Samsung, togliere il logo non serve: Galaxy S6 non piace ai giapponesi

12 Maggio 201589 commenti
Per Samsung il mercato giapponese non è mai stato terra di conquista. Qualche tempo fa abbiamo parlato della possibilità che il produttore decidesse addirittura di ritirarsi dal Giappone, ma in seguito i coreani avevano preso la decisione di rilanciare puntando sui nuovi Galaxy S6 opportunamente modificati: una mossa che non sembra aver sortito gli effetti sperati.

[ad#ad-tubiello]

Cosciente della scarsa simpatia nutrita dai nipponici nei confronti del suo marchio, Samsung aveva infatti deciso di commercializzare i nuovi Galaxy S6 in Giappone rimuovendo il proprio logo dai device: visti i dati di vendita, che collocano Galaxy S6 Edge e Galaxy S6 rispettivamente al 26esimo e 30esimo posto nella settimana 27 Aprile – 3 Maggio, il pubblico non sembra aver particolarmente apprezzato.

Una situazione piuttosto curiosa, visto il successo riscosso da Galaxy S6 nel resto del mondo, e che conferma la natura del tutto particolare del mercato giapponese: gli analisti imputano lo scarso successo dei prodotti Samsung alle complicate relazioni diplomatiche tra Giappone e Corea del Sud e a un fenomeno di idealizzazione dell’Occidente e degli USA in particolare, che spiegherebbe il successo di Apple, il cui iPhone 6, sul mercato da Settembre, è stabilmente in vetta alle classifiche nipponiche.

 

89 risposte a “Samsung, togliere il logo non serve: Galaxy S6 non piace ai giapponesi”

  1. Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

    Mah, se un prodotto è buono non bisognerebbe boicottarlo perché lo produce una società che mi sta antipatica…
    È vero anche che i giapponesi sono ancora più orgogliosi dei francesi…

    • Ing.Gae ha detto:

      per il Giappone, la Sud Corea non è semplicemente “antipatica”. Sono sentimenti che noi Italiani non possiamo cogliere, perchè non li viviamo nei confronti di nessuno stato.
      Basti immaginare il tipo di “astio” che vige tra Nord e Sud Corea. Molto diverso dai nostri “polentoni” e “terroni”. Ecco perchè noi non possiamo capire

      • Pat ha detto:

        Mi sa da bella scusa…..
        LG é sempre sud coreana eppure non mi sembra abbia così tanti probblemi in giappone….

        • HepAlien24 ha detto:

          No, anche la LG è insignificante in Giappone. Basta vedere non so, ecco, gli smartphone rappresentati in anime/manga/dorama, se non sono iPhone sono AL MASSIMO Sony.

      • masked?Mike ha detto:

        l’italia è un paese di merda. nel nostro piccolo ci permettiamo anche il lusso di odiarci fra nord, centro e sud…siamo tutti provinciali da milano a palermo.

        • Pat ha detto:

          Succede n tutto il mondo stai tranquillo….
          In francia fra nord e sud, In belgio sempre fra nord e sud non si parlano nianche….
          Nei balcani fra loro si odiano a morte….

          • masked?Mike ha detto:

            nei balcani è normale, fanno schifo peggio di noi li. risolvono le questioni con spacco bottilia

          • HepAlien24 ha detto:

            Succede in tutto il mondo non direi.
            Almeno non nelle dimensioni in cui succede in Europa, che è una polveriera di 2000 anni di continui sconvolgimenti geografici (se la mappa rimane questa ancora qualche anno e ignoriamo che gli stati orientali prima erano praticamente prolungazioni dell’URSS questa potrebbe essere la mappa dell’Europa più stabile dalla caduta dell’impero romano, non so se mi spiego).
            Poi vanno analizzate le cause di tali antagonismi geopolitici: in Europa sono fondamentalmente retaggio barbaro: siamo e resteremo per sempre gli eredi delle stesse popolazioni barbare che hanno invaso l’Impero, appena ognuna ha scelto il suo territorio hanno iniziato a farsi guerra ed è continuata finché nel giro di 30 anni hanno fatto così tanti morti che gli Stati Uniti si sono dovuti inventare l’Europa Unita su motivi economici per evitare che accadesse di nuovo (eppure continuiamo a parlare male l’uno dell’altro, Salvini ha preso un partito regionale e lo ha portato a partito nazionale semplicemente cambiando lo slogan da Roma ladrona a Berlino ladrona).

