Sony rivedrà al ribasso le stime di vendita dei suoi smartphone

22 Ottobre 201453 commenti
Non c'è pace per la divisione mobile di Sony: i problemi sono noti e ne abbiamo parlato tempo fa, ma ora si apprende che la Casa nipponica starebbe pensando di ribassarre ulteriormente le stime per il 2014.

[ad#ad-tubiello]

Secondo il Wall Street Journal Sony annuncerà a breve una riduzione di “milioni di unità” delle stime di vendita dei propri smartphone: non sarebbe la prima volta nel 2014, visto che in precedenza si era passati dagli iniziali 50 milioni di unità agli attuali 43 milioni.

La decisione deriverebbe dalla ristrutturazione in corso e dalla decisione di uscire da mercati-chiave come la Cina. Come sappiamo, a causa delle scarse vendite, Sony ha deciso di ridurre la propria gamma concentrandosi sul segmento top del mercato: in particolare, sembrerebbe al tramonto anche l’approccio che ha portato la società a proporre due flagship device all’anno, con il nuovo Xperia Z4 che dovrebbe essere l’unico top di gamma nel 2015.

53 risposte a “Sony rivedrà al ribasso le stime di vendita dei suoi smartphone”

  1. Sony rivedrà al ribasso le stime di vendita dei suoi smartphone | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © Luca Tubiello for Androidiani.com, 2014. | Permalink | Add to del.icio.us Post Continua a Leggere […]

  2. Lucatarik | Sony rivedrà al ribasso le stime di vendita dei suoi smartphone ha detto:

    […] […]

  3. Sony rivedrà al ribasso le stime di vendita dei suoi smartphone - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Sony rivedrà al ribasso le stime di vendita dei suoi smartphone su Android… […]

  4. zebeck ha detto:

    Lo z3 compact per me sarebbe perfetto…

    • Pippo ha detto:

      prendilo allora…XD

      • zebeck ha detto:

        Non per ora… Ho da qualche mese un mi2sc che è una bomba!!! Però lo z3c è un 4,6″ nello stesso spazio del mio mi2s e per quello sarebbe perfetto!!! ;-) e poi è ip68…

  5. Ivan23 ha detto:

    Che faccia uscire un top gamma all’anno sono d’accordo, ma che tagli la fascia media del mercato non tanto…. Comunque sia Sony merita peccato non riesca a sfondare

    • Pippo ha detto:

      dovrebbe semplicemente vendere 3-4 modelli al massimo…non 20 come samsung…sony non può permetterselo

      • carbone ha detto:

        Samsung che lo si voglia o no guida il mercato, tanto che persino Apple con l’ultimo Iphone ha seguito le linee guida messe da samsung con galaxy S e Note, basta vedere Iphone 6 e il plus. Sony non può prendere decisioni come se non ci fosse concorrenza. Anche io non capisco il perché certe cose funzionino nel mercato in generale, però vanno. Sony inizialmente sfornava meno modelli android, per poi andare ad aumentare negli ultimi anni. A me piacevano molto xperia Arc e xperia T, 2 modelli che non hanno eredi purtroppo.

        • Pippo ha detto:

          No, de ve proporre un modello per ogni fascia stop…ma deve farli bene e prezzi decenti (non come htc), se sta rivalutando i dati previsti di vendite è evidente che come ha fatto finora di certo non va bene…
          Samsung è quella che “comanda” certo, ma solo perchè ha 30 modelli diversi non vuol dire che se anche sony fa 30 modelli diversi è sulla strada giusta, anzi, sta andando proprio dove non dovrebbe andare!

        • Paolo Armadoro ha detto:

          Ma xperia t é uno dei pochi che ha eredi

          • carbone ha detto:

            Si chiamano T alcuni ultimi modelli, ma hanno solo il nome in comune. Xperia arc così come il T avevano una forma ad arco e a parer mio una estetica abbastanza unica, gli ultimi 2 xperia T usciti sono telefoni enormi che si ispirano allo Z. Poi xperia T era top di gamma mentre T 3 è fascia media.

          • Paolo Armadoro ha detto:

            Si. Hai ragione purtroppo. Io preferirei un t che un t2 o uno t3 forse, nonostante sia più vecchio. L’xperia t mi pare un telefono uscito veramente bene

          • carbone ha detto:

            Tu pensa che il T nel 2012 ha praticamente le stesse caratteristiche del T3 nel 2014, forse il processore perquanto quadcore è persino meno performante del T originale.

