la propria TV, o di controllare il proprio condizionatore, solo per citare qualche esempio. Nel caso siate amanti dell’estrema connettività tra il vostro mobile device e altri sistemi tecnologici in vostro possesso, l’assenza dell’IR Blaster potrebbe farvi fare un passo indietro alla vista di Samsung Galaxy Note 5.
httpvh://youtu.be/CppgLnNM1PE
Cosa ne pensate? Dite la vostra nei commenti.
Non ho capito perché Samsung vuole copiare le caratteristiche mancanti di IPHONE 6 PLUS, Il loro vantaggio è sempre stato memoria espandibile e batteria sostituibile, tanto che hanno fatto anche delle campagne pubblicitarie basate su questo e adesso tolgono tutto! E’ inutile che mettono lo schermo QHD che succhia batteria e che nessuno nota la differenza con un FHD e poi tolgono caratteristiche FONDAMENTALI. Mi spiace per loro ma mi sembra proprio un clamoroso autogol.
Commento da quotare, ma sul QHD lascia perdere perché la differenza con un FHD di nota eccome… naturalmente non se vedi immagini 300×300 pixel.
Un buon fhd soprattutto se Amoled come quello del Note 3 a mio avviso batte moltissimi LCD 2k. Il QHD lo apprezzo sugli schermi del PC, sotto i 15 pollici non rientra, almeno per me, tra le caratteristiche fondamentali ed anzi diventa un malus
Concordo sul fatto che non sia fondamentale. Non capisco cosa c’entri essere Amoled o LCD nel confrontare due risoluzioni differenti…
Questione di gusti. A mio parere la tecnologia Amoled è la migliore al momento disponibile, il poter finalmente avere un vero nero non ha prezzo e ultimamente il bilanciamento dei colori è migliorato notevolmente.
Non concordo minimamente, il top al momento è l’Oled di LG in quanto a colori. L’Amoled di Samsung riproduce bene solo il nero, tutti gli altri colori sono troppo saturati e poco reali, basta pensare che l’S6 ha il bianco tarato sopra gli 8000K (quindi giallo) quando il bianco puro è 6500K.
Non ho avuto modo di fare alcun confronto, l’unico schermo LG che ho tutti i giorni sotto mano e quello del G3 e quello si che è inferiore a quello del note 3
Se lo dici te… oggettivamente è proprio l’esatto contrario, ma non giudico i gusti.
Comunque ti dico che è possibile modificare la calibrazione dei colori riuscendo ad avere una paletta meno satura tenendo però il contrasto infinito. Questo è un vantaggio OGGETTIVO ed INOPINABILE così come il sole che sorge ad Est e tramonta ad Ovest. È tutta una questione di abitudini, io ad esempio abituato al mio plasma Panasonic quando mi devo vedere un film a casa di un mio amico con il Samsung Smart non so che pagato 3500 euro mi rendo conto che per quanto la tecnologia LED possa essere sviluppata non raggiungerà mai e poi mai il plasma ed a breve quella oled.
Se non sbaglio con gli Amoled si possono disporre i subpixel dei vari colori in maniera differente.
Quella è la composizione del pixel, su S6 è a diviso in 6 sublime a diamante, ma non influisce sulla risoluzione ma sul colore.
Quoto e mi tengo stretto il mio NOTE 4…
Idem, ce l’ho da sei mesi e non ho ancora finito di godere ogni volta che lo prendo in mano. ?
Idem con note3…..mi basta quello e non vado oltre finchè non vedrò reali migliorie tangibili sui device samsung….specialmente sulla serie note ,che per come la vedo io dovrebbero essere la punta di diamante Samsung.
Che sia tutto sbrilluccicoso me ne frego se poi mi tolgono funzioni importanti.
QHD che oltretutto ha anche Note4.
Nah, non lo cambio per N5.
Perché Samsung ha sempre copiato Apple fin nei minimi dettagli.
