Samsung, utili giù del 25% nel secondo trimestre 2014

8 Luglio 2014147 commenti

Su un impero dove, negli ultimi anni, non è mai tramontato il Sole, quello costruito da Samsung nel settore mobile, comincia a fare capolino qualche nuvola: le previsioni finanziarie del produttore coreano relative al secondo trimestre 2014, pur restando ottime in termini assoluti, parlano infatti di un forte calo degli utili su base annuale. E' il segno dei tempi?

[ad#ad-tubiello]

In un documento destinato agli investitori, l’azienda spiega che, per il Q2 2014, sono previsti utili per circa 5.23 miliardi di Euro, un vero e proprio crollo del 24% se rapportato ai dati di un anno fa.

Tra le varie spiegazioni fornite, vengono citate la maggiore forza della valuta coreana, la concorrenza nel segmento medio-basso del mercato in Cina ed Europa, lo spostamento, in particolare sul mercato cinese, dell’utenza verso soluzioni 4G, spese in marketing particolarmente elevate durante l’ultimo trimestre per smaltire le rimanenze.

Due le ragioni che spiegano, invece, gli scarsi risultati registrati nel settore tablet: la minore frequenza, rispetto agli smartphone, con cui questi ultimi vengono sostituiti dagli utenti e la popolarità dei phablet, il cui successo sta sottraendo mercato agli stessi tablet.

C’è da dire che la maggior concorrenza potrebbe in un futuro non molto lontano rappresentare un problema serio per Samsung, con sempre più costruttori pronti a offrire dispositivi high-end a prezzi ragionevoli. L’azienda ostenta tuttavia un cauto ottimismo puntando sul lancio dei prossimi smartphone che dovrebbero portare a un aumento della domanda nel terzo trimestre.

Voi cosa ne pensate? La strategia Samsung può essere ancora vincente o ci sarebbe bisogno di un deciso cambio di rotta?

147 risposte a “Samsung, utili giù del 25% nel secondo trimestre 2014”

  1. […] (…)Continua a leggere Samsung, utili giù del 25% nel secondo trimestre 2014 su Androidiani.Com […]

  2. Daniel ha detto:

    Quali smartphone? Quelli single core? e a quanto vuoi venderli, 50€ al massimo!

  3. Golfirio Masturloni ha detto:

    – 24% 2q 2014? nonostante lo share android aumenti?
    alla faccia della fluttuazione contingente…. è un tracollo (stavolta sì), secondo me è un effetto di xiaomi e sorelle, pensa te se vendono direttamente in occidente.
    però come qualcuno mi ricordava qualche giorno fa, le somme si tirano a fine anno.

    • lallo29 ha detto:

      Se vendono in occidente non succede niente. Samsung,LG,HTC,Apple e company sono dei colossi più grandi di quanto ne sappiamo noi.

      • Golfirio Masturloni ha detto:

        scusa ma cosa vuoi dire?
        e poi che significa che sono colossi? il marchio Kodak ti dice nulla? e senza andare molto lontano Nokia ti ricorda qualcosa? e per restare in “casa” e dirne una tipo Olivetti?

        • Simone ha detto:

          Come la stessa Alcatel in campo mobile, dalle stelle alle stalle.
          Blackberry idem.
          Philips che si è praticamente ritirata.

          • Pippo ha detto:

            Alcatel ora sta lentamente ritornando con ottimi telefoni, anche se con processori mediatek, ma sono di ottima qualità costruttiva e molto curati lato software

          • Simone ha detto:

            Già, ma è nulla in confronto ad una decina di anni fa.
            Da leader a inseguitore.

          • Pippo ha detto:

            ah beh certo, su questo non c’è dubbio

          • WINlessons ha detto:

            Anche se va detto che sono solo dei TCL (marchio cinese di discreta qualità) rimarchiati…

          • Pippo ha detto:

            ni…tcl è di alcatel…per le esportazioni in occidente cambia il nome perchè col nome tcl sennò non se li filano nessuno

          • WINlessons ha detto:

            Grazie della correzione, mi sono espresso piuttosto male, comunque resta il fatto che ormai gli Alcatel sono device cinesi e non c’è più il concetto di italianità di un tempo… A casa ho ancora un vecchio Alcatel (non mi ricordo che modello sia, so che è molto personalizzabile per via del copriscocca di plastica intercambiabile e disponibile in 3 colori e fantasie nella confezione e per via del software che addirittura ha le animazioni e le musiche di spegnimento e accensione modificabili) che se non avesse perso l’autonomia della batteria sarebbe un ottimo rivale del 3310 che di tanto in tanto utilizzo quando ho lo smartphone in assistenza…

        • lallo29 ha detto:

          Erano esempi… Kodak e Olivetti non si possono definire colossi, aziende mezze fallite entrambi, più Kodak ridotta a fare usa e getta

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            non puoi darmi un “dogma” e pretendere che io ci creda come fosse un “deus ex machina”, devi argomentare, io non sono un analista e che “le tigri asiatiche” non facciano la differenza ci può anche stare, ma il fatto che gli altri siano colossi e quindi serenamente al di sopra dei destini umani è troppo semplicistica e deboluccia come controdeduzione.
            fatto uno: samsung rispetto al secondo trimestre dell’anno scorso ha venduto un quarto in meno di prodotti mobile.
            fatto due: il mercato android non solo non si è contratto ma si è espanso.
            Domanda: cosa caspita hanno comprato quest’anno gli utenti che l’anno scorso hanno comprato samsung. (lo so che non sono gli stessi utenti, ho semplificato il concetto).

