[ad#antonio]
Ecco un’ampia galleria fotografica nella quale potrete analizzare la qualità dei due sensori (cliccate sulle immagini per vederle ad alta risoluzione):
Precisiamo che tutte le foto (tranne dove specificato) sono state scattate in modalità automatica. Ad occhio nudo sembrerebbe che quelle catturate dal sensore Sony abbiano colori più vivaci e caldi, oltre ad essere più naturali in condizioni di elevata luminosità. Al contrario il sensore ISOCELL sembra riuscire a catturare colori più fedeli in condizioni di luce scarsa.
Altra piccola differenza sembra essere il peso finale della foto, leggermente superiore per l’IMX240.
Certamente ci saremmo aspettati che tutti i Galaxy S6 o S6 Edge avessero lo stesso hardware o che almeno fosse specificato al momento dell’acquisto. Non sappiamo se la colpa sia di Samsung, che ha richiesto pochi sensori a Sony, oppure di quest’ultimo che non è riuscito a fornire un adeguato numero d’unità al produttore coreano.
Attendiamo una dichiarazione ufficiale da parte del produttore coreano e vi ricordiamo che per poter conoscere il sensore a bordo del vostro smartphone dovrete digitare *#34971539# sul tastierino numerico e successivamente selezionare la voce ISP VER CHECK.
Analizzando le foto, secondo voi quale sensore scatta foto migliori?












Quelle scattate con sensore ISOCELL sono leggermente più luminose e hanno un miglior bilanciamento del bianco.
Concordo
vero….
A me sembrano tutte, eccezion fatta per la prima serie, tutte appannaggio del sensore ISOCELL. Vi prego di correggermi.
infatti quelle del sony sembrano fotacce
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S6: sensore IMX240 e ISOCELL a confronto su Androidiani.Com […]
Ma come si fa a sapere se si sta acquistando un S6 con sensore Sony o Samsung? Il venditore dovrebbe precisarlo
E qua sta la fregatura..
NON LO DICONOO
Non credo che interessi alla maggior parte della gente. Hai mai visto ad un supermercato i telefoni esposti con la marca del sensore?
A me interessa. …dovrebbe essere scritto nella scheda tecnica oppure all’s6 con isocell gli assegnano un codice modello diverso da quello dell’S6 sony .
Ma poi vendono gli smartphone al supermercato? ??? Era una battuta?
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S6: sensore IMX240 e ISOCELL a confronto su Androidiani.Com […]
A me sembrano a parimerito su quelle in condizioni di scarsa luminosità, anche se leggermente più luminose quelle isocell, ma in condizioni di buona illuminazione mi sembrano migliori scatti quelli effettuati dal sony.
P.s. Non ho considerato i colori, perché ovviamente non posso sapere quali sono quelli reali..
Isole tutta la vita e questa per me è una sorpresa.
Ho sempre considerato sony al top
D’accordissimo e altrettanto sorpreso…
(Occhio che il correttore automatico ti ha commutato la parola “isocell” in “isole”)
Poi nel confronto arriva un immancabile iphone 6 plus con una “misera” fotocamera da 8mpx e sorpresona delle sorpresone si eguagliano o si superano di un filo..
Bel commento, ma che centra???
In effetti non centra molto, ma hanno talmente stufato con le millemila news su samsung che spesso annoia pure visitarli e viene quasi da invito giocare a “primo,secondo,terzo” o flammarci sopra..poi arrivano news su altre marche e si limitano solo a raccontarne le sventure e uno riflette molto sulla serietá della cosa..
Prossimo articolo? Analiziamo i pixel del s6 e htc nella merda..okkey
beh, per HTC è meglio se parlano dei risultati finanziari che della fotocamera oscena di M9….
La qualità dipende da ben altro e non dai mpx ma molti ignorantemente credono che se hai più mpx sei meglio di un’altro che ne ha di meno
Isocel.
Onestamente mi sembrano migliori le foto del sensore Sony.
Specialmente guardando le foto a dimensione originale nelle zone di ombra con il sensore ISOCELL si nota una importante perdita dei dettagli.
Nella foto con il ponte e il cartello Canale VHF81 con il sensore Samsung le scritte sul cartello sono illeggibili, sul Sony anche se a fatica si leggono meglio.
Nella prima foto guardando il traliccio il Sony si comporta meglio sui bordi ad alto contrasto tipo traliccio/cielo
Questo non vuol dire che il sensore Samsung sia scarso, ma a mio avviso il Sony rimane ancora una spanna sopra.
Io la leggo lo stesso la scritta
Le foto scattate con questo cellulare, come con anche tutti gli altri, sono davvero pessime (colori innaturali, dettagli scadenti, ecc…). Detto questo la meno peggio mi pare la Isocell ma i 2 sensori sostanzialmente si equivalgono.
Mah… Secondo me sono uguali, le piccole differenze possono essere casuali. A conferma del fatto che il sensore conta poco (se non nelle dimensioni) e l’ottica e il software fanno tutto il lavoro.
Non capisco le polemiche sul fornitore della componentistica. Non sta scritto da nessuna parte che Samsung deve garantire i fornitori dei suoi componenti, basta che l’apparecchio faccia il suo dovere. Ma quando comprate un’auto o un forno potete pretendere che il fornitore del climatizzatore o delle resistenze del grill sia questo o quello? Tutte le aziende fanno diverse sottoserie senza che ciò cambi minimamente le caratteristiche del prodotto!
In linea teorica sono d’accordo.
Dico in linea teorica perché di fatto (mio gusto) trovo migliori le foto fatte con isocell. È il fatto che la differenza sia palpabile, che secondo me vanifica un po’ tutto il discorso…
Ripeto la stesso ragionamento che hk detto nell’articolo precedente ( che riguarda i due sensori) :
È ingiusto non poter sapere prima dell’acquisto il sensore che monta l’s6 che andremo a comprare. …..
Da amante dei colori accesi non posso che amare le foto del Sony! Altrimenti se volessi colori più naturali non comprerei Amoled!
Ho seguito la procedura per conoscere il sensore del mio S6 ma mi compaiono solo dei dati alfanumerici che nulla dicono se si tratti di Sony o Isocell
perche nel mio s6 edge quando entro in camera firmware standard non mi appare la voce ISP VER CHECK per poter controllare il tipo di sensore? qualcuno può rispondere grazie.
E vero la mia ragazza ha il Sony e io isocell e ho notato che il bilanciamento del bianco e migliore nel isocell