[ad#ad-tubiello]
La retromarcia di LG, uno dei partner che avevano partecipato al celebre comunicato di presentazione di Snapdragon 810, ha avuto del clamoroso e ha certificato, se ancora ce ne fosse stato bisogno, la presenza di problemi di un certo rilievo sul SoC Qualcomm.
LG ha però scelto di continuare la partnership con il chip-maker di San Diego ripiegando sull’esa-core Snapdragon 808. Se i primi benchmark effettuati su G4 non hanno fatto gridare al miracolo, discorso diverso va fatto per l’analisi riguardante la gestione della temperatura.

I test effettuati da arstechnica evidenziano infatti un comportamento decisamente migliore di Snapdragon 808: l’esa-core riesce a operare alla massima frequenza di 1.8 GHz per un tempo decisamente superiore rispetto a quanto riesca a fare Snapdragon 810, anche se entrambi mostrano oscillazioni piuttosto nette tra la frequenza massima e minima. Un comportamento migliore in tal senso è invece quello del chip Exynos 7420 di Samsung, il cui grafico mostra cali molto più graduali.
Snapdragon 808 sembra dunque un buon compromesso tra performance ed efficienza: pur pagando qualcosa in termini di prestazioni assolute, il chipset utilizzato da LG G4 riesce a gestire meglio il surriscaldamento evitando i crolli prestazionali visti su Snapdragon 810 e ben evidenti anche dando un’occhiata ai test Geekbench: all’aumentare della temperatura, i punteggi di LG G4 si mantengono sostanzialmente invariati, mentre G Flex 2 sembra trasformarsi in uno smartphone di categoria inferiore.
Il vantaggio accumulato da Samsung sembra in ogni caso consistente e Qualcomm dovrà lavorare molto duramente per vincere la battaglia contro i coreani: a tal proposito, l’azienda ha già fatto sapere che non arriverà uno Snapdragon 815 a fare da tappabuchi, puntando direttamente sulla nuova versione 820 in arrivo a fine anno.




Sono incuriosito dal mercato dei processori mobile; al prossimo “giro” chi vincerà tra Exynos, Intel, AMD (che a fine anno comincerà la produzione di SoC prr smartphone), qualcomm o mediatek?
Ho l’impressione che mediatek nel giro di 5anni sarà il primo produttore di SoC.
Stiamo parlando di tecnologia!!! Fra 5anni potrebbero essere passati anche gli smartphone stessi.
Si è verissimo, pero la considerazione va fatta su un mercato ben piu ampio. Tablet, smartwatch, smartphone o google class ( che magari andranno a sostituire gli smartphone).
Secondo me AMD e Intel regneranno tra poco tempo, Intel ad esempio per adesso ha fatto CPU per smartphone si con prestazioni non al pari delle top di gamma della qualcoom ma con prezzi decisamente ridotti.
Non è da escludere, molti marchi per creare rapidamente mercato fanno prodotti simili alla concorrenza ma con un prezzo del 20/ 30% inferiore.
È la tattica usata da Samsung 10 anni fa per spodestare Sony nei suoi settori principali, altroché se ha funzionato!
Guarda che un comune intel quadcore a 1.3 ghz che ho nel mio fonepad 8 supera i 38k punti su antutu e non é cosa da poco! Addirittura supera g2 ho visto nelle statistiche! E mi é costato solo 180 euro ed é 40 volte meglio di quella pattumiera del tablet samsung tab a da 9.7 pollici!
Ottimo risultato e ottimo prezzo, ma vedi che è da 1,8ghz
Cosa snapgragon o il mio intel?
Io considero Intel un ottimo SoC idem per AMD. Vedo mediatek un passo avanti, migliora sempre di più la qualità dei suoi processori ed abbassa i prezzi per lo sviluppo. Questo significa una grande diffusione.
Se vista oggi ci sono altri SoC migliori di mediatek ma non con tutta questa differenza escluso per ora exynos che sembra essere l’unico quest’anno a fare la differenza.
Infatti e solo una tua impressione..
