Google, addio alla gamma Nexus in favore degli smartphone Android Silver?

29 Aprile 2014102 commenti
Che Google stia pensando di mandare in pensione i suoi smartphone Nexus è una voce in giro già da qualche tempo: sono in molti a pensare che il prossimo Nexus 6 possa essere l'ultimo smartphone Google-branded e che Big G possa rimpiazzare i suoi device con i dispositivi aderenti al programma Android Silver. Voci che, con il passare del tempo, si fanno sempre più consistenti.

[ad#ad-tubiello]

Entreranno a far parte del programma Silver dispositivi top di gamma, scelti a sua completa discrezione da Google, dotati dell’ultima versione Android e di ridotte o inesistenti personalizzazioni software: Google sarebbe coinvolta in modo molto più deciso nel processo di vendita e post-vendita, grazie a specifici accordi con gli operatori, che dovranno riservare spazi appositi ai dispositivi Android Silver nei loro negozi e occuparsi dell’assistenza riguardo il setup del device, il trasferimento dei dati e il primo acquisto su Play Store.

Un maggiore sforzo sarà affrontato da Google anche in termini di pubblicità e di risorse destinate ai partner hardware per sviluppo e marketing. In cambio, Big G disporrà di un controllo più rigido sul software di cui saranno dotati i dispositivi Android Silver: via il bloatware, rapidi aggiornamenti software, il tentativo di standardizzare l’esperienza d’uso Android.

Ma chi saranno, almeno inizialmente, i partner di Google? LG e Motorola sono al momento  i maggiori indiziati, con i primi device in arrivo il prossimo anno; Samsung, HTC e Sony restano per ora alla finestra, anche se le Google Play Edition dei loro dispositivi sono con ogni probabilità quello che attualmente più si avvicina a un device Android Silver.

102 risposte a “Google, addio alla gamma Nexus in favore degli smartphone Android Silver?”

  1. Google, addio alla gamma Nexus in favore degli smartphone Android Silver? - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google, addio alla gamma Nexus in favore degli smartphone Android Silver? su Andr… […]

  2. pirata_1985 ha detto:

    scaffale silver

  3. Daxer ha detto:

    E i gold quando arrivano? Aspettiamo che li faccia Apple??

  4. teob ha detto:

    Sarebbe una svolta positiva per tutti

    • Apocalysse ha detto:

      Assolutamente No.
      Se google “obbliga” i produttori a questo fantomatico “Android Silver”, non ci sarà più differenzazione, esattamente come su WP che sono tutti uguali.

      • teob ha detto:

        Mi pare di aver capito che google sceglierà determinati costruttori /modelli per fare una linea silver. Poi comunque questo resteranno tutti i terminali android personalizzati come ora

        • Apocalysse ha detto:

          Non ne sono cosi convinto, perchè Google non ha bisogno di una linea “silver”, il Nexus può benissimo essere la linea “silver” senza coinvolgere vari produttori.
          Niente gli vieterebbe di fare il Nexus e il Nexus Silver come piace a lei, quindi perchè rompere le scatole ai produttori i quali già ora possono fare un dispositivo top gamma Google Experience ?

          • teob ha detto:

            Di gpe ce ne sono pochi tutti costosi e non si trovano nei centri commerciali o negozi di telefonia. Volendo espandere la linea dei telefoni con google puro mi sembra la cosa più giusta. Meglio cosi che fare 20 versioni di nexus per coprire tutte le fasce. Cosi si potranno comprare gpe anche senza prendersi un cell da 600 euro e trovarlo ovunque come un qualsiasi samsung

          • Apocalysse ha detto:

            In realtà basterebbero 2 terminali e 2 tablet, uno come il Nexus che conosciamo oggi ed uno TOP, 2 Tablet uguali ma di diversa diagonale …. Direi che non servirebbe altro :)

      • masterblack91 ha detto:

        Vabbè ma tu puoi personalizzare android come vuoi e visto che sempre più produttori rilasciano le loro app originali nel playstore,pensa se in futuro sony,samsung,htc ecc rilasciassero le loro app e launcher,sarebbe troppo bello…si può comprare un telefono silver e poi ti scarichi il launcher htc,la fotocamera di sony il memo di samsung ecc creando il tuo pacchetto di app senza bisogno di root per eliminare quelle che non ti piacciono :D

