[ad#ad-tubiello]
Nelle ultime ore circola infatti sul web l’immagine che vedete di seguito, in cui il nuovo chip deca-core MediaTek Helio X20 è messo a confronto con il prossimo Snapdragon 820.
Come vediamo, la tabella contiene una serie di dettagliate informazioni sul prossimo chip Qualcomm: spicca in particolare la presenza di soli quattro core, i nuovi Kryo realizzati dalla stessa Qualcomm, in configurazione big.LITTLE con frequenze che vanno da 1.7 GHz a 2.2 GHz.
Da notare inoltre la realizzazione con processo produttivo a 14 nanometri, il supporto per memorie DDR4 e per fotocamere fino a 29 Megapixel, la presenza di LTE Cat-10 (fino a 450 Mbps in download) e la GPU Adreno 530 operante a frequenza di 650 MHz.
Negli scorsi mesi, altri rumor hanno ipotizzato che Qualcomm possa rivolgersi a Samsung per la realizzazione di Snapdragon 820: in ogni caso, il nuovo chip dovrebbe arrivare sul mercato entro fine anno.

Primo, a me le offese , io ne conto 8 di core, poi boh…
Se fosse come dici tu, allora helio ne avrebbe 20 di core… Boh anch’io…
Allora forse ho capito male io, pensavo fossero sull’820: 4×2.2 + 2×2.2 +2×1.7 ma ora risulta evidente anche a me che mi sono sbagliato xD almeno ho scritto per primo dai
Eh ma non é “peccato” sbagliarsi…
Ma che gli sta capitando alla Qualcomm?
Samsung mediatek e Intel>>>>qualcoom
In verità è Samsung Nvidia Qualcomm>mediatek
Intel non fa soc
Intel non fa soc?
Vero mi ero dimenticato dei vari telefoni come lo zenfone 2 che montano Intel
Tutto>lallo
Ha parlato quello che scriveva solo scaffale, quanto’è il tuo quoziente intellettivo? 1.5?
Arrotondiamo a 2 dai :)
Troppa confusione! Tutti insieme sarebbero pericolosi… si rischia l’autocombustione…
si sono finalmente resi conto che mettere na cifra di core serve a poco ?
Non sono i cores il problema, se così fosse allora non dovrebbero funzionare nemmeno gli altri octa core presenti sul mercato… :=/
l’unico altro octa fatto con quad a57 + quad a53 sul mercato che io sappia è l’exynos , che però ha un architettura a 14 nanometri ( e quindi produce meno calore )
non a caso Qualcom ha poi fatto uscire l’ 808 ( dual A57 + quad a53 )
e , tra parentesi , l’ 810 funziona bene , se adeguatamente raffreddato. ( che poi sui cellulari sia un problema raffreddarlo è un altro discorso )
Sta rientrando in carreggiata.
Si è accorta che stava per diventare la AMD dei telefoni. Invece questo 820 mi sembra una cosa sensatissima!
Lo spero per loro… sono tornati a fare quello che erano capaci, cioè i quad core, non si spiega diversamente, dal momento che exynox, kirin, mediatek ecc… riescono a farli senza che vadano in escandescenza?!
Speriamo sia buono l’820
Finalmente ottimizzazione?
Vedremo :)
Ma che ha che non va?
Questo non saprei se non va, ma l’ultimo 810, tra l’altro uscito da poco, ha problemi di surriscaldamento.. Infatti, meglio optare per il predecessore (800-801-808)
Questo speriamo sia migliore dell’810
808 non è un predecessore,,, è un proc a 6 core nuovo
Corretto , l’808 è un dual core a57 + quadcore a53 . in pratica un downgrade del 810 che è un quad A57 + quad a53.
In pratica visto che l ‘ a57 in versione quad core scaldava e consumava troppo lo hanno ridotto da 4 a 2 core. In questo modo con una modesta perdita di potenza( irrilevante sui processi singlecore ) hanno però risolto il problema dell surriscaldamento.
Grazie dell’info :-D
Cmq se con poca perdita di potenza si è risolto il problema bene venga :D
da quello che so è uscito dopo l’810 o almeno ho letto di un famoso brand, che l’ha montato nel suo cell di punta.
Ma che sarebbe allora? E’ una rivisitazione dellì810? :-)
Il “predecessore” migliore è l’805, altro che 800 e 801
Predecessore : “Chi ha preceduto altri in una carica, in un ufficio, in una qualsiasi attività o funzione”, l’utente non ha sbagliato, ma visto che ti piace correggere…
:-D
Non è che mi piaccia correggere, non stavo assolutamente correggendo nulla. Stavo ricordando che esiste anche l’ 805, che merita più di 800 e 801.
805?? Non me lo ricordo… Chi lo monta?
nexus 6, droid turbo, S5 coreano, note 4 ;)
Supporto a display 4K, wow.
anche 810 ce l’ha!
Si, me lo ricordo ma a causa dei suoi problemi dubito fortetemente che un telefono 4K lo userà ;)
Wow :)
Meglio così… Se sono ben ottimizzati! L’idea dell’oca core era allettante, ma queste specifiche non sono tutto
Quindi Qualcomm chiede consiglio a Samsung nella produzione di processori? Non riesco a capacitarmi di sta cosa..
La produzione è una cosa, la ingegnerizzazione e la “creazione” del processore sono un’altra cosa ed inoltre sono molto ben distinte tra loro.
Sisi, intendevo dire la progettazione.. Almeno, questo è quello che ho inteso
tutt’ora qualcomm non produce internamente … quasi nessuno lo fa tranne intel e samsung… una cosa è progettare una CPU un’altra avere le fabbriche per realizzarle!!
mi piacerebbe capire se i kryo sono cmq su base arm cortex ( e quali ) oppure no
a quanto pare non usano l’architettura cortex , interessante.
Spero proprio che il sacrificio di un “inutile” numero di core sia fatto per impiegare risorse e lavoro nell’ottimizzazione, che può davvero fare la differenza
i “core” arriveranno probabilmente poi, tipo nel 830, o vai a sapere. E’ un modo “facile” ma meno efficente per spremere potenza. Per ora si concentreranno sul dual-core ad altre prestazioni penso. Del resto nel helio20 ci saranno anche 10 core , ma il “blocco” di punta per le alte prestazioni è anche li un dualcore ( cortex a72 ) gli altri due blocchi sono per le applicazioni a basso/medio carico.
boh, core e frequenza di clock della cpu a livello dello snap 800, mica sono normali in qualcomm
anche il mio i7-QM fa 2Ghz e ha 4 core… quasi quasi butto il portatile e lancio le simulazioni FEM su un octacore mediatek perchè va più forte!
se l’archiettura sarà valida ben venga un 2+2….
Beh, le caratteristiche sembrano molto buone. Ma anche MediaTek Helio X20 non sembra male. Peccato non si vede bene l’immagine del confronto tra questo nuovo Qualcomm ed Mediatek Helio X20
Il confronto delle sole cifre è un indicatore approssimativo non proprio veritiero, si dovrà attendere un confronto durante l’uso e con diversi dispositivi e tipi di software, MT6797 Helio X20 dovrebbe debuttare a luglio di quest’anno, se verranno rispettate le tabelle di marcia, fino ad allora non potremo conoscerne le reali capacità.
Beh, sì. In effetti la prova del 9 sarà solo quando usciranno… Speriamo Qualcomm non deluda, ma sono fiducioso anche per questo nuovo Mediatek. Questa volta penso abbiano fatto un buon lavoro ☺☺☺☺