[ad#ad-petilli]
Il vero limite di Pixel C
Dopo aver analizzato per filo e per segno le caratteristiche del prodotto, alcune tra le più famose testate internazionali (tra cui The Verge) concordano nell’individuare il punto debole di Pixel C: Android.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=VOYdJG8BChU
Nulla da dire sotto il profilo meramente costruttivo: il device appare solido e ben realizzato, ma quel che salta all’occhio è una minor cura dal punto di vista dell’ottimizzazione software, nonostante i benchmark abbiano messo in risalto valori molto positivi.
I problemi cominciano a venir fuori durante l’esecuzione di più attività in contemporanea, evidenziando rallentamenti che, quando parliamo di un terminale di Google, non siamo abituati a riscontrare. Occorre poi sottolineare un ulteriore “difetto”, non solo di Pixel C ma di tutti i tablet Android (tranne alcune eccezioni): la maggior parte delle app non è sviluppata in maniera tale da garantire una fruizione differente e più immediata quando si dispone di tastiera fisica e display dalle dimensioni più generose, non generando alcun reale vantaggio rispetto al classico utilizzo tramite smartphone.
![]()
Con questi presupposti, e tenendo conto del prezzo di vendita ($499), risulta inevitabile lo scontro con alternative che, pur non vantando una costruzione di pari livello, hanno dalla loro una praticità più marcata e consentono di portare a termine quantità superiori di lavoro in meno tempo. Non serve girarci attorno: gli utenti del robottino, ancora oggi, aspettano un sistema operativo universale che sia davvero in grado di coniugare uno store di tutto rispetto ad un effettivo uso in “desktop mode”.
Scandaloso che non abbiano almeno attivato una modalità split-screen… Davvero sarebbe costato tanto a google svilupparla? Non credo visto che in beta è gia dentro a marshmallow… Comunque sono stradaccordo con le recensioni internazionali (Ars Technica su tutti) un dispositivo così con Android stock non ha proprio senso.
Infatti mi chiedo perché non facciano tesoro di modifiche fatte dagli sviluppatori indipendenti che implementano già la suddivisione dello schermo in due o quattro parti, oppure come il Remix OS la totale funzionalità desktop con finestre multiple e l’uso del mouse con doppio click e tasto destro. È già fatto, e funziona, basterebbe usarlo…
Più che altro un dispositivo con questo prezzo… Alla fine per quello che è il concetto originale di tablet come l’ha sviluppato Apple (un qualcosa per guardare filmati e foto, leggere ebook, fumetti e riviste, navigare su internet, qualche gioco e poco più) va bene anche Android, scimmiottare i PC con uno schermo da 10″ o meno e un touch screen non mi sembra un granché utile. Anche perché ci sono notebook ben superiori che costano meno.
Già detto…. a 490 € ho preso un asus T300 con Windows 10 che è un ottimo tablet ed un vero pc. Con 4G di ram e 64G di ssd più 500 di hard disk quando usato con la tastiera dock
Ma non hai l’accesso al play store con tutte le sue app……..
Dipende l’uso che ne fai. Per lavorare android non è un gran che, anche con il tablet ( ne ho sia da 7 che da 10″ ). A questo punto un buon smartphone da 5,5″ va bene ugualmente. La mia scelta è stata quella perché posso avere un tablet performante con uno schermo da 12,5″ molto leggero e sottile, con una buona memoria e soprattutto con win 10 completo ( e nel mio caso anche linux mint su virtual box). E quando sei a casa lo infili nella sua tastiera ed hai un vero notebook completo.
su windows 10 puoi emulare app android, ma non viceversa… non paragoniamo tablet win 10 con quelli android….
Purtroppo, è da ammetterlo, Android versione tablet è ancora molto arretrato in confronto alla concorrenza.
Sia chiaro, ho un tablet Android (acquistato per non avere problemi di collegamento con il mio M8, tipo bluetooth, ecc, … e per i limiti di iOS), precisamente un Asus Zenpad S 8.0, mi ci trovo bene per quello che devo fare (uso casalingo e universitario), ma in confronto ad altri OS, Android ha molti limiti, e non capisco perché Google ci metta così tanto a sistemarli.
Facciamo un esempio:
iOS, per iPhone si può dire quello che volete, ma gli iPad sono comodissimi e si adattano a tutto, uso casalingo, universitario, lavorativo, ecc, … purtroppo non li si può negare! Infatti, tralasciando il discorso “moda”, grosse aziende e molte scuole si affidano agli iPad.
WIndows, parco app veramente stretto, ma i Surface sono dei tablet con la potenza di un computer, e sono molto più pratici nell’uso.
Purtroppo Google deve imparare ancora molto, e non capisco perché non si sta mettendo ancora al passo con la concorrenza.
Premessa: prima di questi ultimi tempi (che come parte di un discorso in se per se non vuol dire un cazzo) mi basavo solo sulla potenza di un pc. Ergo non mi importava nulla di avere un laptop alto 7 centimetri e largo 45 (e ce ne sono) tipo quelli adibiti al gaming, l’importante è che sotto la scocca avesse delle caratteristiche da urlo. Ora come ora però ho iniziato anche a guardare all’estetica per quanto riguarda un laptop e se ti giri qua e la per gli store vedi che per un laptop bello da vedere e di potenza media ti propongono dei prezzi che ti permetterebbero di costruire un super pc portatile della MSI che però fa schifo a vedersi.
Quindi sto cercando il giusto compromesso fra prezzo, estetica e hardware.
Domanda: secondo voi questo chromebook può sostituire un pc come ho attualmente (ma che dovrò cambiare) come xps 13 e 15 della Dell dal punto di vista hardware e prestazioni?
Grazie
No assolutamente vuoi un pc con estetica e prestazioni ad un prezzo modesto prenditi l’ Asus UX32L o UX303 sono i migliori a partita qualità prezzo
Dell XPS 15 non vale i soldi che costa?
Mah, io francamente tutta questa manfrina sulle app android che non sono ottimizzate per i tablet non la capisco… i tablet servono per navigare, usare facebook, giocare, scrivere mail e cose così. La tastiera è un plus per facilitare ad esempio la scrittura di email e messaggi, ma il tablet non ha certo lo scopo di sostituire un notebook per chi deve lavorare. Ci prova microsoft da anni a propagandare questo concetto e gli utenti hanno mostrato di non essere interessati a lavorare su word o excel sul tablet. Quindi non vedo il problema… è un tablet, con in più una tastiera per rendere più comoda la scrittura su gmail o facebook.
ce poco da fare se Google vuole continuare ad avere successo deve portare le Google app su Windows 10 se non alla lunga ho paura chi venga schiacciata dai servizi Microsoft
sarebbe stato veramente bello con un X5 e ChromeOS… no sta cagata…