        • Apocalysse ha detto:

          Il fatto di rilasciare le app nel playstore la vedo come una bellissima cosa ed è da tempo che mi auguro che Samsung si adegui lasciando LIBERE alcune app !
          Però le app del playstore non puoi installarle coi permessi di root, per fare un esempio un Note 3 non potrebbe esistere :)

          • masterblack91 ha detto:

            in che senso le app del play store non puoi installarle con permessi di root? xD

          • Apocalysse ha detto:

            Tutte quelle app che necessitino di permessi di root per poter accedere a tutto …. Esempio lampante, il browser dei file di Samsung non ha nessun problema a funzionare con 4.4.2 su µSD in ogni suo aspetto, RootExplorer o altri filebrowser, senza root non ti permettono la scrittura su µSD perchè non hanno i permessi adeguati.
            Ora estendi il discorso a tutto il resto: Tutte le funzionalità dei sensori, Album dei ritagli, S-Voice, tutta la parte di S-Health (che usa un servizio in background a basso consumo per i sensori)… ecc nessuno di questi potrebbe funzionare se scaricato dal playstore ! :)

          • masterblack91 ha detto:

            questo non c’entra,perchè quando installi un’app ti dice le autorizzazioni che richiede infatti puoi installare launcher,fotocamere,lookscreen ecc alternative senza bisogno di root…poi se prendi s-health ad esempio è normale,se non ci sono i sensori nel telefono…

          • Apocalysse ha detto:

            Non ci capiamo.
            Quei permessi sono una cosa, i permessi di root sono altro.

            Ci riprovo e leggi attentamente:
            Riprendendo l’esempio che ho fatto su Android 4.4.2 GOOGLE ha disabilitato la scrittura su microsd da parte delle applicazioni se non in 2 posti specifici.
            Se tu installi dal market una qualsiasi applicazione di file explorer, la scrittura sul µSD semplicemente NON funziona eccetto in quei due posti.
            L’applicazione integrata di Samsung funziona perchè è un’applicazione di sistema con permessi più elevati.

            Ora questo è solo un piccolissimo esempio, ma come ti dicevo prima, diverse altre applicazioni integrate in un dispositivo Samsung (ma anche HTC o LG eh !!), non potrebbero funzionare senza permessi di root o senza una particolare integrazione nell’OS.

          • masterblack91 ha detto:

            vabbè ma questo problema si pone per i file manager,visto che da 4.4.2 è stata disabilitata la scrittura su sd…(questa scelta è stata una gran min**ata da parte di google)…perchè,come detto prima esistono varie app di vari produttori presenti nel play store, che tu puoi installare e usare tranquillamente senza root…ora purtroppo non ricordo le varie app…se non sbaglio c’era l’app della fotocamera di sony messa da poco sul playstore,al momento compatibile solo con sony ma che presto verrà resa compatibile con tutti i device :)

          • Apocalysse ha detto:

            Questa è UNA problematica, un’altra è il servizio che gira in background per la gestione dei sensori a basso consumo (Tipo S-Health), anch’esso deve avere privilegi diversi, non deve poter essere killato dall’OS in automatico per esempio quando la ram scarseggia e questo non puoi fare con applicazioni che scarichi dal playstore.

            Ora non mi va, sinceramente, di elencarti tutti i casi, quindi informati per conto tuo di cosa può fare o non può fare un’app installata dal Playstore, di fatto la customizzazione Samsung, HTC, LG, Sony nella sua interessa NON potrebbe funzionare.

          • masterblack91 ha detto:

            se tu prendi s-health come esempio,può avere tutti i permessi che vuole,ma senza i sensori specifici (che ha solo l’s5) non serve a niente…per il resto dipende dall’app e da quello che fa…perchè,come spiegato se voglio installo e uso la fotocamera di nokia senza problemi…installando l’apk e basta,senza settare niente,senza bisogno di root ecc,stesso discorso per s-voice…in un galaxy ace :)

          • Apocalysse ha detto:

            O non leggi o non vuoi capire, cosa non ti é chiaro di ‘servizio che gira in background per la gestione dei sensori a basso consumo’? (Chiamato s-health services, che per inciso hanno s4 note 2 note 3 e s5)

            É inutile che continui a propinare esempi stupidi di applicazioni che non richiedono nessun permesso particolare, ma che cmq, nel caso di s-voice, verrebbero killati dall’os non appena la ram scarseggia e non sarebbe richiamabile col tasto centrale.