Certo! Anche il 40% dei componenti Samsung contenuti nell IPhone 6 sono autocopiati da Samsung per i suOi dispositivi…
Evidente che se bisogna aspettare un fan apple per vedere queste cose scritte nero su bianco la maggior parte degli utenti qui ha problemi a riconoscere la realtà per quel che è… Per quanto mi stia sulle balle apple, samsung è quasi peggio con la sua indubbia supremazia tecnologica sprecata per scimmiottare la mela! Dai cinappa mai sentiti si può anche accettare, ma cacchio è ora di crescere…
Effettivamente è una bella nerfata. Lasciamo perdere la batteria e la sua durata, ma l’espansione e l’IR è un bel nerf.
Quoto e condivido in pieno il nerf.
Nerf?
Sono contentooo, perché si danno la zappa sui piedi?
“molte persone non vedano l’ora di acquistare il dispositivo più di nicchia appena uscito”
Io credo che, almeno nelle intenzioni samsung, questo volesse essere più un dispositivo di punta che di nicchia!
D’accordissimo… Smartphone di nicchia un Samsung Galaxy?!?! Solo perché della serie Note, non lo definirei di nicchia, é sempre un Samsung Galaxy… Non esiste roba più commerciale al mondo di un Samsung Galaxy ??
Il Gresso Regal o il Lumigon T2 sono smartphone di nicchia! ????
Saranno di nicchia ma non sono certo migliori del Note 4. Paghi materiali e la sensazione di possedere qualcosa di costoso ed escusivo (specie il Gresso Regal), ma come caratteristiche è meglio il Note
Di nicchia perché per quanto apprezzati e ben forniti, non sono tra i più diffusi, al contrario magari dei galaxy s5, s6 ecc ecc… Poi sembrerebbe che samsung stia puntando al calo delle vendite dei note sia con la politica di vendita ( il fatto di presentare insieme note 5 e s6plus, non ricordo il nome) sia per le caratteristiche controcorrente
Come ogni grande serie Samsung dal 3 in poi iniziano a fare delle cacate
Lool
Scusa ma quali sarebbero le pecche del 3 e del 4? Per me ancora oggi sono i migliori phablet in circolazione. Ti scrivo da un Note 3.
Tu stai scherzando… il Note 3 è un ottimo phaplet e il Note 4 è ancora meglio (il numero 1 della categoria, senza dubbio). Le cagate hanno incominciato a farle quest’anno, dal’S6 in avanti
Solo due difetti il note 4 che ha perso dal 3 : USB 3.0 e speaker in basso. Poi per il resto è un passo avanti (potevano renderlo impermeabile come s5 ma questi son dettagli)
L’ir blaster è una grande mancanza, ma comunque, schiabel evita di fare articoli così perché androidiani è un sito grande e famoso, questo articoli non li fanno neanche siti piccoli
Quindi? Ha fatto benissimo. E se anche pensassi che fare una critica cosi grossa sia uno svantaggio per Samsung, ricordati che ha fatto il confronto con il predecessore, non con un altra marca. E poi, per la legge italiana fare questi articoli è legale… Ci hai pensato che leggendo questo articolo ti informi e poi ne parli? Questa è pubblicità
un sito cosi grande e famoso non deve dare giudizi se non nelle recensioni, al massimo le prime impressioni
E questo lo puoi dire grazie ad una laurea con master conseguita in?
E se scrivevano 3 motivi per comprarlo cosa facevi…lo denunciavi per pubblicità subliminale??? Oh pippo vige ancora la libertà di opinione, parola e espressione!!! Oppure ti chiami Samsung di cognome e ti rode???
Beh concordo con Schiabel!
A mio modesto parere,meglio il 4:é sicuramente un device più “serio”,sicuramente chi lavora con questi smartphone trova comodo avere 2 batterie(e quindi prontamente sostituire quella scarica nel telefono) o avere l’espansione di memoria. Oltretutto l’IR NON dovrebbe assolutamente mancare su un dispositivo di nicchia,dannazione ce l’ha amche l’s4 mini!
Dovrebbero introdurre la possibilità di sostituire la batteria senza spegnere, altro che…
Con una mini batteria agli ioni di litio all’interno,che permetta al sistema di restare acceso 5 minuti,oppure semplicemente lasciare accesa la RAM,per poi riaccendere molto rapidamente il resto del telefono al cambio della batteria. Sí che sarebbeunabuona idea! Peccato che nessuno ancora abbia fatto una cosa del genere.
