[ad#ad-petilli]
Il futuro di Samsung è solo Tizen?
Il buona sostanza, le affermazioni a cui stiamo facendo riferimento tirano in ballo il discorso dell’ecosistema: secondo il suddetto dirigente, si tratterebbe di un elemento imprescindibile per un OS sviluppato al fine di consolidarsi in questo difficile mercato.
Per dirla breve: senza ecosistema, non si va da nessuna parte e Tizen viene concepito in tale ottica, non limitando la sua efficacia ai soli dispositivi mobili ma allargando i propri orizzonti a più tipologie di apparecchi.
Secondo voi, Samsung sceglierà di perseguire la via esclusiva del suo sistema operativo, rinunciando ad una realtà consolidata come Android, o le future strategie del brand continueranno di pari passo con quelle del robottino verde?
A me sembrerebbe un pochino azzardata come scelta.
Qui non si tratta di conoscere o meno un s.o. ma di avere un parco app che se la possa giocare alla pari con play store ed app store.
Allo stato attuale di cose tizen fa a dir poco pietà… perciò se anche fosse vero che samsung vuole staccarsi da Google e Android ci andranno ancora anni prima di poterlo realmente fare… sempre che il progetto vada avanti visto che recentemente si sono staccati diversi partners dal progetto…
Parlando di utenza media, credo all’utenza importi più sull’del marchio che del nome del sistema operativo: samsung è molto diffusa e, se con la bacchetta magica tutti i suoi passassero a tizene e tizen facesse il suo dovere, la differenza non verrebbe percepita.
Sarebbe un bello schiaffo per android, ma non credo che ora come ora ne decreterebbe la fine.
Questo se fosse un sistema eccellente. Diversamente sarebbe un enorme autogol per samsung
Sono anni che lo dice ciclicamente… che non sia una risposta ai rumor sul far diventare android un sistema chiuso, da parte di Google…
Sono piuttosto convinto che sia come dici tu, in realtà.
La mia era è una valutazione sbrigativa nel caso l’articolo fosse vero :)
Io penso che sia in casa samsung che in Google ci siano studi continui sulla possibilità di chiudere il sistema operativo. Studi per capire se la cosa porterà utili stile apple o il fallimento.
Secondo me ancora propendono per il fallimento, ma non ne sono sicuri, quindi fanno annunci del genere e misurano le reazioni.
Al momento bigG é uscita x fortuna bene da una causa milionaria sulla violazione delle condizioni d’utilizzo delle librerie open source che impiega….
….se non che potrebbe non essere così in futuro, questo potrebbe far girare bigG dall’opensource a librerie proprietarie e instradare che il futuro di Android open source sia legato solo alla volontà di mantenerlo tale da parte di bigG.
La formula open source e licenze low cost, ha permesso la diffusione di Android a livelli incredibili….ma bigG non é Madre Teresa, come tutte le multinazionali fa modelli di business…. che poi vengano applicati o meno è ancor più che questi siano profittevoli …..é un altro paio di maniche :)
Ho avuto un telefono samsung con sistema operativo BADA, il wave, non era male come sistema operativo proprietario, credo 6/7 anni fa.
Immagino un futuro non molto lontano dove samsung realizzerà una paittaforma proprietaria in grado di far dialogare smartphone, televisori, pc, tablet, realtà aumentata, climatizzatori, elettrodomestici, sistemi di allarme, videosorveglianza, centralini telefonici, domotica, VR, video 360°.
Samsung oggi possiede un bagaglio d’esperienza non indifferente in una moltitudine di settori di applicazione, spesso addirittura da leader quindi, secondo me stanno perdendo tempo a bypassare la sudditanza ad android
Rip Samsung
Non penso che Samsung sia così sprovveduta da seguire le orme di Nokia, BlackBerry e Microsoft.
O creano qualcosa di innovativo e ben brandizzato, come fece Apple altrimenti è già persa.
IMHO
non è proprio la stessa cosa…in quel periodo (nokia – BB) c’è stato il passaggio sa telefono a smartphone e lì loro sono rimasti fermi. Qua si passa da un SO as un altro ma lo smartphone è lo stesso…se aumenteranno notevolmente le app di tizen per l’utente medio la differenza sarà nulla, e samsung vive con l’utenza media!
Il problema sono proprio le app. Come fai a convincere uno sviluppatore a scrivere la sua app anche per un terzo sistema se non è diffuso?
La base installata. Se dovessero utilizzare tizen su ogni fascia di prezzo, vedrai come gli sviluppatori correranno a fare app… guarda gli entry level e i low-mid level, la stragrande maggioranza sono tutti Samsung…
non c’è bisogno
Tizen gira su kernel Linux
la VM java di ASOP è opensource
= tutte le app Android potrebbero girare su Tizen nativamente
esattamente come avvien OGGI su SailfishOS di Jolla
http://www.tuxjournal.net/tizen-si-apre-alle-app-android-ma-tutte/
Ma le API di Android sono free oppure no? Perchè se creano uno strumento per cui un’App di Android può essere convertita in un’App Tizen senza che perda di ottimizzazione possono fare il passaghio anche adesso, che nessun utente si accarga di nulla. Basta che uno sviluppatore debba metterci mano perchè inizi a fare “calcoli” se valga la pena mettere mano al suo codice. La mia non è una affermazione, ma una domanda… Non ci sono porzioni di codice di Android sviluppata da Google, necessarie perchè un’app giri correttamente? Ad esempio se non sbaglio esiste un solo servizio che si interfaccia con il GPS e tutte le app che ne hanno bisogno si appoggiano su questo servizio mediante delle API.. Su Tizen possono fare qualcosa di simile, ma quella porzuine di codice non andrebbe riscritta?
si ci sono i google services
ma per adesso non creano problemi
e infatti non ci sono problemi di compatibilità tra app Android e app KindleFire
Sono anni che lo dicono, ma Tizen non gli frutterà mai quanto android.