          • masterblack91 ha detto:

            io ho usato s-voice per 1 sett senza problemi in un galaxy ace dove la ram disponibile è talmente poca da fare invidia ad un pentium 2 ben messo…detto questo,nonostante avessi widget,musica e altre app aperte,poteva andare a scatti ma s-voice era sempre presente…perchè android non killa le app,ma le congela togliendole dalla ram e mettendole nella cache di sistema,le killi tu manualmente con la finestra del multitasking…

  5. lallo29 ha detto:

    Meglio i nexus

    • Kaiserxol ha detto:

      Ma hai appena letto che non li faranno più, che commento è?? :-D

    • Jacopo Merlini ha detto:

      Soprattutto come fai a dire che saranno meglio di una cosa che non e ancora uscita

    • Simo123 ha detto:

      La differenza sta solo nel cambio del nome. La qualità rimarrà identica a quella degli attuali Nexus.

  6. anvl ha detto:

    secondo me sarebbe una cagata pazzesca, il nexus è “lo stato dell’arte di android” oltre che un terminale top di gamma che costa la metà degli altri…a meno che non obblighino le case a vendere i terminali “silver” al prezzo dei nexus…

    • Kaiserxol ha detto:

      Ma penso che non li faranno più proprio per questo, se Samsung ha un rivale che vende un top gamma a metà prezzo…come fa a competere alla lunga? Infatti Samsung sta cercando un suo O.S. che non sia Android.
      Il business di Google sono le pubblicità, a loro interessa che i loro software sia su più dispositivi possibili, non fare il terminale perfetto per battere iPhone/Samsung o chi che sia, ne avrebbero uno vantaggio non indifferente.
      Anche io vorrei solo nexus a vita, ma mi puzzava che andassero avanti in questo modo, un silver invece potrebbe sostituire i play edition e dare l’opportunità di avere device stile nexus…tranne che per i prezzi

      • Nexusghost ha detto:

        I nexus non sono mai stati top di gamma…
        Nexus One era il gemello con una gpu inferiore del desire
        Nexus s è uscito in parallelo con il primo Galaxy S e non aveva lo stesso hardware.
        Il galaxy nexus è uscito in parallelo con il galaxy s2 e aveva una gpu piú debole e un altra cpu
        Del nexus 4 non mi ricordo il parallelismo
        Il nexus 5 è il cugino dell’ lg g2 ma quest’ultimo ha caratteristiche superiori.
        Che poi il fatto che i Nexus abbiano caratteristiche hardware di tutto rispetto per il periodo in cui escono e che vengono venduti poco sopra il prezzo di costo… Su questo non si discute.

    • googleizer ha detto:

      Concordo PIENAMENTE con quello che dici tu. E personalmente ci rimarrei davvero malissimo se la gamma nexus venisse abbandonata… Preferirei magari una rivisitazione. intendo, per esempio uno con il sistema audio del one o uno con la fotocamera come lo z ultra (credo sia quello, non ricordo ora

    • Mufasa ha detto:

      meh… nzomma… il nexus5 non costa la metà del g2, just saying

      • dieppe ha detto:

        Vero.. Peró il g2 come qualita-prezzo é un pó una mosca bianca!

      • anvl ha detto:

        al lancio il nexus veniva 349 il g2 549 o giù di li…gli altri top gamma 599 non esattamente la metà….ma mica noccioline

    • Alberto Bucci ha detto:

      Beh… Io se i rumor del nexus 6 mai si avverassero preferirei avere la scomparsa dei nexus piuttosto che una fascia bassa nexus….

  7. […] (…)Continua a leggere Google, addio alla gamma Nexus in favore degli smartphone Android Silver? su Andr… […]

  8. pirata_1985 ha detto:

    scaffale silver

  9. denis M. ha detto:

    Io ho acquistato oggi su Google play il nexus 5

  10. denis M. ha detto:

    Ma che cos’è Android Silver?