Non su smartphone, ma su portatili (o trasformabili/tablet) di quelli mirati all’uso da lavoro qualcuno lo aveva fatto…
Manca il motivo più importante: Tra tre mesi costerà il 30% in meno!
Quello è un motivo per comprarlo, basta aspettare tre mesi e costa il 30% in meno..
Ossia? Visto che domani costerà di meno tu corri a comprarlo oggi? Spiegati…
Voglio dire se non lo compri al day 0 ma hai la pazienza di aspettare qualche mese risparmi non lo vedo necessariamente un contro il deprezzamento.
Neanche io, certo. Il problema è se tra tre mesi non avranno annunciato o presentato un altro telefono dalle caratteristiche migliori.
certo che samsung ha ridotto la capacità della batteria e l’ha resa non sostituibile, se no come fa a vendere il battery pack coordinato e l’aggeggio per la ricarica wireless veloce?
Non sapevo della mancanza dell’IR. Un vero peccato, ormai sono abituato col mio Note 3 a non utilizzare più telecomandi per casa per cancello, TV stereo decoder sky e condizionatori, non penso di volere rinunciare ad una comodità del genere.
Ho un S5,ma la serie Note mi ha sempre affascinato devo dire la verità. Aspettavo di vedere il Note5 ma dopo aver letto larticolo beh, non sono poi così sicuro che sia un gran terminale. Forse è davvero meglio il 4
Ragazzi in fin dei conti questi device gli acquistano per la maggior parte dei ragazzi dai 14 ai 18 anni, per farsi fighi, ed é questo che importa a Samsung. Quindi che noi stiamo qui a scrivere e parlare di prestazioni e batteria; non farà si che le persone quando acquisteranno uno smartphone guardino prima caratteristiche.
Ti stai confondendo con i Galaxy S. I Note vendevano molto meno e soprattutto ad un pubblico più pro.
Esatto. I Note sono utilizzati molto per lavoro.
Ovvio,escludendo il 5 che non ha neanche l’IR blaster ?
Ma se ne ho visti tantissimi in giro.. Una mia amica è passata da s2 a note 3 solo per lo schermo più grande e la fotocamera frontale migliorata. Un altro che ho visto ad un compleanno aveva il note4, gli ho chiesto “bello, è il modello da 32 o da 64?” lui “eh? È il note 4” e si faceva i selfie…. Cioè va, ovunque sono oramai
Mi hai portato 2 esempi sugli oltre 30 milioni venduti. Ovvio che qualche centinaio di migliaia sia finita in mano a gente non propriamente pro.
Mica potevo scrivere tutte le esperienze che ho avuto… Ma se ci fai caso molti li trovi pure qua, in questo blog. Persone che dicono “mai più Samsung, dopo il note 4 mi prendo iphone6” cioè questo che significa, che non fanno un utilizzo da note ma da semplice smartphone
Nel senso che possono dire io ce l’ho più grosso?
I Note non li acquistano i ragazzi… ne ho visti ben pochi in mano ai teenager. Sono telefoni utilizzati in maggioranza da adulti, e spesso da professionisti
Questo appiattimento della serie Note verso quella s proprio non la capisco, in fondo c’è già l’s6 ipermegagrande per i fescion victim, i note li potevano anche lasciare agli utenti come me che apprezzavano la libertà garantita di questi devices.
Purtroppo seguono le mode.
In questo caso il sito non deve dare consigli a sfavore, (potenzialmente samsung potrebbe fare causa al sito per denigrazione di un prodotto) ma elencare pregi e difetti del prodotto e non dare consigli per i NON acquisti!
Detto da un non fan di samsung.
Gli articoli sul perchè non si deve comprare un prodotto? Scendiamo sempre di più androidiani eh!!!
Il non comprare è l’unico potere che hanno gli acquirenti per mandare un chiaro messaggio ad un’azienda.
Grandissimo, uno che ci é arrivato!