            In oriente la situazione è ancora diversa, e se possibile è ancora più antica. Ora senza scendere nel dettaglio (ma ne so a palate dopo aver dato storia dell’asia orientale, filosofia dell’asia orientale e storia delle relazioni internazionali), dovete capire che in primis i cinesi credono di essere l’apice dell’umanità. Fa parte del loro retaggio antropologico, è sempre stato così (a differenza nostra che abbiamo acquisito questa convinzione soltanto con l’illuminismo), prima delle incursioni degli europei, la cina dominava la regione e gli stati intorno, definiti vassalli. Tra tutti questi stati vassalli, il Giappone era il meno considerato: è un territorio scomodo su cui vivere e le popolazioni autoctone giapponesi ai cinesi sembravano “barbari”. Il Giappone ha vissuto sempre quindi questo rapporto di “non siamo a livello” nei confronti della Cina, tant’è che sono stati tra gli ultimi popoli ad elaborare un sistema di scrittura loro, prima addirittura utilizzavano il cinese. Poi per riassumere perché questo wot sta diventando immenso, il Giappone ha una storia molto travagliata di apertura e chiusura al mondo esterno, di consapevolezza della propria unicità: questo si è tramutato in un FORTE sentimento di nazionalismo quando gli stati uniti hanno obbligato il paese a modernizzarsi, ancora di più perché erano de facto l’unico paese libero in un mare di colonie e l’unico con un economia a livello dei paesi occidentali. Questo crea un mix di orgoglio e nazionalismo nei giapponesi (basta vedere i sentimenti successivi alla seconda guerra mondiale: italiani e tedeschi si sono portati per decenni dietro una stigma degli orrori commessi, anche se va naturalmente scemando con il cambio generazionale e la fine del timor bellis), che negli ultimi anni hanno avuto molti problemi con l’ascesa economica di Cina e Corea. Si rifiutano di considerarli occidentali, come noi occidentali non li riconosciamo nostri pari: è un mix di snobbismo, di nazionalismo e di volontà di essere considerati a prescindere dalla posizione nell’estremo oriente, un paese occidentale.

          • teob ha detto:

            Succede in tutto il mondo invece, gli usa è piena di queste cose tra nord e sud.
            Sono stato in Argentina e gli abitanti di Buenos Aires considerano quelli del nord di molto inferiori, e si potrebbe andare avanti per ore

          • Onafets ha detto:

            Ti vedo esperto di storia
            Potrei approfittare della tua conoscenza per la risposta a una domanda che ha causato infinito flame su un altro sito?

        • Marzolo ha detto:

          Si certo, tieni conto che l’astio tra Corea “polentona” e Corea “terrona” è iniziato da questo, poi è sfociata il lotte politiche tra comunismo e altro. Se ci pensi la nostra situazione potrebbe essere considerata la stessa, in modo più lieve!
          Abbiamo solo avuto la fortuna che questa rivalità sia venuta alla ribalta solo negli ultimi anni, se fosse successo qualche anno prima forse anche noi avremmo avuto Italia del nord e Italia del sud :)

          • HepAlien24 ha detto:

            No per piacere non mi fate leggere queste cazzate. La guerra di Corea ha una trentina di cause geopolitiche, per lo più dipendenti dal fatto che è la zona di accesso a una zona strategica come la Manciuria. La situazione è peggiorata proprio perché è stata riletta in chiave bipolare di primo territorio di scontro tra le due superpotenze, con almeno un altra trentina di fattori geopolitici che si vanno ad aggiungere per questo motivo. E’ un discorso complicatissimo.