          • ellios76 ha detto:

            Olivetti era la Apple di oggi delle macchine da scrivere

          • Apploser ha detto:

            Così schifo facevano?

          • ellios76 ha detto:

            No, incontravano i loro prodotti su un concetto di design, anche gli Shop Olivetti sembravano delle boutique tecnologiche

          • Luke555 ha detto:

            Non solo macchine da scrivere poteva competere anche con IBM sui primi grandi calcolatori

          • Zio ha detto:

            Non ti curar di loro ma guarda e passa… Stai dispensando perle ai porci… Se non vuole capire è inutile, lui ha ragione e il resto del mondo sbagli

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            lo scopo di questo “luogo” è appunto questo… farsi una chiacchierata, confrontarsi… se rinunci a questo… allora non serve star quì.
            avere ragione piace a me come agli altri… ma questo è un aspetto secondario, lo scopo è sempre quello… ragionare insieme.

          • Zio ha detto:

            Sono assolutamente d’accordo, proprio per questo ho sempre seguito i commenti agli articoli senza commentare, per conoscere le esperienze altrui, ma ultimamente mi sono visto costretto (perché insofferente alle idiozie) a correggere più e più volte le “sentenze” sparate da qualcuno che non valuta le esperienze ma parla tanto per parlare, spesso senza cognizione di causa e non ne vuole sapere di ascoltare anche chi gli consiglia di informarsi meglio su ciò che lui spaccia per assoluta verità… Questo per quanto riguarda i fatti, poi per le valutazioni personali sono il primo a dire:” a ognuno le sue! ” ;-)

          • DevastatorTNT ha detto:

            Beh, considerando la saturazione del mercato (non tutti, me compreso, cambiano un telefono all’anno e molta gente che aveva i “feature phone” ora si è “convertita”) e che non sono le vendite, ma gli utili, ad essere calati di un quarto, non vedo nulla di eclatante. Semplicemente continuare sul trend di Samsung era impossibile…

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            Interessante la distinzione tra vendite e utili sopratutto nel caso di Samsung che offre un “enormità” di prodotti, in effetti l’articolo non specifica, dove non mi trovo daccordo é che un calo di oltre il 24% non sia eclatante.

          • DevastatorTNT ha detto:

            Senza contare le spese di marketing che Samsung sostiene… Assolutamente folli. Ci credo anch’io che vendendo un po’ di meno non riescono a raggiungere i risultati dell’anno prima.

          • Elias Koch ha detto:

            che spettacolo leggere qualcuno che argomenta e scrive in italiano. Grazie. Comunque ritendo che la perdita di utili sia dovuta sopratutto al crollo dei prezzi a breve periodo, non mi pare che abbia perso molto in termini di vendite assolute. Per lo meno in Germania si vedono quasi piú samsung che persone, quindi il crollo lo addurrei ad un incremento di consapevolezza del valore del dispositivo (“colpa” dei vari nexus e moto g etc) e una scelta piu oculata dei tempi di acquisto.

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            grazie!…. ma sei ironico? … vabbè non cambia nulla grazie lo stesso.

            devo ammettere che il tuo commento insieme a quello devastator, mi hanno “convertito”… quindi cambio parzialmente il mio convincimento, una calo di utili non significa assolutamente un calo di vendite, il 25% in meno rimane un enormità… da non confondersi con una diminuita polarità del prodotto…

          • Elias Koch ha detto:

            no, non ero ironico

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            :-)

          • asd ha detto:

            Mamma mia ragazzo, mamma mia…

          • lallo29 ha detto:

            Mamma mia voi..non sapete leggere, occhiate due parole le unite e attaccate senza motivo. Kodak oggi fa fotocamere a rullino usa e getta, prima era un colosso.
            Olivetti ha inventato il primo personal computer con il nastro di carta e il piccolo schermo e oggi è una piccola azienda italiana

          • Ikaro ha detto:

            Appunto é quello che si sta tentando di farti capire ;) non é che adesso uno perché é un colosso non può andare in fallimento…

          • lallo29 ha detto:

            Oggi è diverso…Samsung oltre ai telefoni fa TV, fotocamere, videocamere, computer ecc

          • teob ha detto:

            Appunto ora c è Samsung ieri non c era domani forse non ci sara perché le mode le aziende vanno e vengono nessuno può stare sulla cresta x sempre

          • mr verdicchio ha detto:

            Ma la fai finita di commentare in questa maniera maleducata per favore?
            Non hai capito il post di golfirio, e hai risposto a caso. Per lo meno se te lo fanno notare rispondi educatamente, perché io sono stufo dei tuoi commenti ottusi e maleducati

          • lallo29 ha detto:

            Hai letto almeno il mio commento? Allora la mia teoria è esatta, non sapete leggere.
            Ho risposto ad ASD non a golfirio, non leggere due parole e poi unirle per sparare a caso

          • mr verdicchio ha detto:

            Il quale ha commentato il tuo post a golfirio…

          • Pignolatore ha detto:

            Ma sei matto ad aggredirlo così? Guarda che ne ha già denunciati un paio alla polizia postale, eh! E non ridere, che altrimenti ti denuncia anche ai carabinieri… E suo padre lo è, quindi poi vediamo chi ride.
            ;-)
            (spero che nei giorni scorsi tu non ti sia perso lo scambio di messaggi che ho appena e maldestramente riportato)

          • Ikaro ha detto:

            Ha elencato compagnie che che prima erano dei colossi nei rispettivi campi di appartenenza e ora sono in fallimento apposta…

          • teob ha detto:

            Te stai scherzando Kodak ha inventato cose se Samsung si sogna …. Olivetti ..cercati quali brevetti e quale storia aveva …

          • lallo29 ha detto:

            Ho sentito molte volte le loro storie

          • Simone ha detto:

            Purtroppo su Kodak ha detto l’unica cosa giusta.