Secondo l hanno fatto così per abbassare il prezzo dei smartphone s6 così riescono a raggiungere i targhet Almèno con quelli…
Ironia
Lo trovo stupendo!! Bel dispositivo.
Beh… Sarà più facile attendere il 6…???
Sempre sperando in un inversione di rotta, altrimenti al prossimo giro inizio a guardare altrove.
Magari il 6 seguendo l’involuzione avrà una batteria ancora più piccola???
e magari schermo 8k
E memoria comprimibile
Tanto tra una settimana usciranno già i primi rumors ;-)
Galaxy Note 5 é soltanto una copia “cinese” del Galaxy Note 4, non all’altezza del predecessore. Mille volte l’originale e soprattutto ora che arriva Bugdroid 5.1.1
I mi tengo stretto il mio note 3:memoria espandibile schermo fhd 3 gb di ram pennino….
E soprattutto costa un eresia
Come fallisce un’azienda in 3… 2… 1… 1… 1… Ah no! È Samsung, Samsung the best!
Per me Samsung è morta anni fa! È come i politici, promette e non mantiene! Tra l’altro sono appena tornato dal Giappone dove Samsung è disprezzata al punto da non poter marchiare neanche sulle scatole i propri prodotti… Forse è anche per questo che li vivono più sereni. (è una battuta ovviamente) ???
Dai si odiano con i coreani per ragioni storiche per quello non marchiano i prodotti, imho nella telefonia preferisco Samsung a Sony a parte rare eccezioni..
Perche’ samsung dv fare solo condizionatori e frigoriferi
Peccato, altra occasione persa….
Il fatto che non lo compri tu non significa che non venderà…. magari a livello mondiale sarà un successo
Mai affermato il contrario… Ho solo espresso la mia opinione, posso?
Samsung era meglio che passavi la mano e aspettavi l’anno nuovo per presentare il 6!!!
In ogni caso in Europa non arriverà entro il 2016, perché in Europa, a detta loro, non si usa il fantomatico pennino. L’S4 è venduto tutt’ora e nessuno scorre il web con gli occhi…
“fallimento da parte della compagnia nell’impresa montare una batteria più grande.”
Eh beh, certo è una bella impresa… forse non avevano un Caterpillar abbastanza grande per montare una batteria così grossa…
Io sono davvero molto soddisfatto del mio Honor 7 costa la metà e vale il doppio di tutti i Samsung messi insieme
Ma non scherziamo.. il Note 4 è tre spanne superiore all’Honor. La cagata l’hanno fatta con questo Note 5
SAMSUNGHIE copia tutto dalla Apple nel bene e nel male, pure le ridicole pubblicità m.. Ahahah
Lo vendono con iOS preinstallato ?
Non hanno considerato che mentre un utente Apple non si lamenta mai di alcun difetto del proprio melafonino, un androidiano è molto più critico e attento.
Infatti… loro si beccano tutto così cone viene proposto senza fiatate. Pagano e basta. Un altro mondo, migliore solo ai loro occhi incapaci di vedere la realtà
per il solo fatto che in europa sarà disponibile mesi dopo gli altri mercati meriterebbe di essere boicottato
Te lo hanno boicottato loro mi sa.. in Europa lo vorrebbero, nonostante tutte le critiche
Concordo con l’articolo…da possessore di NOTE 3 non comprerei ne il 4 ne il 5…le novità non giustificano la spesa. A che se serve avere la possibilità di effettuare filmati in FHD se poi ho una memoria limitata dove archiviarli ? Devo sempre spostare sul PC?
La batteria dovrebbe essere un punto di forza…invece….La riducono…
Usando il dispositivo per motivi di lavoro non voglio stare sempre con una batteria portatile da portarmi dietro….