        • dagosjt ha detto:

          Xperia T era il top di gamma di giusto 2 anni fa, prezzato a 699. Comprato a 299 in offerta a Mediaworld per mia moglie dopo soli 8 mesi (maggio 2013), svalutazione difficile da vedere.
          Estetica veramente particolare e molto piacevole, fotocamera la migliore a quel prezzo in quel momento, e peccato perché poteva essere ancora meglio.
          L’unico reale problema riscontrato è stata una scarsa ricezione wifi, durata però solo fino all’aggiornamento ad Android 4.3.
          E’ ancora ora in ottima forma.

          • carbone ha detto:

            Anche un mio amico prese su mio consiglio un xperia T un anno e mezzo fa, tuttora è soddisfatto dell’acquisto. Unica pecca forse, come altri top di gamma 2012 è la durata della batteria. :) gran bel telefono comunque.

        • FedeC6603Z ha detto:

          Nonostante sia un fascia media e si ispiri alla gamma Z 2013 anche M è arcuato nel retro

    • Peicia ha detto:

      Come HTC

  6. robottino verde ha detto:

    difficile pensare di sfondare con le prestazioni nel mercato odierno affollato di device molto prestazionali.
    Sony deve trovare un’altra via, prezzi piu competitivi? perfezionare il lato software?

    • Ivan23 ha detto:

      Non penso che gli attuali Sony abbiano problemi software.. Anzi so che sono molto ottimizzati e non hanno nessun lag. Se mai possiamo dire che il design si distingue troppo poco da Sony a Sony ma è comunque soggettivo, a me piacciono (io ho un galaxy nexus) e poi dovrebbero fare più pubblicità, i prezzi online sono più competitivi rispetto ai vari galaxy s. Fatevi un giro sugli stockisti

    • Simone ha detto:

      tra tutti gli android che ho provato gli xperia dallo z1 in poi sono quelli che mi hanno restituito l’esperienza piu’ gradevole, fluidissimi, nessun lag, android ottimizzato e non pasticciato ed intasato di personalizzazioni, ottime prestazioni ed aggiornamenti tempestivi. Credo pecchino sul fronte marketing…

  7. myskin ha detto:

    se continua così e mette a posto la fotocamera è la volta che passo da g nexus a z4 (e tanti saluti alla esosa padella)

    • Damn! ha detto:

      (ignoranza personale) Qual è il problema alla fotocamera?!

      • Paolo Armadoro ha detto:

        Un sacco di gente dice che il software della fotocamera non é ottimizzato bene

        • cat ha detto:

          Perchè infatti è così,poco ottimizato il reparto software ma ottimo il reparto lenti.

          • Simone Stè ha detto:

            Si infatti da possessore di z2 e modelli passati sony mi ha rotto le d scatole… Sono stanco di fotocamera non al top nonostante le caratteristiche hardwarre che promettono bene… Audio non curato anche se in z2 è buono ha dei bassi inesistenti… Griglie di pixel o addirittura in z2 del touch,.. Ergonomia chr dopo un po’ stanca… Tastiera non curata, tasti sullo schermo che non posso essere mandati giù come l’ascend mate 7. Per tutti questi aspetti qhasi quasi mi sono pentito di aver venduto s5 e xperia z per prendere questo z2…

      • FedeC6603Z ha detto:

        Sono appena passato da Z a Z2, causa allagamento diciamo…, risultato la tanto agognata 20,7 megapixel in ambito foto fa pena in confronto alla 13 megapixel dello Z che rende foto più nitide al massimo dei pixel. In ambito video niente da dire, lo stabilizzatore digitale dello Z c’era ma era come fosse assente, solo Z2 sembra ottico.

        Edit: la causa di ciò penso sia da attribuite all’algoritmo di compressione delle foto, anche su Z non era sta ottimizzato ma cmq 10000 volte meglio. I possessori di Z3 dicono che faccia prime foto. Tra poco anche lo Z2 riceverà il firmware di Z3 quindi spero in questo.
        Ps l’autofocus è lento

  8. fab ha detto:

    Emergere dal mercato significa anche innovare, non solo a livello hardware, ma anche estetico. Un top di gamma o un modello di fascia medio- bassa Sony di tre anni fa è pressochè identico ad un device Sony di gamma bassa/medio/alta di oggi.