            I brevetti sono stati venduti non troppo tempo fa…

          • teob ha detto:

            No…..il discorso di lallo era “Samsung è un colosso troppo grande non cadrà mai”…e alcuni gli hanno fatto esempi di aziende che erano colossi e sono finiti in mer.a …..Kodak era un esempio

        • Ospite ha detto:

          perdonami ma i tuoi sono discorsi un po’ confusi….il fatto che le società da te citate siano decadute non significa che lo facciano anche le altre…la realtà dei fatti è che ancora una volta la strategia Apple a lungo termine ha pagato…mi riferisco al fatto di concepire prodotti esteticamente/Hardware/software/qualitativamente di altissimo livello…seguire il cliente come nessuno ha mai fatto, e non sfornare 100 dispositivi /anno.
          il lavoro se fatto bene alla fine paga sempre…poi se vogliamo metterci le fette di pane davanti gli occhi e dire che Samsung possa competere a 360° con aziende tipo Apple o Sony che a livello qualitativo etc.. e fortissima mettiamocele.

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            se sono confuso chiedo scusa, ma alle mie limitazioni sicuramente sopperirai con la tua lungimiranza…
            riguardo al discorso apple (che però io in questo articolo non ho mai citato finora), e a tutte le belle parole che hai scritto… ricorda che apple in un anno perde il 10%, non è paragonabile al 25% di samsung, ma comunque… perde.

      • Pippo ha detto:

        Certo perchè xiaomi e huawei non sono colossi ormai?

        Htc è in crisi nera da anni, LG si è risollevata bene solo nell’ultimo anno e anche a sony non va di certo bene…
        Se xiaomi inizia a vendere direttamente in occidente ci sarà un crollo di vendite per le varie “big” che non sarà certo cosa da poco!

      • JoJo2000 ha detto:

        HTC non credo venda così tanto in occidente, io personalmente li vedo poco nei negozi tranne i modelli più economici, LG invece si trova facilmente in negozio, come sto vedendo sempre più Huawei anche se x la fascia medio-bassa. Se Xiaomi la si trovasse in negozio con tutti i suoi accessori penso ci metterebbe poco a stravendere.

      • Fabio Capogna ha detto:

        Infatti l’articolo non intende che queste aziende cadranno in ginocchio dopo l’avvento delle concorrenti cinesi ..samsung non fa solo smartphone e anche se perdesse parte di quel mercato rimarrebbe comunque una delle più grandi industrie

    • mr verdicchio ha detto:

      Ho detto che tra 12 mesi alcuni top si venderanno a circa 300€.
      Ed entro 24 mesi anche samsung dovrà vendere i suoi alla stessa cifra o al massimo poco più, per non sparire.
      questo è il primo segnale forte. Perché -25% trimestre su trimestre è tanta roba

      • DevastatorTNT ha detto:

        -25% degli utili in un anno. Leggendo le cause ben specificate nell’articolo non ci vedo nulla di strano. E ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti prima che Samsung sia messa in discussione dalla gente. Una figura come la sua almeno una decina d’anni ti dura tranquillamente…

        • mr verdicchio ha detto:

          Ho detto che abbasserà i prezzi infatti.
          sparirà solo se continuerà con gli attuali.
          Ma non credo proprio che lo farà

  4. […] (…)Continua a leggere Samsung, utili giù del 25% nel secondo trimestre 2014 su Androidiani.Com […]

  5. Samsung, utili giù del 25% nel secondo trimestre 2014 - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung, utili giù del 25% nel secondo trimestre 2014 su Androidiani.Com […]

  6. Tatanka95 ha detto:

    Cosa?la gente compra meno tablet e cambia un vecchio modello difficilmente? Perché comprare un tablet quando ormai lo standard degli smartphone sta diventando 6 pollici? Ovvio che vendono poco

  7. The Dark Master ha detto:

    Mercato saturo.

    • Golfirio Masturloni ha detto:

      se fosse un risultato comune a tutti i competitors avresti ragione.

    • kakkolamalefika ha detto:

      Come detto per me non è mercato saturo, ma i clienti si sono fatti più furbi, comprano i samsung ma aspettando il crollo dei prezzi, con guadagni ridotti all’osso. Se poi ha venduto anche un numero inferiore di pezzi facile che gli utenti si siano spostati su altri marchi.

  8. Fax1991 ha detto:

    GODO

  9. lallo29 ha detto:

    Voi dite che in occidente xiaomi e le altre cambierebbero le cose, vi sbagliate di grosso.
    Chi è che a parte i smanettoni e quelli che leggono i siti come Androidiani conoscono xiaomi, oneplus, oppo e le altre? Nessuno.
    Samsung e company non si possono battere, troppo grandi e troppo affermate

    • Emanuele Cannone ha detto:

      Hai ragione ma anche gli stessi smanettoni che vogliono il supporto dalle community preferiscono un telefono di Samsung LG ecc, delle aziende che hai nominato tu solo oppo e oneplus hanno per esempio la cm

      • lallo29 ha detto:

        Che c’entra il supporto della community? Che c’entra la cyano?
        Non è vero, perché molti utenti hanno preso il oneplus one, e alcuni si sono già spostati a xiaomi e simili

        • Emanuele Cannone ha detto:

