Samsung Galaxy S6: sensore IMX240 e ISOCELL a confronto

5 Maggio 201531 commenti

Un rapporto pubblicato ieri ha messo in evidenza la presenza di due sensori differenti per la fotocamera posteriore di Galaxy S6 e S6 Edge. Questa scelta non sembra essere dovuta ad all'hardware ma semplicemente a problemi di approvvigionamento, che hanno spinto Samsung a scegliere tra Sony IMX240 o ISOCELL, prontamente confrontati da SamMobile.

Ecco un’ampia galleria fotografica nella quale potrete analizzare la qualità dei due sensori (cliccate sulle immagini per vederle ad alta risoluzione):

IMX240

IMX240

ISOCELL

ISOCELL

IMX240

IMX240

ISOCELL

ISOCELL

IMX240

IMX240

ISOCELL

ISOCELL

IMX240

IMX240

ISOCELL

ISOCELL

IMX240

IMX240

ISOCELL

ISOCELL

IMX240 (HDR ON)

IMX240 (HDR ON)

ISOCELL (HDR ON)

ISOCELL (HDR ON)

Precisiamo che tutte le foto (tranne dove specificato) sono state scattate in modalità automatica. Ad occhio nudo sembrerebbe che quelle catturate dal sensore Sony abbiano colori più vivaci e caldi, oltre ad essere più naturali in condizioni di elevata luminosità. Al contrario il sensore ISOCELL sembra riuscire a catturare colori più fedeli in condizioni di luce scarsa.

Altra piccola differenza sembra essere il peso finale della foto, leggermente superiore per l’IMX240.

Certamente ci saremmo aspettati che tutti i Galaxy S6 o S6 Edge avessero lo stesso hardware o che almeno fosse specificato al momento dell’acquisto. Non sappiamo se la colpa sia di Samsung, che ha richiesto pochi sensori a Sony, oppure di quest’ultimo che non è riuscito a fornire un adeguato numero d’unità al produttore coreano.

Attendiamo una dichiarazione ufficiale da parte del produttore coreano e vi ricordiamo che per poter conoscere il sensore a bordo del vostro smartphone dovrete digitare *#34971539# sul tastierino numerico e successivamente selezionare la voce ISP VER CHECK.

Analizzando le foto, secondo voi quale sensore scatta foto migliori?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com