    Se fossi un possessore di un telefono sony, che va da dio come tutti dicono, perchè dovrei comprarne un altro che, a parte le differenze hardware, è identico a quello che già ho? Perchè va da stra-dio?
    Se mi avvicinassi al mondo, sony, perchè dovrei comprare un telefono che è identico a quello di due anni fa che si trova in offerta al supermercato ad un quinto del prezzo, che compra anche il nonno che non capisce niente di telefoni?
    Io la vedo così sul calo di vendite.

    Opinione personale.

    • teob ha detto:

      Scusa ma chi compra Samsung allora che sono tutti uguali da 99 a 699? C’è chi cambierà un s5 x un s5 plus per 0.3 Ghz di soc in più….

  9. pirata_1985 ha detto:

    E la Sony sempre più giuuuu’ ci credo politica fallimentare e prezzi assurdi oltre ad aver steccato con xperia z2 che doveva essere il flagship

    • OMAR❗ ha detto:

      Cos’è questa parola “flagship” che da qualche settimana sento ovunque nei telefoni…. Basta.

  10. Simone ha detto:

    fanno uscire un top di gamma ogni 5/6 mesi al massimo e pretendono pure di vendere? Con un ritmo del genere e’ piu’ divertente aspettare…

  11. land 110 ha detto:

    che lo si voglia o no
    sono in difficoltà cercano di aver pochi device da tenere aggiornati

    anche se in pratica le soluzioni che prendono sono le regioni della discesa agli inferi di htc

  12. shanefalco ha detto:

    1) sony non è una marca di moda nel mondo android, samsung ed lg lo sono.
    2) sony non essendo samsung ne lg non può permettersi di sfornare obbrobri
    come m2 con 8mpx ridicola e schermo con definizione pessima.
    3) Quindi devono rilasciare meno modelli e farli più equiibrati e spendere
    molto d+ in marketing soprattutto alla tv se vogliono recuperare negli
    anni.

    Un modello che mi piacerebbe vedere è questo: 4.3″ ips 960×540 (256ppi) snap410 1gram 8grom+sd 8mpx con le dimensioni di z3 compact a 199 euro. Secondo me ne venderebbero un botto se pubblicizzati bene e sarebbe un medio gamma equilibrato. ;)

    • Federico ha detto:

      Bé in realtá dalle caratteristiche é quasi uguale all’M2 (definito da te “obbrobrio). E poi un qHD da 4.3 non basta più per vendere. Ormai il Moto G ha stravolto tutto.

      • shanefalco ha detto:

        non sono gli 8mpx a livello hardware che fanno schifo ma l’ottimizzazione degli 8mpx a livello software che è ridicola! guardati le recensioni, samsung gli 8mpx li sfrutta al massimo e anche huawei usando cmos sony fa buone foto da 8mpx (vedi huawei g6). Moto G non ha stravolto un bel niente, sony deve ritagliarsi altri spazi senza copiare ne rincorrere nessuno, solo così farà strada!

        • Federico ha detto:

          Hai ragione, ma Moto G ha proposto un ottimo prodotto a prezzo ridotto, e per me é proprio questa strada che deve percorrere Sony,magari con un bel U3, successore del best-buy di qualche anno fa.

        • Paolo Armadoro ha detto:

          Veramente non é che in una fotocamera conta solo la quantità di pixel e come li sfrutta il software. Il problema principale dell’m2, secondo me é che hanno buttato la 8mpx e gli altri parametri ( non mi ricordo precisamente quali sono) li hanno lasciati da parte. Io ho una 8 mpx con un sony, con lo stesso software che sinceramente in buone condizioni fa ottime foto, sicuramente molto meglio di quelle dell’m2

    • Paolo ha detto:

      Credo che Samsung sforni 30 modelli l’anno, che se ci guardiamo bene a parte i top gamma, gli altri a livello hardware siano tutti uguali.Io sono un felice possessore di un m 2. Veloce, ottima fotocamera, ed un hardware equilibrato. Essendo sotto i 200 euro, credo invece sia un ottimo acquisto. Meglio, molto meglio degli scopiazzati Samsung ed LG.tutti uguali Per non parlare dell’estetica.