          • Marzolo ha detto:

            Ma infatti ho detto che se la nostra situazione “idealistica” fosse stata anticipata ai tempi delle rivalità della Corea, probabilmente anche noi avremmo avuto gli stessi problemi!so bene delle motivazioni geopolitiche del conflitto, era solo un modo per ironizzare

        • Redvex ha detto:

          Stai tranquillo che i nostri politici stanno riuscendo ad azzerare questo odio attirandoselo addosso

          • teob ha detto:

            Quando ci sono stati i tafferugli a Milano tra cinesi qualche anno fa min ricordo una simpatica anziana del Sud che disse : da quando ci sono loro noi siamo diventati italiani noi e terroni loro aahahah

        • teob ha detto:

          È più che normale…. Vedi che fine hanno fatto Iugoslavia e ex urss

      • Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

        Direi che i rapporti tra Corea del sud e Corea del nord non siano nemmeno paragonabili a quelli tra Corea del sud e Giappone. Sono alleati…

      • Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

        Direi che i rapporti tra Corea del sud e Corea del nord non siano nemmeno paragonabili a quelli tra Corea del sud e Giappone. Sono alleati…

    • teob ha detto:

      Sai quanta gente qui non compra un cell perché lo produce una società cinese che gli sta antipatica :-)

      • Stroncatore ha detto:

        O una società americana che ha il nome di un frutto in inglese.
        Come esempio calza più a pennello.

  2. Giuseppe79 ha detto:

    Lo avevo già scritto…
    I giapponesi non sono così sprovveduti.
    E comunque s6 non è male quindi peggio per loro :)

  3. Claudio ha detto:

    La Corea è stata loro colonia per più di 100 anni… erano considerati popoli di serie b, forse è un retaggio di quell’epoca, il non voler ammettere che un popolo considerato da loro inferiore sia alla pari o migliore… l’ho buttata lì, poi può essere tutt’altro.

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      L’Hai buttata bene…

    • Alzz ha detto:

      Come darti torto?!

    • Lorenzo C. ha detto:

      Una mia amica coreana mi raccontava che negli adulti e negli anziani è ancora molto forte il senso di antagonismo ed inimicizia nei confronti del Giappone, cosa che sta lentamente cambiando con le nuove generazioni

    • M-Redstone ha detto:

      Direi che ci hai proprio azzeccato.. se chi è primo nel resto del mondo lì è solo 25esimo non vedo altra spiegazione

  4. masked?Mike ha detto:

    ovvio, sono abituati ad elettronica di qualità non alla merda coreana

    • Pat ha detto:

      E l’elettronica di qualità quale sarebbe?
      Quella di un’azienda che prende i componenti di elettronica (che tu indichi di non qualità) da samsung e lg (aziende sud coreane)?
      Non dimentichiamo che dell’iphone i display sono o lg o samsung, processore e memorie ram sono prodotte da samsung….

    • Yellowt ha detto:

      Il grosso del tuo iphone è fatto di merda coreana fabbricata in cina, anzi il grosso di praticamente ogni telefono.

    • Cosimo Zannino ha detto:

      iphone è Samsung quindi non diciamo boiate processori ram e prossimamente display

  5. marco ha detto:

    Da fan boy samsung posso affermare che da sempre Apple da schiaffi a tutti in termine di estetica sui loro prodotti, e i cinesi che hanno una cultura zen sono ancora più attenti alle forme e ai materiali di prestigio.
    Ho note 4 e la mia compagna Apple 6, pur adorando i prodotti samsung devo ammettere che anche stavolta il nuovo melafonino ha fatto centro.
    Le rivalità tra nazioni non c’entrano niente, ( immaginate gli italiani che boicottato la Citroën solo perché è francese…)
    è il prodotto che conta. Sempre.

    • HepAlien24 ha detto:

      No invece.
      In questo caso è proprio un discorso di nazionalità. Alcuni schemi e modalità di pensiero, solo perché sono nostri non significa che si adattino necessariamente a tutte le situazioni del mondo. E’ un errore che l’europa continua a compiere indisturbata dall’illuminismo: ci sono ALTRI schemi di pensiero. Per i Giapponesi la situazione è nazionale. Punto. Lo dicono loro, lo dicono i Coreani, lo sanno tutti. Non è che l’autore dell’articolo si è buttato in stravaganti considerazioni. E’ così.
      E sottolineo che prima dell’europa unita era normalissimo anche per noi boicottare aziende di paesi rivali.

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      Hai ragionissimo… Infatti iphone6 é talmente “feng shui” che si piega per far passare gli spiriti “cattivi”.

    • Yellowt ha detto:

      Noi siamo europei. 60 anni fa ci si boicottava anche qui eccome. Auto, prese elttriche, standard ferroviari ecc.