  11. MAc ha detto:

    dall’articolo nn si nota nientaltro che il nome SILVER quindi come fate a dire “meglio i nexus” o “cagata pazzesca”

  12. Davide ha detto:

    All’inizio del 2015 scomparirà il nome nexus dalla nuova gamma dei prodotti Google, introducendo Android Silver. Le case produttrici di smartphone che aderiranno all’iniziativa riceveranno come i “vecchi nexus” gli aggiornamenti prima di tutti gli altri produttori che non aderiranno. Un grande passo di Google per sponsorizzare il suo sistema operativo e i suoi rapidi aggiornamenti! Vai cosi! ;)

  13. alvin2002 ha detto:

    Ma google prima vuole fare un nexus a basso costo e ora la vuole cancielare ma vafa……

  14. pirata_1985 ha detto:

    scaffale silver

  15. Delafuerte ha detto:

    Una vera e propria ammissione di fallimento del progetto Nexus!

    • teob ha detto:

      Ma perché ?? A me sembra che volgia allargare il concetto nexus a tanti terminali. Ok cambierà il nome ma non la sostanza. Questa cosa era da fare sin dalla inizio

      • Delafuerte ha detto:

        Se così non fosse, il progetto sarebbe stato mantenuto, magari affiancandogli il nuovo; va da se che se un progetto viene abbandonato, significa che che non andava c’era!

        • teob ha detto:

          Sta di fatto che iniziare con uno smartphone sconosciuto con OS sconosciuto e arrivare a miliardi di OS attivi e frammentazione eccessiva lo scenario delle decisioni e delle strategie cambia non credi. Ci sono attivi ancora cell con froyo. Mi meraviglio che non abbiano cercato di tamponare la cosa prima

  16. biagino1999 ha detto:

    L’idea degli Smartphone Google con il sistema operativo Android è daavero geniale! Non credo che possano abbandonarli…

    • zio_rick ha detto:

      Il sistema operativo Android è sempre stato di Google………

      • biagino1999 ha detto:

        Eh.. Non ho scritto che Android non è stato sempre di Google.. -_-

        • zio_rick ha detto:

          Mi. ..ecco cosa vuol dire commentare quando non sei sobrio ahahahah chiedo venia Avevo frainteso ;)

  17. Ruppolo ha detto:

    Nexus = pezzenti!

  18. Federico ha detto:

    mi sembra anche giusto…come chiamano il successore del Nexus 6? Nexus 7?eh no è il tablet…

    • federicogs3 ha detto:

      Esatto…è questione di marketing, hanno finito la numerazione! :)

      • Lorx ha detto:

        Potrebbero tornare ai nomi “Galaxy Nexus” e quindi anche “Xperia Nexus” “Moto Nexus” e così via

        • aleK07 ha detto:

          Se no potrebbero chiamarli : new nexus, new nexus retina, new nexus air, new nexus air retina, new super nexus Bros!
          Di possibilità ce ne sono un’infinità!!!

          • Lorx ha detto:

            Anche le lettere (per rifarsi a Sony) ahahahah

          • Federico ha detto:

            Anche ai miliardi di nomi della samsung!
            Nexus grand,nexus neo, nexus foruncolo, nexus grand neo lite trend advance zoom!

  19. vortex67 ha detto:

    Sul serio? Delle google edition passate ne avranno vendute sì è no 3 o 4 a parenti ed amici e ora mollano la gamma Nexus per puntare solo su quelli? Bhè tanti auguri google, se proprio ci tieni a fallire…

  20. momentarybliss ha detto:

    mi piace decisamente questa nuova politica di google

  21. fuma23 ha detto:

    Non so voi, ma questa notizia mi rende triste…

  22. pirata_1985 ha detto:

    scaffale silver

  23. icaro ha detto:

    Credo che dobbiamo aspettare e vedere cosa proporrà Big G….