Speriamo in note 6 riveduto.
come ribadito piū volte: epic fail di samsung e lo dico da possessore di note 3. Non ho sentito il bisogno di cambiare col 4 figuriamoci col 5
Mi dispiace x Samsung ma x ora il mio Note3 rimane! Note5 ha di fatto compiuto un passo indietro troppo clamoroso su espansione memoria e batteria removibile, caratteristiche imprescindibili x mè che danno valore aggiunto a smartphone o phablet che sia!
per adesso mi tengo stretto il mio Lg g3, al quale a mio parere manca solo lo splendio super Amoled del note4, per il resto ha poco da invidiare. Peccato cmq, attendevo con impazienza l’arrivo del Note5 , ma per l’uso che ne faccio io posso ovviare al problema della batteria rimovibile, ma non alla sd ed al Ir blaster…..
Ora che il prezzo del Note 4 e’ sceso, quasi quasi ci faccio un pensierino…..e’ veramente un bel gioiellino.
Capoenza della batteria è relativo… grande o piccola che sia vedremo come tutto il sistema sia ottimizzato… ed inutile fare pronostici campati sul nulla: “non siete ingegneri”.
SD?
A meno che non siate dei patiti dei videogiochi… non vedo ol problema di avere 32 gb (ma se siete bimbiminkìa che giocano… il NOTE non fa per voi! Scegliete altro! Con questo NON si gioca).
Il telefono di suo sembra ECCEZIONALE sotto tutti i punti di vista…. una volta che provi NOTE non puoi farne più a meno!
Non ê un telefono pwr smanettoni e bimbimìnkia… ma u telefno disegnato per gente che lavora.
Quoto la mancanza dell’ IR!
Anche se ecfettivamente con una Smart TV si può controllare benissimo dalla rete.
Comunque, perso almente…. avrei gradito.
Batteria removibile?
Perchè dovrei rimuovere la batteria?
Per sostituirla?
Ma comprate una batteria esterna di ricarica… con telefoni e tablet fa sempre comodo!
Capienza della batteria? E’ un valore assoluto. Di questi tempi bisogna assicurare durate prolungate e data l’innovazione tecnologica aumentare la durata dell’operatività è quasi un obbligo.
Sd? Fondamentale. Lo spazio su Sd non serve solo a giocare (peraltro la maggior parte dei giochi con lollipop salva nella memoria interna) ma per archiviare dati da utilizzare anche in assenza di rete per il cloud. Avere a disposizione 32giga di sd mi consente di fare foto infinite e di conservarne a centinaia senza preoccuparmi dello spazio. Mi consente di fare diversi video in risoluzioni elevate, mi consente di tenermi 5 giga di musica sul telefono per poterla ascoltare, mi consente di tenere tre/quattro film da poter vedere quando sono in viaggio, mi consente di archiviare i miei file apk e portarli sempre con me. E quando cambio telefono mi consente di trasferire nel nuovo tutto questo senza dover passare ore attaccato al pc per trasferire i dati.
Telefono eccezionale? Ho dubbi. Rispetto al predecessore Note4 (che posseggo), ha un giga di ram in più e un processore più potente. Ma di certo questo tipo di boost non sono sufficienti a surclassare il note 4 dall’altra parte e il n4 che ha boost che surclassano il n5 come la batteria più potente e removibile, la microsd, l’ir blaster, i tre microfoni con registrazione selettiva, il retrocover in comodissima simil pelle che nel caso l’appoggio sul tavolo in modo un po’ violento non mi si graffia e comunque a cambiarla mi bastano 10 euro ed ad una presa di sicuro meno scivolosa del vetro. E potrei continuare ma mi fermo.
Mancanza dell’Ir? Ma tu spiegami perché in un top di gamma invece di avere caratteristiche distintive dobbiamo toglierle già abbiamo dovuto rinunciare alla radio fm. E non serve trovare una giustificazione del tipo le smart tv si controllano dalla rete. L’ir è una cosa molto seria e molto diversa e se io ho una tv normale?
Infine batteria removibile. Dovrei comprare un power bank? e perché se con dieci euro compro una batteria identica all’originale e quando la prima si scarica la posso sostituire senza essere costretto a tenere il mio cellulare attaccato ad un coso che pende e ingombra e che durante la carica mi rende complicato lo stesso uso dello smartphone. Sostituire la batteria è un minuto e di certo è più efficace di mille power bank.
Se i rumors si confermeranno Samsung ha fatto di tutto per spianare la strada al nuovo G Pro di Lg.