No AMD no ti prego noooo, già ne sono infetti troppi pc
Ahhah anche io preferisco intel-nVidia ma ormai è certo che approderanno nel mercato mobile, si vocifera di GPU migliori delle adreno e temperature bassissime
Io dopo i problemi che ho avuto con il mio vecchio laptop, spero solo che nVidia continui a fare processori Tegra. Sono ottimi. Se mi servisse un tablet prendereri quello nvidia
Pure io, non è escluso che se lo shield 2 sarà fatto bene potrebbe essere mio
[…] (…)Continua a leggere Primi test per Snapdragon 808: gestione della temperatura migliore rispetto a Sna… […]
[…] (…)Continua a leggere Primi test per Snapdragon 808: gestione della temperatura migliore rispetto a Sna… […]
Questo test dimostra ancora una volta quanto sia inutile un benchmark che testa la potenza pura del soc invece che l uso quotidiano, vedi gnex 2 che ha la forza bruta dell 810 sulla carta ma nella uso cala vertiginosamente
Ti dico di più, nei test eseguiti quindi reali in quanto a resa del solo chip, 808 è meglio gestito, il problema della resa sul G4 è da imputare al software e non al SoC … insomma meglio può fare una potenza minore ma equilibrata rispetto ad una superiore ma mal gestita.
Le prestazioni si misurano nel tempo rapportando il loro grado di efficienza per durata, vedi settore motori da te conosciuto … chi poi fa la differenza è il pilota, nel nostro caso si identifica con il nome di software… :=)
Altri test evidenziano come l’808 si dimostri ottimo nell’uso quotidiano rispetto a un 810, poiché il secondo ha problemi con il throttling… del resto i problemi delle prestazioni diminuite a causa del surriscaldamento è un problema vecchio come l’uomo delle rivoluzioni industriali…
Tempo di ottimizzarlo e sarà una bomba!! A lg di solito serve un po’ di tempo per mettere apposto il lato software…. Ma in generale alla fine ne esce un buon lavoro….
Infatti… :-)
Sarei curioso di vedere anche i dati dello Snapdragon 801…
Comunque non capisco che razza di test abbiano fatto. Se si fa sforzare la cpu al massimo,sta alla frequenza massima di continuo,non oscilla tra massima e minima…(per poi scendere a causa del surriscaldamento)
Secondo me sarebbe stato più utile un grafico con temperatura cpu e frequenza…nell’arco dei 15 minuti.
Inoltre vedendo i test teoricamente l’808 sotto sforzo prolungato potrebbe essere più performante dell’810 riuscendo a rimanere,bene o male,alla frequenza massima…(e infatti a quanto pare i benchmark sembrano dar ragione a questa ipotesi)
Infine,se Lg ancora non usa quei benedetti pad termici sulle CPU(non li ha mai usati mi pare,vedasi G2 e G3),mi pare ovvio che poi i telefoni diventano stufette…il Gflex 2 ne necessiterebbe sicuramente a mio parere.(e ne necessitava pure il g3)
Se vai su arstechnica , c’è un test analogo che mostra anche lo snap 801, che rimane alla massima velocità di clock per tutta la durata del test, che non significa certo sia il più veloce in senso assoluto, ma sicuramente quello meglio concepito.
Anche l’exynos non mi ha colpito, invece sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’ 808.
801 rimane il miglior assemblato Qualcomm, da questo è stato derivato 810 credo abbiano pagato un errore di gioventù in ambito octa core, mentre sui tradizionali quad core sono sempre stati all’avanguardia.
Però la ricerca in questo senso è sempre in movimento ragion per cui altre produzioni si affacciano alternandosi e aprendo nuovi scenari su cui misurarsi.
Tutt’ora esistono architetture dual core in grado di sostenere ritmi elevati e garantire ottime prestazioni, ricordiamoci che è tutto l’insieme a fare una macchina vincente e non viceversa, più lo sviluppo dei software sarà in grado di gestire e di fatto manipolare l’intero sistema, tanto più si avranno risultati maggiori in termini di resa.
Eh questo si sapeva :/ spero migliorerà tutto con il nuovo 820
Sbaglio o note 4 ha un processore perfetto ???