  24. mekssj86 ha detto:

    il condizionale sarebbe d’obbligo…

  25. usagisan ha detto:

    Prima o poi doveva succedere: i grandi produttori non penso fossero particolarmente contenti di avere, come rivale diretto dei propri top di gamma, lo stesso fornitore del SO utilizzato, con un costo dei terminali più basso di un terzo o la metà.
    E visto che per andare avanti con Android Google ha bisogno anche (e soprattutto) di loro…

  26. pirata_1985 ha detto:

    scaffale silver

  27. naglfar ha detto:

    peccato per gli utenti, i nexus sono un’alternativa di acquisto di cell con un buon compromesso prezzo – specifiche tecniche. io ho n4 e sento la mancanza di una fotocamera decente e della memoria sd.

  28. pirata_1985 ha detto:

    scaffali silver

  29. cuoreimpavido76 ha detto:

    Speriamo arrivi il Note4 android Silver e versione S5 Silver a seguito…

  30. cuoreimpavido76 ha detto:

    Speriamo arrivi il Note4 android Silver e versione S5 Silver a seguito…

  31. Omar ha detto:

    Probabilmente questo è un’articolo più esaustivo e non sapendo se è possibile mettere il link, lo copio pari pari:

    Google vuole riprendere il controllo dello sviluppo di Android ed è pronta a mettere in campo 1 miliardo di dollari. Ecco come intende farlo:

    Dopo aver annunciato la commercializzazione del primo smartphone componibile nel giro di qualche mese – gennaio 2015 – Google sembra voler dare un ulteriore imprimatur al mondo degli smartphone. Voci ricorrenti vogliono la casa di Mountain View impegnata in un’operazione piuttosto complessa e costosa: mettere da parte la linea Nexus (e sin qui la cosa potrebbe anche apparire semplice) e lanciare un nuovo programma di fidelizzazione (e qui arriva la parte complessa e costosa) che premierà economicamente gli operatori telefonici e i produttori di smartphone più “fedeli” alle linee guida Google. Con Android Silver – questo il nome del programma – Big G vorrebbe indurre i produttori a seguire più strettamente le specifiche che arrivano da Mountain View e immettere sul mercato dispositivi sempre più simili tra loro. In particolare, Android Silver limiterebbe le possibilità dei produttori di installare sul dispositivo applicazioni di parti terze (i cosiddetti bloatware), consegnando agli utenti uno smartphone più snello e prestazionale (dal punto di vista del software).

    L’obiettivo del progetto è duplice: riprendere tra le mani lo sviluppo dell’ecosistema Android, avvicinandosi così al modello-iPhone, e combattere lo strapotere Samsung, da anni maggior produttore mondiale di smartphone del robottino verde.
    Un miliardo di dollari

    Questa volta Google sembra non voler badare a spese e mette sul piatto della bilancia la bellezza di un miliardo di dollari. Questo budget verrebbe utilizzato in parte per “premiare” i produttori fedeli alle direttive della casa madre e in parte per promuovere il brand Android Silver sul mercato. Stando ad alcuni report online, Google avrebbe intenzione di lanciare una campagna pubblicitaria in grande stile, creare degli stand informativi nei punti vendita e addestrare del personale di vendita per magnificare i dispositivi argentati.
    Le novità dal punto di vista software, inoltre, non si limiterebbero esclusivamente al divieto di installare bloatware. I dispositivi Silver riceverebbero aggiornamenti di sistema molto più frequentemente rispetto agli altri e Google vorrebbe che, in fase di boot, lo smartphone visualizzasse la scritta “Powered by Android”.

    Controllo hardware

    Gli editti Google, comunque, non saranno limitati solamente alla parte software. Molto probabile, infatti, che le direttive in arrivo da Mountain View conterranno anche precise specifiche tecniche e hardware da rispettare. Big G, comunque, non lascerà soli i produttori: li guiderà e li accompagnerà nello sviluppo di caratteristiche innovative ed esclusive, come smartphone resistenti all’acqua e sistemi di riconoscimento vocale avanzati.
    Per questi motivi il programma sembra più essere indirizzato a produttori OEM (Original Equipment Manufacter, produttore di apparecchiature originali in italiano) piuttosto che brand già affermati sul mercato Android. I candidati più probabili sembrano quindi essere LG (già produttrice degli ultimi due modelli del Nexus) e Motorola, mentre Sony, Samsung e HTC potrebbero essere meno interessate ad aderire ad Android Silver (almeno nella fase iniziale del programma). Tra gli alti produttori interessati al progetto potrebbero esserci alcune case cinesi – come Oppo e Huawei, ad esempio – interessate ad affermarsi nel mercato dei dispositivi di fascia alta.