          Hai parlato di smanettoni e gli smanettoni sono quelli che smanettono con le ROM ecc

      • teob ha detto:

        No chi smanetta è il 2% degli utenti….io non conosco nessuno dei miei amici o colleghi che sappia cosa sia il solo root

        • Emanuele Cannone ha detto:

          Lui ha parlato di smanettoni ed ho risposto in base a quello che ha scritto, lo so che è la percentuale minore degli utenti XD

    • Fabio Capogna ha detto:

      Logico che non sono conosciute! Non commercializzano nel mercato europeo ci credo, basterebbe uno spot pubblicitario in cui viene dichiarato il prezzo e le caratteristiche. Se non in un anno, in due dominerebbero lo scenario con la fiducia dei consumatori. Logico che Samsung segna profitti al ribasso, ha guadagnato troppo prima e ora continua comunque a fare incassi considerevoli.

      • Umbertrix ha detto:

        Parole sante la gente non ha nemmeno idea dei terminali che ci sono oltre a quelli più conosciuti nel nostro mercato…basta pubblicizzare un terminale con schermo full hd quad core come processore 2 gb di ram a 350 400€ vorrei vederee cosa accadrebbe…

      • alessandro ha detto:

        Si, pubblicizzare sono d’ accordo, ma una persona media non sa nemmeno cosa sia il full HD, RAM , ROM , snapdragon, nVidia, ecc
        199 euro logico che costa poco tanta e cinese!

        • Fabio Capogna ha detto:

          A livello pubblicitario sarebbe lecito fare un confronto con un altro prodotto o è vietato?

          • Elias Koch ha detto:

            assolutamente lecito se non mistifichi le caratteristiche dei prodotti

    • Yellowt ha detto:

      5 anni fa dicevano la stessa cosa di nokia e abbiamo visto come è andata.

      • lallo29 ha detto:

        5 anni fa già c’era Samsung

        • Giuseppe79 ha detto:

          Si ma con un mercato marginale rispetto a Nokia e Apple.
          Il mio primo Samsung è stato l’sgh-600… Grandissimo telefono

      • NapoletanoCS ha detto:

        Apple e Google erano all’epoca era già più affermate e conosciute (non nell’ambito della telefonia) di Nokia.

      • teob ha detto:

        E ancora prima di motorola

        • francix ha detto:

          La motorola continua a fare telefoni buoni e con un buon rapporto qualità prezzo (es. motorola moto g) è la nokia che ha incominciato a fare delle grandissime s*******e

          • teob ha detto:

            La Motorola anni e anni fa era il top nei cellulari…… È decaduta per diversi anni nel oblio e solo ultimamente di è ripresa

      • Gaetano ha detto:

        nokia ha fatto la caxxata di non aggiornarsi al livello di sistema operativo, il symbian era troppo obsoleto per poter competere con android, era troppo limitato. Quando sono passato dal 5800 al galaxy s mi si è aperto davanti un altro mondo. Samsung non ha di questi problemi, tutt’altro.. magari uno smanettone preferirà uno xiaomi o un oneplus, ma checché se ne dica, l’utente medio troverà molto più completo e usabile a livello software un samsung

      • DevastatorTNT ha detto:

        Confrontare la situazione odierna con quella di nokia è ridicolo, scusa se te lo dico…

    • Pippo ha detto:

      è un discorso che sta in piedi per ora solo perchè per ora solo huawei si è stabilità nel mercato occidentale e con ottimi risultati, ma non ha i telefoni alla pari di samsung & co.

      Se domani nei negozi fisici trovi xiaomi, oppo, vivo o meizu che costano la metà o poco di più rispetto ai topg gamma “noti” e hanno per di più maggiore qualità e cura, le cosa cambierebbero eccome.

    • JoJo2000 ha detto:

      Certo che possono e potranno, tempo al tempo xké vedi Xiaomi sono aziende molto giovani e pian piano vedrai che Samsung se non riprende a fare telefoni innovativi x la fascia di prezzo a cui li vende vedrà ridurre i propri guadagni nel settore mobile e non dico che fallirà. Chi ha acquistato gli ultimi S4 e poi S5 sta notando che alla fine x l’uso che ne si fa di quei telefoni la somma spesa x acquistarli è troppa e inizia a guardarsi intorno. Sabato scorso ho fatto una felice scoperta, una coppia di amici provenienti da S2 e iPhone 4 sono passati ai cinafonini senza sentire la mancanza dei loro vecchi telefoni.

    • Blu-Sky ha detto:

      In parte hai ragione perché il popolo è come un gregge di pecore… Per quanto mi riguarda bisogna iniziare a dare più fiducia ai produttori emergenti, ci guadagneremo solo noi e meno i grandi colossi come Samsung e Co…. ma questo te lo avevo già detto…

    • Giuseppe79 ha detto:

      Per diventare famosi basta il marketing. 2 calciatori 2 fichette e tutti quelli che comprano per moda sono conquistati.
      Già… Sono la maggior parte e il gioco è fatto

    • Uno a caso ha detto:

      Ma poi anche il nome. Amici guardate ho uno XIAIOMI !!! Bravo lo hai trovato nei cereali o lo hai comprato al cinese?
      Non dico che sono brutti telefoni ma il nome da l’aria un di un clone di un clone dello ShePhone

      • JoJo2000 ha detto:

        Xké Samsung HTC LG Aifon sono nomi con più fascino? Tanti ora hanno uno Huawei e non si fanno problemi x il nome.