      • Paolo Armadoro ha detto:

        Non credevo che un possessore di m2 potesse essere soddisfatto, sinceramente :)

  13. vincenzo di gesù ha detto:

    se il prossimo anno mi sfornano un z4c con snap 810,3 gb di ram,4.7 pollici full-hd nel corpo dello z3c,mando in pensione il mio galaxy s4 :D

  14. cuoreimpavido76 ha detto:

    Anche Sony sta’arrivando al capolinea…se cosi continua…l’unica ancora di salvezza è letteralmente “Dimezzare” i prezzi dei suoi smartphone….altrimenti la fine è chiara a tutti…

  15. marco ha detto:

    Io ho comprato più di un loro device (Z/Z1), posso dirvi che oltre al marketing da eroinomani, ci sono altri problemi. Il primo è la qualità della ROM dei suoi top di gamma. Scarna di funzioni accessorie, e quelle che ci sono funzionano male; per esempio, il “throw”, non si accoppia mai al primo tentativo, interferisce con alcuni dispositivi bluetooth ed è macchinoso. Sono passato, tempo fa’, al LG G2, ed è un altro mondo. ROM, che è ben altra storia, numerose funzionalità e tutte che funzionano, alcune abbastanza bene, altre sono perfette…….potrei parlare pure della fotocamera, che non è ottimizzata e che altri produttori con la LORO fotocamera da 13 MPX fanno foto migliori…. Del launcher che sembra indietro di 10 anni…. purtroppo, dovrebbero darsi una bella mossa, ma non vedo segni di ripresa.

    • Paolo Armadoro ha detto:

      Secondo me il launcher é fatto bene quello della Sony. Comunque ti posso dire che per il throw ho problemi anche io, ma mio fratello che ha l xperia u, funziona benissimo

  16. fuma23 ha detto:

    Un device per fascia (bassa-media-alta), prezzi competitivi, un po’ di marketing e ritorna in carreggiata, a patto che mantengano la qualità che caratterizza i suoi smartphone.

  17. momentarybliss ha detto:

    l’alternativa sarebbe di introitare solo i diritti dei brevetti ericsson, e forse non sarebbe così male

  18. MattD ha detto:

    Se a posto di rivedere le previsioni di vendita avessero rivisto i prezzi, non si troverebbero in questa situazione…

  19. Sil ha detto:

    Tacete. Apparte la scelta dei due top di gamma l’anno quanto meno discutibile la sony sforna prodotti di altissimo livello, impermeabili con un design curato (che piaccia o no sono impeccabili nell’assemblaggio) con dei prezzi in linea col mercato e addirittura hanno proposto la variante compact (unica nel suo genere) a 499 euro al lancio pur rattandosi a tutti gli effetti di un top di gamma in tutto e per tutto. Ho uno z1c e non potrei esserne piú soddisfato. L’unico motivo per cui sony è in difficoltá è perchè ci sono i soliti bifolchi che comprano solo iFogn e samsunp galassy e manco ci guardano se c’è di meglio. Poi quando leggo che il G2 è superiore rido, perchè nonostante sia un ottimo prodotto ha una ricezione del cavolo e un’interfaccia che neanche un tablet clementoni meriterebbe in quanto a design e se uno non lo volesse padella se la prende dietro perchè il g2 mini a differenza dei compact lo puoi usare come iCartigienica. Quando la gente aprirá gli occhi e vedrá che i Sony sono fatti bene ed hanno anche prezzi interessanti poco dopo l’uscita avranno già fallito.

  20. Sil ha detto:

    Sui medio gamma non mi esprimo neanche perchè per me non hanno alcun senso visto che preferirei mille volte il modello top dell’anno primo allo stesso prezzo e gli entry level per come funzionano farebbero meglio a non farli proprio ed a lasciare i nokia di una volta se uno non vuole spendere soldi per un telefono

  21. […] Come ben sappiamo, gli ultimi mesi non sono stati certo facili per la Sony Mobile: il recente taglio delle stime di vendita dei propri smartphone ha fatto seguito a risultati finanziari disastrosi che avevano […]

  22. […] ben sappiamo, gli ultimi mesi non sono stati certo facili per la Sony Mobile: il recente taglio delle stime di vendita dei propri smartphone ha fatto seguito a risultati finanziari disastrosi che avevano […]

  23. […] dei suoi smartphone per il 2014, portandole a 41 milioni di unità. In precedenza, l’azienda aveva già ridotto a 43 milioni le previsioni iniziali, che parlavano di ben 50 milioni di smartphone venduti. […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com