    L’evoluzione della specie

    Riassumendo, Andorid Silver somiglia molto da vicino a programmi come Nexus o Play Edition, ma con molte più frecce da scoccare (e con un budget molto più ampio). Innanzitutto, il nuovo programma sembra fatto apposta per far breccia nel mercato dell’utente “medio”, mentre i due predecessori erano più focalizzati su piccole nicchie di consumatori. Android Silver, che dovrebbe essere lanciato nei prossimi 12 mesi, dovrebbe fare il suo sbarco in mercati maturi – come quello tedesco, statunitense e giapponese – dove Google sembra avere maggiori possibilità di competere con Apple e con l’iPhone. Solo successivamente Silver approderà anche nei mercati in via di sviluppo.

    Perdonatemi per il copia/incolla, ma mi sembrava di dovere, soprattutto perchè prenderebbe un’altra piega e credo non lasci l’amaro in bocca a nessuno!

  32. bagiana_90 ha detto:

    Raga ma secondo voi vale la pensa acquistare un Nexus 5 adesso?

  33. […] riguardanti l'intenzione, da parte di Google, di cancellare il brand Nexus in favore degli smartphone "silver", siamo del parere che prima del ritiro completo, Google commercerà almeno un ulteriore smartphone […]

  34. Nexus 6: Qualche speculazione - WikiFeed ha detto:

    […] riguardanti l’intenzione, da parte di Google, di cancellare il brand Nexus in favore degli smartphone “silver”, siamo del parere che prima del ritiro completo, Google commercerà almeno un ulteriore […]

  35. […] riguardanti l’intenzione, da parte di Google, di cancellare il brand Nexus in favore degli smartphone “silver”, siamo del parere che prima del ritiro completo, Google commercerà almeno un ulteriore smartphone […]

  36. […] riguardanti l’intenzione, da parte di Google, di cancellare il brand Nexus in favore degli smartphone “silver”, siamo del parere che prima del ritiro completo, Google commercerà almeno un ulteriore smartphone […]

  37. Nexus 6: Qualche speculazione | Alcoolico ha detto:

    […] riguardanti l’intenzione, da parte di Google, di cancellare il brand Nexus in favore degli smartphone “silver”, siamo del parere che prima del ritiro completo, Google commercerà almeno un ulteriore smartphone […]

  38. […] è un mistero che la gamma Nexus sia agli sgoccioli: con ogni probabilità, dal prossimo anno il progetto Android Silver soppianterà gli smartphone che per cinque generazioni hanno rappresentato direttamente Google. […]

  39. […] è un mistero che la gamma Nexus sia agli sgoccioli: con ogni probabilità, dal prossimo anno il progetto Android Silver soppianterà gli smartphone che per cinque generazioni hanno rappresentato direttamente Google. […]

  40. […] è un mistero che la gamma Nexus sia agli sgoccioli: con ogni probabilità, dal prossimo anno il progetto Android Silver soppianterà gli smartphone che per cinque generazioni hanno rappresentato direttamente Google. […]

  41. […] è un mistero che la gamma Nexus sia agli sgoccioli: con ogni probabilità, dal prossimo anno il progetto Android Silver soppianterà gli smartphone che per cinque generazioni hanno rappresentato direttamente Google. […]

  42. […] è un mistero che la gamma Nexus sia agli sgoccioli: con ogni probabilità, dal prossimo anno il progetto Android Silver soppianterà gli smartphone che per cinque generazioni hanno rappresentato direttamente Google. […]

  43. […] Nell’immagine sono visibili le diciture “Flounder” e “Android Silver OS 1.4 Alpha“, lasciando intendere che il device potrebbe essere uno dei primi a rientrare nel nuovo progetto Google. […]

  44. […] ricorderete, il progetto Android Silver avrebbe previsto una partnership tra Google, carrier e i maggiori […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com