        • alessandro ha detto:

          Il nome solo abitudine.
          Pochi anni fa io cinese non mi piaeceva il huawei lo trovavo troppo esotico, adesso huawei lo sento al stesso livello di Samsung con qualità al giusto prezzo

          • WINlessons ha detto:

            Quando, parlando con i miei amici di tecnologia, ho detto “tra poco ordino uno Xiaomi” le risposte che ho ricevuto erano divise tra “ma che ca**ta è?” e “ma non facevi prima a prendere un Samsung?”. Ho provato a spiegare loro la differenza tra il mio futuro Mi3 e i loro GS4, GS3 e iPhone, essendo completamente ottusi sull’argomento, sono rimasti (e sono tutt’ora) diffidenti. La verità è che “spesso siamo troppo miopi” (cit. Sm@rtylife*)

            *Sm@rtylife è un blogger che crea articoli sulla tecnologia orientale ed è diventato anche un retailer di quelli che vengono con disprezzo ingiustamente chiamati “cinafonini”

    • Girl ha detto:

      Mai come questa volta sono pienamente d’accordo con te. Un commento così avrei voluto scriverlo io, ma mi hai preceduto :)
      Xiaomi, come qualsiasi marca, riuscirebbe a vendere soltanto grazie ad un marketing super aggressivo che ne elevi i prodotti a status symbol.

  10. LoSbronzo ha detto:

    Be spero che con questo Samsung si dia una svegliata e torni a fare smartphone di qualità come una volta per recuperare

  11. Giorgio Citti ha detto:

    Annuntio vobis gaudium magnum

  12. […] (…)Continua a leggere Samsung, utili giù del 25% nel secondo trimestre 2014 su Androidiani.Com […]

  13. smart321 ha detto:

    Secondo me se i top di gamma venissero lanciati a 499€ la samsung sarebbe l’azienda più travolgente. Anche perché oneplusone è uno smartphone eccezionale. Ma il fatto è che se non lo si può avere è inutile anche se costasse 10€

  14. doktorpopeye ha detto:

    Ero un patito della gamma galaxy s ora però preferisco solo i note
    Credo che come me anche altri passeranno a note4 senza passare per s5(designer apparte è uno dei migliori)

  15. anvl ha detto:

    ben gli sta! a prendere in giro i clienti, poi, queste cose succedono…

  16. Ale ha detto:

    In Samsung devono solo PREGARE che Xiaomi ritardi ancora un po il suo ingresso ufficiale nel mercato europeo…..possono fare solo quello…….pregare! eh già…

  17. Frank's neXus ha detto:

    Sta accadendo che samsung sta passando di moda, e il settore é molto competitivo.. La gente vuole soprattutto innovazione, a livello estetico, e funzionale.. Samsung se vuole invertire questo trend negativo deve innovare.. Un altro problema sono le migliaia di varianti che sforna al mese.. Fanno abbassare il valore dei top di gamma.. Inoltre.. Hanno capito che la gente vuole materiali più curati.. Perché insistere sulla plastica?? Magari gli costerà poco di piu , ma invoglieranno più persone a comprare i propri prodotti.. Non sono un analista di mercato, ma penso che Samsung non stia sfruttando a dovere la propria predominanza sul mercato…

    • kakkolamalefika ha detto:

      Per me il problema maggiore è che ormai sono sempre meno che si fanno fregare e pagano a prezzo pieno modelli appena usciti. Ci si orienta su modelli precedenti che cmq sono ancora prodotti eccellenti e li si paga una frazione…oppure si aspetta qualche mese per pagarlo la metà. Esempio su tutti Note3 neo..pochi mesi e si paga la metà.

      • Frank's neXus ha detto:

        Il note 3 neo però mi sembra una mossa azzeccatissima da parte di Samsung (un po meno per chi lo compra) .. Costa 350 € ed ha le quasi le stesse caratteristiche di note 2 che si trova a 250 € ormai, quindi vendono a prezzo maggiore un prodotto quasi uguale a uno precendente.. Pero la gente che non può permettersi un note 3 (550€), prende un note 3 neo (350€), perché esteticamente uguale e perché quindi gli sembra sia Piu o meno simile anche nella hardware..
        (Prezzi intesi al negozio fisico.. Solitamente chi compra su internet é più informato sul prodotto da acquistare)

        • kakkolamalefika ha detto:

          L’acquisto di note3 neo mi sembra una mossa azzeccatissima da parte di chi lo compra. In questi giorno molti negozi fisici con il prenota e ritira lo propongono a 299..ci si porta a casa un terminale che non fa assolutamente rimpiangere il note3, è quel pelo più piccolo che lo rende più maneggevole e ha un’autonomia che il note3 si sogna. Ricordo poi che parliamo sempre di un terminale LTE..di fatto un top di gamma…ma a livello di incassi un autogol di samsung..messo a listino a 599 e dopo pochi mesi venduto alla metà..e questo vale per la maggior parte dei loro modelli…chiaro che poi i margini di guadagno sono in picchiata!

          • SergiX44 ha detto:

            Spesso quando aggiorna non è solamente un numerino che cambia, a volte (troppo spesso a dir la verità) gli aggiornamenti software peggiorano la velocità e le prestazioni generali del dispositivo. Probabilmente sarò l’unico ma a volte mi sembra che venga fatto apposta per invogliare a farti cambiare dispositivo.

  18. Giuseppe79 ha detto:

    È normale e lo sarà sempre.
    Una azienda cresce e poi cala, soprattutto se si rilassa quando è all’apice del successo.
    La differenza la fa poi la capacità di reinventarsi e tornare in alto.
    I fattori sono tanti e la moda è uno dei principali

  19. leodis ha detto:

    Per me può anche chiudere. Dopo il contatore Knox non ne voglio più sapere.