NI se rapportato ad 801 in paragone 805 si scalda di più e le sue prestazioni non risultatno così abissali in confronto ad un 801 …. situazione questa valutata su due schermi uguali 5,7″ Note 3 e Note 4 con questo non si intende sminuire il valore di un 805 ma definirne l’effettiva differenza con un 801 :=)
Ma che stai dicendo. Come fai a mettere a paragone un 801 ed un 805 che spinge un QuadHD
Semplice il fatto che spinga un QHD non significa proprio nulla anche 801 lo fa su altri terminali, portato ad un clock di 2.5 ghz uno schermo per quanto definito, comporta un dispendio energetico maggiore solo in determinate condizioni, ad esempio giochi in 3D ma non nel resto delle altre operazioni che vengono gestite pressoché in modo analogo ad un FHD …. le prove in oggetto sono state effettuate valutando l’opera del chip in situazione d’uso quindi uguali per i due dispositivi le temperature dei due terminali sono risultate maggiori nel Note 4 e minori nel Note 3 , quindi significa che il clock 2.7ghz rispetto al clock 2.3ghz eseguendo le medesime operazioni è salito di più di temperatura senza per questo avere prodotto risultati strabilianti rispetto al clock minore dell 801, se preferisci potrai tu stesso verificare tutto questo chiedono ad un possessore che abbia avuto tutti e due i dispositivi o cercando sui forum specifici. …… :=))
L’hai seppellito vivo :))
No…. è normale che si pensi in questo modo delle potenze di una CPU …. ;) possano nuovi software farci urlare al miracolo!!!
Ha seppellito soltanto il suo note 3
Se un note 4 spingesse un full hd non credo aumenterebbe la temperatura . Cmq sia è innegabile che note 4 asfalta note 3. Stai parlando con un utente che ha avuto tutti i terminali samsung ,nexus, sony ed Lg per le mani. Compreso il mio note 4 ed il note 3. Ma poi non c entra nulla il note 3 in quest argomentazione. Nei grafici si parla di g4 ed s6 ed in un grafico si vede anche note 4. Note 3 lascialo perdere . Ottimo terminale ma non possiamo dire che rende meglio di un note 4
Aspetta, aspetta perchè così si fa solo confusione, ciò che ho confrontato è il solo chip e non i dispositivi, tral’altro li possiedo tutti e due… ma questo no centra ora … se rileggi parlo del solo soc quindi 801 e sue varianti è stato usato su molti dispositivi compresi quelli dotati di risoluzione in QHD mentre 805 essendo prodotto dopo lo troviamo su di un numero minore di dispositivi, quindi non ha senso dire se spingesse un semplice Note 3 tanto meno che il Note 4 “asfalta” il 3 non è in discussione il dispositivo ma il solo chip! ;)
Per struttura un 805 scalderebbe di più rispetto ad un 801 anche se fosse montato su di un semplice dispositivo in HD…
Mi scuso per l’intromissione ma in realtà il Note 4 monta uno Snapdragon 805 e il Note 3 uno Snapdragon 800 analogamente all’LG G2…l’801 si trova sui dispositivi dell’anno scorso tipo S5,G3,M8,Xiaomi Mi4 ecc..
Appunto, quello preso in esame è la serie 800 a cui sono stati applicati i vari clock e le relative numerazioni per modello.
In realtà il Note 3 monta lo Snapdragon 800, di cui l’801 è solo un potenziamento in termini di clock (sia Ram, che CPU che GPU)
Il discorso nasce dalle potenze di alcuni cheap a cui gran parte dell’utenza associa valori e rese complessive che non centrano in nessun modo con il legarle al dispositivo, esso infatti è l’involucro che accoglie tutto l’insieme dell’hardware, è il software che ne determina la differenza con i relativi pro e contro.
In ogni caso l’801 resta il miglior SOC di massa degli ultimi anni; consumi bassi, prestazioni eccellenti e stabili, nessun surriscaldamento.
Quindi teoricamente la lg ha fatto la scelta migliore rispetto a tutti quelli che useranno l’810…. Vedremo come si comporta il G4…..
io dico che intel e samsung devono approfittare alla grande la concorrenza è tutto
[…] G4, dalla clamorosa scelta del produttore di non utilizzare Snapdragon 810, optando per l'esa-core Snapdragon 808, ai primi benchmark e test sulla durata della batteria e via dicendo. Se dopo esservi adeguatamente […]
[…] clamorosa scelta del produttore di non utilizzare Snapdragon 810, optando per l’esa-core Snapdragon 808, ai primi benchmark e test sulla durata della batteria e via dicendo. Se dopo esservi adeguatamente […]
[…] clamorosa scelta del produttore di non utilizzare Snapdragon 810, optando per l’esa-core Snapdragon 808, ai primi benchmark e test sulla durata della batteria e via dicendo. Se dopo esservi adeguatamente […]