Ormai è affermata come azienda perciò…può permettersi di tentare
Che poi il vero problema è che almeno nell’ultima versione vista la UI era la touchwiz… Ed era quindi una sorta di Android senza app… Che senso ha creare un so che faccia le stesse cose di un altro ma senza le app?
Io so chi è l’ignoto ed anonimo dirigente Samsung! è Myoku Geeno!
E’ la sparata estiva di Samsung da 5/6 anni a questa parte.
Che provi pure, ma sul mercato americano o quello cinese, non è sempre bello fare prove sul mercato europeo e poi telefoni di punta come note 5 non metterlo in commercio in Europa !!!
Forse non ricordate ma Samsung produceva telefoni Symbian, Windows, ecc..
La mia impressione è che Samsung abbia Sempre tenuto tutte le porte aperte, per poi scegliere la via più redditizia.
E la mia è una constatazione e non una polemica.
Se Nokia avesse fatto come Samsung ora probabilmente non sarebbero spariti…
Se avrà uno store con tante app come ios e android può andare tranquilla. Tanto la maggior parte della gente (gli utenti medi) non sanno manco cos’hanno in mano…
Se l’avesse fatto all’inizio avrebbe avuto un senso, adesso sarebbe solo autogol.
lo vedo gia un note 8 con ?
e’ la solita sparata anonima per vedere le reazioni, da qui a tradurla in realta’….
il mercato entry e medio basso forse potrebbe pure reggere ma chi comprerebbe un top gamma senza un app market ben sviluppato?
non ci e’ riuscita microsoft piu’ di tanto ad attrarre gli sviluppatori, ci riesce samsung che non ha grandi esperienze in merito?
perche’ fare un s.o. per smartphone con un market appetibile per gli sviluppatori non e’ come fare il software di un telefonino o di uno smartwatch.
non puoi neanche cannibalizzare con la compatibilita’ l’ app market di un altro se hai pretese da leader.
è anni che lo dicono…
Per come la vedo….quando il tuo fornitore pressoché imposto ed iperlowcost di s.o.raggiunge percentuali di mercato dell’85-90% come sta facendo android….
… semplicemente da n.1 dei produttori di smartphone capisce che basterebbe che bigG cambi politica di distribuzione del s.o. per ritrovarsi in braghe di tela.
Così come un s.o. fatto in casa ma sulla stessa piattaforma di android potrebbe permettere maggiori guadagni, ottimizzazione maggiore ed indipendenza futura; l’introduzione dovrebbe essere graduale a partire dal basso di gamma….ed in base alla risposta di mercato nel medio termine decidere ….
Ma con il playstore come la mettiamo poi?
La mettiamo che se tutte le app di Android girerebbero su tizen, o così pare se nn sono scemi, visto che la piattaforma parrebbe essere quella…..
…qualora bigG neghi ufficialmente il playstore (ma nn é affato detto, business is business), si potrebbe installare come app, lo stesso che si fa con i terminali presi in Cina che son sprovvisti di G-app.
per me irrealizzabile questa ipotesi, tizen è nato come sistema mobile, samsung cosa vorrrebbe, crearne una versione per pc compiendo a ritroso il percorso che hanno fatto microsoft e apple? forse i coreani si stanno esaltando per quanto sta facendo google con chrome os, ma sinceramente senza un os desktop non esiste un ecosistema
Non credo abbandonerà mai Android. La risposta degli sviluppatori non è stata molto alta per Tizen. Senza App un SO è un contenitore vuoto. A meno che non vogliano tornare ai primordi dell’era della telefonia mobile, dove l’avvento degli SMS fu una rivoluzione. Io ho akmeno 3 app (importanti) che uso su Android e hanno il corrispettivo su OSX. Già ho faticato a trovare questo “connubio”… Figurarsi trovare le stesse App sviluppate per Tizen-Osx….
Non mi dispiacerebbe che Samsung si togliesse dalle b.
Che bello, sarebbe meraviglioso vedere un drastico calo delle vendite di Samsung **
ancor meglio Samsung Symbian!!! vi ricorda qualcosa?
Ho letto un po di commenti circa l possibilità di chiudere android. Eppure perfino microsoft sta andando nella direzione opposta fornendo versioni di windows 10 bing praticamente a tutti, cinesi inclusi. Non avverrà sarebbe una follia. Il massimo che potrebbero ottenere sarebbe un pagamento per un pacchetto aggiuntivo sulla falsariga di office. Quando tra pochi anni le infrastrutture saranno all’altezza i dispositivi potranno funzionare sempre più nel cloud computing e il sistema sarà sempre meno importante. Sopravvivere fino ad allora per un sistema come android è il massimo consentito. Ricordate che se i media sono il quinto potere i dati raccolti su noi da goggle su cosa ci piace dove andiamo il giorno e la sera, sono il sesto. Io ho già rinunciato ad anrdroid.
Non ho comprato Gear S2 proprio per Tizen, non per il sistema operativo in se (che mi piace), ma perché il suo parco app non è minimamente paragonabile a quello di android (Android Wear in questo caso).
Per me possono usare l’os che vogliono (se fatto bene, ovviamente), ma deve avere la quantità di app di Android e iOS, altrimenti ciao