  20. maximonet ha detto:

    Io sono uno di quelli che uscito da Samsung non ci ritorna più per ora, troppi problemi avuti con tutti i terminali avuto e magicamente spariti quando ho scelto altre marche come HTC e LG. Un LG G2 ora costa 299 e con la stessa somma ci compri l’S3 che pure samsung ha abbandonato. 449 costa già il G3 che offre molto di più dell’S5 che costa almeno 100 euro in più….Samsung ci marcia troppo sul marchio divenuto famoso e ci fa ricarichi mostruosi su ogni terminale venduto, distrugge la stabilità e velocità di un o smartphone con applicazioni inutili e laucher laggoso, ecc….
    Oramai la gente sta aprendo gli occhi e cerca anche altrove.

  21. Spottaman ha detto:

    Solo per chiarire: Samsung avrà un utile netto del 24% inferiore all’utile che avevano previsto gli analisti, tale utile NETTO trimestrale sarà di circa 5,23 miliardi di dollari.
    Questo pone Samsung come prima multinazionale al mondo( in un ipotetica classifica di sole multinazionali operanti nel campo dell’elettronica) con un utile netto annuale di oltre 20 miliardi di dollari, seguirebbe Apple con (vado a memoria) 17 miliardi circa.
    Come letto sotto anche grandi aziende come kodak sono fallite, può succedere anche a Samsung ma ne deve passare di acqua sotto i ponti prima che one+1,xiaomi e altre nerdate del genere (sempre riferito a vari commenti sotto) potranno impensierire Samsung.

    • Golfirio Masturloni ha detto:

      Samsung non vende solo telefoni, ma televisori frigoriferi lavatrici ecc. Inoltre produce componentistica per se ed altri.
      Al momento però la telefonia mobile é un settore altamente strategico, ed un calo del 25% credo sia un terremoto ai piani alti di seoul

  22. gip ha detto:

    Ma vi è sfuggita una parte: spese di marketing superiori. È qui che si determinano le vendite, il popolo ha bisogno che qualcuno gli costruisca un modello a cui lui si adeguerà facendolo suo, e questo vale per ogni prodotto/servizio …..

  23. Fabio Cresti ha detto:

    Ringrazia le pecore samsuca

  24. […] (…)Continua a leggere Samsung, utili giù del 25% nel secondo trimestre 2014 su Androidiani.Com […]

  25. Emanuele ha detto:

    se la samsung voleva salvarsi poteva fare così:

    1)Riguardo i tablet, avrebbe potuto migliorare la linea galaxy tab che tra il tab 1 e il tab3 i cambiamenti non sono stati degni di nota.

    2)Potrebbe abbassare i prezzi: ormai la concorrenza offre top di gamma anche a meno di 300 euro contro i 700-750 di samsung

    3)Invece di fare 100.000 modelli avrebbe potuto farne 10 o max 20 e poi aggiornarli e ottimizzarli, non come telefoni che erano già morti all’arrivo sul mercato (galaxy core, trend plus, core plus, ecc…). Guardate la apple ad’esempio: aggiorna terminali di 2-3 anni fa e nonostante non abbia nemmeno 10 modelli copre il 40% del mercato.(tranquilli, non sono un fan della apple)

    • Adam90 ha detto:

      Assolutamente d’accordo, poi dopo la bufala del Gb di ram per l’aggiornamento del s3 hanno proprio finito di prendere per il c… Dico io, proprio uno dei 3 telefoni più venduti al mondo con Android dovevano lasciare in mutande?!? Meno male che c’è la comunity

      • Emanuele ha detto:

        dicono che 1gb non basta per kitkat e poco tempo dopo rilasciano 4 smartphone di fascia bassa (di cui due con 512mb di ram) e tutti hanno kitkat

    • frizz871 ha detto:

      Scusa ma quali top di gamma.hai visto a meno di 350???? Non mi sembra che lg g3 htc one sany xperia ecc appena usciti coatassero meno.di 350

      • Elias Koch ha detto:

        nexus 4 all´uscita del mitico 5, il moto g, non é un top ma ti garantisco che lo sembra, huaweii fa cose decenti, e gli esordienti cinesi fanno “semicapolavori”

        • frizz871 ha detto:

          I ciniesi possono.fare capola ori ma quanti utenti normali si mettono ad acquistare dalla cina? Nexus 4 all uscita del.5 non era piu top.di gamma, si oarla di top.di gamma… e anche con i contratti telefonici ( io.il telefono lo prendo sempre abbinato ad un contratyo perche mi è puu comodo) non vengono.offerti i telefoni cinesi…

          • Elias Koch ha detto:

            ti consiglio di cambiare tastiere, swype funziona da dio. Ad ogni modo chi si prende il tel a contratto in italia ora, puó permettersi di prendere un telefono costoso senza pensarci, io presii l´s2 con contratto e non lo faró mai piu a meno che non cambino la politica contrattuale in italia (imitando l´inghilterra per esempio). Visto che moltissimi preferiscono prendere il telefono pagandolo al momento, secondo me le case cinesi possono trovare terreno fertile, poi se per top di gamma guardi solo il nome ti do ragione, se guardi le potenzialitá dei telefoni, il n4 era ad tutti gli effetti un top e molti ex top lo sono tuttora de facto

          • frizz871 ha detto:

            Non lo metto in dubbio. Anche io ho preso s2 e lo ho tutt’ora.. pero c’e da dire che moltissimi utenti non han voglia ne le conoscenze di mettersi.in internet e cercare terminali dalla cina oppure buttarsi su un nexus. Sono d’accordo anche sul fatto che ex top sono ancora buonissimi telefoni… pero all inizio si parlava di top.di gamma e di top di gamma di marche conosciute e vendute fisicamente nei negozi non ne trovi uno sotto i 350. Tutto qui… poi non dico.che vi siano terminali migliori a miglior prezzo ma la maggior parte degli utenti va in negozio e acquista in base al nome e ai gusti estetici… e come prezzi gli ultimi.top.usciti ( gs5, htc one m8, lg g3 ) son tutti li!!