    • momentarybliss ha detto:

      s6 edge l’ho visto e maneggiato al vivo in negozio e non ha assolutamente nulla da invidiare a iphone 6, anzi probabilmente è il contrario

    • Pignolatore® ha detto:

      Tralasciando il discorso sul “prodotto che conta”, affermazione storicamente e culturalmente improbabile (come ti hanno scritto)…
      Mi spieghi il parallelo tra cultura Zen e attenzione ai materiali di prestigio? (Quella per le forme passi, ma questa?!)

    • Francesco Michelini ha detto:

      beh oddio l’iphone 6 non è proprio fatto di ‘materiali di prestigio’… è un tipo di alluminio serie 6000 abbastanza standard, il 6063 (e in effetti i test meccanici stanno li a dimostrarlo, dove l’iphone 6 è bene o male uno di quelli che ne esce peggio), mentre l’s6 utilizza un serie 6000 sicuramente di maggiore pregio, il 6013 (di livello aerospaziale). In effetti sentivo voci che per il prossimo iphone pensano di correre ai ripari (utilizzando un serie 7000)… ma insomma torniamo li, se vuoi un cellulare di metallo di pregio di sicuro oggi come oggi non ti fai l’iphone

  6. Antonio ha detto:

    Oddio :/

  7. Valerio Vitello ha detto:

    C’è un unico modo per vendere in Giappone… comprare Sony XD

  8. rpkymerah571 ha detto:

    “Ciao, blutto telefono”
    “È!! Sapele che blutto, solo che sconto essele e io complale”
    “Quanto avele pagato?”
    “Pagato quattlosento eulo”
    “Polca ma****a dile poco? Che malca essele”
    “…….”
    “Lispondi che ca**o di malca essele”
    “…….”
    “Pelché ca**o stale zitto tu”
    “Telefono no avele malca”

    Tipica discussione di giapponesi!!!
    Si scherza è!!!

    • markbass91 ha detto:

      Sono i cinesi quelli con la R moscia :D i giapponesi la pronunciano normalmente!

    • AmoNapoli2 ha detto:

      I giappinesi nn parlano cosi’…
      Al massimo i cinesi

    • Carlo ha detto:

      Questi più che giapponesi mi sembrano due rincoglioniti

    • schirt81 ha detto:

      Mi sembra una riunione parlamentare. Sto ragazzo ha fatto una sua ironica interpretazione dell’articolo, non ha offeso nessuno, ha precisato di stare scherzando e Voi tutti lo state lapidando? Mamma mia ohhhh ripigliatevi eh!
      P. S. mezzo sorriso a me l’hai strappato, se non altro x la fantasia che hai avuto!

  9. rpkymerah571 ha detto:

    Lo so!! Ma fattela una risata figlio mio, invece di correggere sempre il tutto ;)

  10. rpkymerah571 ha detto:

    Non ti offendere tu. Ma odio i moralisti come te :D

    • Roby Biuty ha detto:

      Nemmeno il ripetere “i moralisti” in ogni frase aiuta a far ridere per la tua battuta (che non fa ridere)

      • rpkymerah571 ha detto:

        Piacere doppio moralista. Ho fatto semplicemente una battuta. Siccome so che sono i cinesi quelli che parlano con la “elle” è inutile continuare questa cosa. Prenderla sul ridere non fa male. Anzi, ridere fa vivere di più!!!! ;)

        • Roby Biuty ha detto:

          Mhhh, quindi fammi capì, se te fai una battuta che non fa ridere per nulla, noi dobbiamo ridere per forza altrimenti siamo moralisti (che poi moralisti che vol di in questo contesto? Parole a caso , tipo se ti dico che sei anchilosato? ) mentre te se ti facciamo notare che non fai ridere invece di ammetterlo e riderci su (autoironia, questa sconosciuta) accusi gli altri di non saper ridere…interessante, molto interessante

          • rpkymerah571 ha detto:

            Comunque la preghierei di scrivere in italiano ed evitare accenti dialettali difficili da capire. Comunque, ho ammesso che non fa ridere perché non c’entravaa nulla sui giapponesi. Ma qui lo state ripetendo allo sfinimento.