      • Emanuele ha detto:

        i top di gamma 2013 competono benissimo con quelli 2014 e quindi uno può tranquillamente prendere quelli.
        Non dite “sono vecchi, vogliamo il nuovo modello” perchè non hanno molte differenza rispetto ai top 2014 se non un lte un pò più veloce o una frequenza di clock leggermente maggiore

  26. Daniele ha detto:

    Siii !!! Continua così Samsung che così affondi come il titanic…
    Dopo la mia esperienza ti auguro di cadere nel fallimento più totale!!!

    • Elias Koch ha detto:

      spero tu sia giovane, aspetterai a lungo, hai idea di dove tutto ha le mani in pasta questa societá? Non se ne andrá facilmente

      • M.Redstone ha detto:

        Ma infatti molti commenti fanno veramente ridere.. non hanno idea di cosa stanno parlando se pensano che per qualche calo di utili nel settore smarphone (ma sempre restando saldamente in testa nelle vendite globali) un colosso come Samsung possa fallire. Trattasi di una società che fattura oltre 300 miliardi di $ all’anno e che spazia in un’infinità di prodotti, non solo nell’elettronica. E pur limitandoci al settore smarphone e tablet il bicchiere può essere visto anche mezzo pieno, nel senso che negli ultimi 2 anni hanno toppato su parecchi prodotti ma nonostante ciò la flessione è stata minima

  27. francix ha detto:

    La samsung se perde incassi non è certo per colpa di oppo, oneplus, xiaomi ecc. perchè il 90% delle persone quando vuole comprare un telefono compra un telefono di una grande industria (samsung, lg ecc.) o per moda o perchè sanno che di quella marca si possono fidare.

  28. Nicoripara ha detto:

    Non stanno fallendo, a mio parere tanta gente che ha preso s3 e s4 li stanno ancora usando. E sicuramente un’altra bella fetta di persone ha capito che basta aspettare qualche mese per pagare un prodotto molto meno. Io sono anni che faccio così, è non sono morto anche se non ho l’ultimo modello in mano.

    • Igino ha detto:

      concordo, soprattutto se un minimo ci sai mettere le mani sopra sono terminali dalla lunga vita dal punto di vista HW… io ad es tiro ancora a campare con un vecchio sensation… e sono in KK 4.4.4 (con art abilitato)

  29. Carlo ha detto:

    Prima il mercato europeo smartphone era molto incentivato dalla vendita dell’offerta di fonia mobile in abbonamento o dell’offerta ricaricabile a valore aggiunto grazie alla fornitura del telefono, oggi vuoi per la crisi, vuoi per la “flattizzazione” delle offerte che bene o male sono tutte illimitate è precipitato il balance mnp con differenze percentuali negative impressionanti rispetto ai numeri di un anno e mezzo/due anni fa, di conseguenza vola in picchiata anche la commercializzazione dei telefoni.
    Basti pensare che Vodafone/Tim, durante le epocali presentazioni di IPHONE 5 e galaxy S4 andarono sistematicamente short di magazzino diverse volte, mossa vincente che permise ai due gestori di lanciare in scioltezza le due offerte flat “relax” e “senza problemi”. Gli altri gestori non li considero neanche perché messi assieme non cumulano neanche un quarto del mercato che conta cioè quello dei ricavi radicato sulla fonia in abbonamento.
    Stessa fotografia di mercato per l’europa, anzi, da analisi di mercato emerge che ad esempio, in inghilterra, oggi i telefoni vengono acquistati prevalentemente con un contratto abbinato anche grazie alla fomula “upgrade” che consente ogni 12/18 mesi di associare un nuovo telefono pagando solo un entry ticket che però proroga il termine contrattuale blindando il cliente e stabilizzando la quota di mercato.

  30. Andr0 ha detto:

    Con l’avvento di internet la gente ha cominciato a capirne un po’ di più sugli smartphone. Scusa Sammy, ma la concorrenza è spietata, soprattutto per il rapporto qualità prezzo che non hai.

  31. piero calicchia ha detto:

    Visto come tratta i suoi clienti è ill minimo io sono uno di quelli sopo 15 anni di prodotti Samsung .. mi hammo trattato a pezze in faccia mai più Samsung

  32. Siriand ha detto:

    Samsung semplicemente chi aveva un SIII col ca**o che si comprava l’S5, sarebbe bastato aggiornare il telefono invece di spiegare alla gente perchè vale la pena buttare altri 700 euro per avere un telefono che fra due anni riceverà lo stesso trattamento perchè non potrà supportare la TW su Android 6 Mars

  33. Gianluca ha detto:

    Al prossimo articolo ci sarà scritto che il nel Q3 la Samsung avrà guadagnato di più delle aspettative, a volte gli articoli vengono fatti cosi tanto per discutere, quindi per me è tutta aria fritta, affinché non ci sara una e vera ufficialità della Samsung.

  34. Alex ha detto:

    Piccola riflessione: si parla di spese di marketing per eliminare le rimanenze. Probabile vhe i costi di gestione di terminali medio bassi ed alti, e previsioni poco azzeccate abbiano sopravvalutato o sovrastimato in materia produzione. Ripulire il magazzino significa appiattire costi di giacenza e prepararsi a qualcosa. Motivo per cui i guadagni si abbassano ma non le vendite.
    Concordo sul fatto che la concorrenza di xiaomi, oppo, one plus one, lenovo portino a deficit di vendite, ma è anche vero che il brand e la poco conoscenza della gente in campo hardware e software giocano la loro. Oggi c’è ancora una stragrande maggioranza di persone che non sanno “nemmeno accendere” un pc, figurarsi cambiare un so.
    Sono altrettanto sicuro che dopo due smartphone samsung per ora non mi vedono più. .. guardiamo le evoluzioni.
    Consideriamo anche per un attimo la poca evoluzione tecnologica di questo anno, secondo me samsung pensa di avere un asso nella manica e lo ha detto chiaramente in questo comunicato.

  35. BSOD ha detto:

    ” E’ il segno dei tempi?”

    No è il segno che è ora che si decidano a sbloccare i bootloader e distribuire Cyanogenmod a tutti, oltre che adeguare al mercato i loro prezzi anacronistici.
    Visti i numeri pazzeschi che sta facendo Xiaomi, la ricetta giusta mi pare lampante.

  36. Alzz ha detto:

    Poverini… figuratevi quando uscirà gli iPhone da 4.7′ e 5.5′! La vedo dura… oggi mi compro un Note 3, va… così gli do una mano.

  37. […] calare gli utili del 24% rispetto allo stesso periodo del 2013 (ne abbiamo parlato in questo post). Una situazione che ha spinto i dirigenti a un gesto […]

  38. […] calare gli utili del 24% rispetto allo stesso periodo del 2013 (ne abbiamo parlato in questo post). Una situazione che ha spinto i dirigenti a un gesto […]

  39. […] infatti calare gli utili del 24% rispetto allo stesso periodo del 2013 (ne abbiamo parlato in questo post). Una situazione che ha spinto i dirigenti a un gesto […]

  40. Duecento dirigenti Samsung restituiscono parte dei loro bonus a causa del calo degli utili - WikiFeed ha detto:

    […] calare gli utili del 24% rispetto allo stesso periodo del 2013 (ne abbiamo parlato in questo post). Una situazione che ha spinto i dirigenti a un gesto […]

  41. […] infatti calare gli utili del 24% rispetto allo stesso periodo del 2013 (ne abbiamo parlato in questo post). Una situazione che ha spinto i dirigenti a un gesto […]

  42. […] trimestre 2014 hanno fatto squillare qualche campanello d'allarme in casa Samsung: tra le cause del calo degli utili anche le prestazioni sottotono del top di gamma Galaxy S5. Per spingere le vendite, il produttore […]

  43. Samsung trasforma l’IVA di Galaxy S5 e Galaxy S5 Mini in buoni acquisto - WikiFeed ha detto:

    […] 2014 hanno fatto squillare qualche campanello d’allarme in casa Samsung: tra le cause del calo degli utili anche le prestazioni sottotono del top di gamma Galaxy S5. Per spingere le vendite, il produttore […]

  44. […] 2014 hanno fatto squillare qualche campanello d’allarme in casa Samsung: tra le cause del calo degli utili anche le prestazioni sottotono del top di gamma Galaxy S5. Per spingere le vendite, il produttore […]

  45. huawei comanda ha detto:

    il motivo è semplicissimo..io vi sto scrivendo con un huawei g750 octa core 2 gb ram 13mp fotocamera materiali di costruzione curati e estetica bellissima. pagato 349 iva compresa. QUESTO è il problema di Samsung. e ne vedremo delle belle. ps fino alla settimana scorsa avevo un galaxy s3 pagato 700 carte 1 anno e mezzo fa. mi ha mollato. inutile che vi dico che questo g750 è di un altro pianeta.

  46. […] sul segmento medio del mercato: alcuni produttori ne hanno già fatto le spese (come dimostra il calo degli utili di Samsung o la decisione di HTC di concentrarsi non solo sul segmento top, ma anche su mid-range, […]

  47. […] che i risultati finanziari del secondo trimestre 2014, pur positivi, avevano registrato una decisa diminuzione degli utili rispetto allo scorso anno. La situazione non sarebbe cambiata nel terzo trimestre, secondo le […]

  48. Samsung, utili ancora in calo nel terzo trimestre - WikiFeed ha detto:

    […] che i risultati finanziari del secondo trimestre 2014, pur positivi, avevano registrato una decisa diminuzione degli utili rispetto allo scorso anno. La situazione non sarebbe cambiata nel terzo trimestre, secondo le […]

  49. […] che i risultati finanziari del secondo trimestre 2014, pur positivi, avevano registrato una decisa diminuzione degli utili rispetto allo scorso anno. La situazione non sarebbe cambiata nel terzo trimestre, secondo le […]

  50. Samsung, utili ancora in calo nel terzo trimestre | mobilemakers.org ha detto:

    […] che i risultati finanziari del secondo trimestre 2014, pur positivi, avevano registrato una decisa diminuzione degli utili rispetto allo scorso anno. La situazione non sarebbe cambiata nel terzo trimestre, secondo le […]

  51. […] che i risultati finanziari del secondo trimestre 2014, pur positivi, avevano registrato una decisa diminuzione degli utili rispetto allo scorso anno. La situazione non sarebbe cambiata nel terzo trimestre, secondo le […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com