      • AmoNapoli2 ha detto:

        Grande

    • Valerio Vitello ha detto:

      Ok, nessun problema.
      Io invece non ti odio, anche se non credo tu abbia ben chiaro il significato della parola ‘moralista’… Qui la morale non l’ha fatta nessuno.

      • rpkymerah571 ha detto:

        Non ho detto che odio lei, odio semplicemente la persona che in ogni battuta, bella o brutta che sia, metta di mezzo la solita morale del cavolo. Avete ragione voi va bene. Ma finite di continuare a dirlo e a ripeterlo più e più volte

        • Roby Biuty ha detto:

          Penso che lei non abbia proprio ben chiaro il concetto di morale, ed è più che altro quello ad aver attirato tanti commentatori. La battuta in sè, che faccia ridere o meno, non è certo uno scandalo. Ma rispondere tirando in ballo una parola di cui non si conosce minimamente il significato (perché così appare dalle cose che ha scritto) e ripeterla in ogni commento, nonostante le sia stato fatto notare che non c’entra nulla, è chiaramente sintomo di trollaggine o autolesionismo. Spero per lei che sia un troll.
          Anche perché il concetto di morale è una base fondante del pensiero critico, e non sapere che significa…beh, è triste.

  11. AmoNapoli2 ha detto:

    Samsung non piace piu’ a nessuno!!

  12. ivano34 ha detto:

    La f diventa p e la z diventa s…

  13. Alzz ha detto:

    Non arrampichiamoci sugli specchi. I giapponesi preferiscono iPhone perché hanno gusto. A parte questo mio, un po’ provocatorio, pensiero, in Giappone le proporzioni dello schermo dell’iPhone si adattano meglio al loro standard di scrittura verticale. Gran parte dei terminali nipponici hanno un display ancora più stretto dell’iPhone. Quello nell’allegato è il genere di terminali più diffusi a Tokyo.

  14. kasperbau ha detto:

    Quoto gli altri, i giapponesi hanno avuto un passato coloniale pesante e sono patecchio odiati ….mettiamoci chiusure culturali/commerciali già da tempo immemore….
    …..beh ecco in linea di principio dovrebbero esser i coreani incaxxati a nn volerl vendere nulla, invece lo spocchio giapponese……assurdamente li fa comprare i prodotti di chi li ha pure nuclearizzati nel ’45

  15. Magnitudine ha detto:

    Se android non diventa più stabile mi sa che abbandono il robottino verde… mi sto iniziando a rompere. (Ho android dalla versione 1.5)

  16. Carlo ha detto:

    A grande richiesta del CEO di Samsung, dato l’insuccesso del galaxy S6, ci sarà una nuova versione in esclusiva per il giappone, il galaxy S6 Hiroshima, dicono sia una vera bomba!

  17. AmoNapoli2 ha detto:

    Solo al nord potete comprarli…

  18. Callea ha detto:

    “idealizzazione dell’Occidente e degli USA in particolare, che spiegherebbe il successo di Apple, il cui iPhone 6”

    Ma fa tanta fatica ammettere che l’enorme successo di iPhone 6 (che non ha eguali nella storia dell’industria) dipende dal fatto che è un prodotto molto ben riuscito e che piace in ogni angolo del mondo, in particolare per l’esperienza d’uso che dopo anni ancor non è stata eguagliata dalla concorrenza??

    In Giappone esiste Sony eppure i suoi telefoni vendono molto meno di Apple.

  19. […] Galaxy S6, nuovo arrivato in casa Samsung che sta riscuotendo successo più o meno ovunque (Giappone escluso). Consumer Reports, però, va controcorrente e raccomanda piuttosto il vecchio Galaxy S5. Vediamo […]

  20. […] Galaxy S6, nuovo arrivato in casa Samsung che sta riscuotendo successo più o meno ovunque (Giappone escluso). Consumer Reports, però, va controcorrente e raccomanda piuttosto il vecchio Galaxy S5. Vediamo […]

  21. […] Galaxy S6, nuovo arrivato in casa Samsung che sta riscuotendo successo più o meno ovunque (Giappone escluso). Consumer Reports, però, va controcorrente e raccomanda piuttosto il vecchio Galaxy S5. Vediamo […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com